DOMANDA Consiglio su alimentatore

Pubblicità

zemarcao

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
Dovrei in tempi più o meno brevi (spero) rinnovare totalmente il pc.
La composizione in breve è questa:
Ryzen 5 3600
Radeon rx 5600 xt
ssd nvme m2 500gb
ssd sata da 500gb
e 1 o 2 hdd da 500gb dal pc vecchio

Mi rimane il dubbio sull'alimentatore..cioè ne ho visti un po' però dato il periodo un po' strano e non conoscendo il reale prezzo dei componenti non vorrei pagare di più un alimentatore rispetto a quello che vale..non so se sono stato chiaro :doh:
Ad esempio avevo visto il il focus gx 550 ma su amazon è arrivato a 110 euro..e allo stesso prezzo ci prendi il px550 .
La scelta cade sui modulari o semi modulari 550w o 650w sempre in base al costo..e diciamo che il budget varia dagli 80 ai 100 euro..ovviamente se riesco a risparmiare portando a casa un ottimo alimentatore è meglio :).
Tra le varie guide sono usciti fuori il taurus gf650 , lo sharkoon cool zero 650 e il Corsair TX650M..se pensate ci sia anche altro più adatto al budget e alla composizione ogni cosniglio è più che ben accetto..

ciao a te, la situazione alimentatori ormai è "questa" ovvero hanno subito un rincaro più o meno consistente in base al modello, rispetto al periodo pre-covid.
il problema principale non è il prezzo che per fortuna non è schizzato alle stelle, ma la disponibile, soprattutto di prodotti almeno spediti amazon!

se riesci e te lo mandano prendi i seasonic
se ci sono difficoltà da parte si amazon per quel marchio puoi andare sui be quiet che sono tornati disponibili senza troppi intoppi
be quiet! Pure Power 11 500W - 88€ venduto direttamente amazon - Disponibile dal: luglio 26 - ordina subito per prenotare
sono prenotazioni ma il 26 luglio è abbastanza vicino, considera che spesso non li ho visti in vendita senza prenotazione, il che significa; mettiamo gli siano arrivati 200 pezzi, vendono quei 200 pezzi prima del 26 luglio e l'offerta sparisce!

il tx550m al prezzo attuale di 115€ è troppo caro (costava 85€ un anno fa)

Grazie per i consigli.
La mia fortuna è che non ho fretta quindi potrei aspettare le offerte..
Il be quiet è un'ottima idea..me lo dà disponibile da agosto ma non è un problema..intanto magari i seasonic scendono.
Ma 500w comunque bastano per quello che devo attaccarci o cmq già un 550w è meglio?
P.s. Ma questa situazione della scarsità degli alimentatori è dovuta direttamente al covid? perchè ho notato il resto dei componenti tipo gpu cpu e vari hanno mantenuto più o meno lo stesso prezzo e disponibilità.

i seasonic a 80€ non sono rincarati, ma quella dicitura di amazon è un po strana, "costi al momento del pagamento" e consegna programmata, a qualcuno non è arrivato, cioe amazon ha poi mandato la mail dicendo che non era disponibile.

si la produzione di alcune parti per fare gli alimentatori in periodo covid si è bloccata, quindi i produttori sono rimasti con mezzo alimentatore costruito, si è andato avanti a vendere solo le scorte che avevano in questi mesi, ora sta riprendendo piano piano, ma ancora la produzione non è veloce per soddisfare la domanda, prima che tornino a prezzi normali passerà molto tempo, sempre se ci torneranno mai!
si ti bastano pure 450w

Perfetto..mi era pure venuto il dubbio che appunto avessero spostato la produzione di parti per dedicarsi ad altro nel periodo di crisi..tipo respiratori e cose simili.
Cmq ok..rimango in fase di "osservazione" e controllo gli andamenti..anche sui 500w :ok: (in effetti non avevo calcolato chei consumi rispetto a prima sono cmq contenuti..calcolando che adesso monto un cooler master real power m520 che sul 12v ha 408w coi 500 vado di lusso :fumato:)
Grazie ancora :)

se riesci e te lo mandano prendi i seasonic
se ci sono difficoltà da parte si amazon per quel marchio puoi andare sui be quiet che sono tornati disponibili senza troppi intoppi
Il Seasonic sono settimane che è in quello stato se si vuole la spedizione da Amazon, ho provato a contattarli in chat ma neanche loro sanno dire quando sarà realmente disponibile.
Il BeQuit è sicuramente buono, ma bisogna sperare di non avere il problema che sto avendo io e del quale ho discusso in altro post ...

Il Seasonic sono settimane che è in quello stato se si vuole la spedizione da Amazon, ho provato a contattarli in chat ma neanche loro sanno dire quando sarà realmente disponibile.
Il BeQuit è sicuramente buono, ma bisogna sperare di non avere il problema che sto avendo io e del quale ho discusso in altro post ...
Che poi lo vende fabiostore tramite amazon a 81 euro quando se vai direttamente sul sito lo trovi a 75..a quel punto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro