Consiglio su Alimentatore...

Mindphasr

Nuovo Utente
3
0
Salve,

anzitutto scusate se posto questo msg qui,non so se é l'area sbagliata,nel caso mi scuso
Allora,sto per acquistare un PC che dovrebbe avere questi componenti

Il PC dovrebbe avere questi componenti:
CPU Athlon XP 2000+ (o 2200-2400 ,non so ancora)
mainboard ECS K7VTA3
modulo DDR 512MB PC400
HDD 80 GB E-IDE MAXTOR 7200 RPM ATA 133
Lettore DVD-ROM 16x48x SAMSUNG ATAPI
Masterizzatore CD-RW Philips 52x32x52x
Masterizzatore DVD 8x +/-RW Samsung SH-W08AEN
Monitor PHILIPS 19' 109B50
SVGA Creative GeForce4 4600 Ti (arriveranno Refurbished nello store Creative,max settimana prossima)
SoundBlaster Live! 5.1

Dov'é il mio problema?

Presto detto,odio i case mini-midi tower,nell'internet store dove ho intenzione di acquistare il PC (non so posso fare nomi o meno,nel dubbio non li faccio) hanno un full tower,ma ha un alimentatore da 300W...dite che basterà a garantirmi la necessaria stabilità?
L'utilizzo che si dovrà fare con questo PC é un normale daily-use,8-10 ore al giorno,e poi spento.
Non credo si tratti di un utilizzo particolarmente gravoso,conosco un pacco di gente che ha il PC acceso da 1 anno e 1/2 di continuo (salvo sporadici riavvi )
Nel caso 300W non fossero proprio sufficenti,mi indichereste per favore,secondo voi,la potenza minima che un ali dovrebbe avere?Non mi interessano bestie da 550W,so anch'io che di più é meglio,ma l'utilizzo di questo PC non sarà 'high-end',mi basta il minimo indispensabile insomma!
Sottolineo,casomai ce ne fosse bisogno,che il PC non verrà overclockato,e le ventole saranno ridotte al minimo (CPU e scheda video insomma),anche perché il case in questione é bello grosso

Ringraziandovi in anticipo,volevo precisare che non ho intenzione di comprare un'alimentatore separato e poi sostiuirlo, nel caso a vostro parere 300W sono proprio pochi,a quel punto cambio case e stop. La cosa che mi ha fatto venire il dubbio é che in questo store tutti gli altri case (branded o meno) hanno alimentatori minimo da 350W...ho anche scritto una mail,ma mi hanno riposto che '300 DOVREBBERO essere sufficienti,tuttavia é meglio inserire nel case un ali + potente'....ehhe,grazie al caxxo....non voglio e non posso spendere + di una 70ina di euro,quindi non ho considerato Termaltake et similia....

Grazie davvero!
A presto!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Penso che 300w siano un po pochini, soprattutto non si sa la qualità dell'ali del case....

Cmq riguardo alla tua conf che ram vuoi mettere? sono totalmento inutili delle pc4000 con quella conf... prendi un buon moduli di ddr333 (o se il tuo procio ha un fsbdi 266mhz, prendi delle ddr266, così le sfrutti appieno....) e poi perchè una modo ecs?
é meglio se monti 2 ventole nel case, in modo da otterere un'ottimo raffreddamento... magari 2 80 silensiose....

cmq vedi se trovi un case senza ali, che costa di meno e così ti puoi scegliere un ali a parte... cmq punta su un 3500-400w di marca, magari un chiftech da 360w dovrebbe andare bene, o magari un enermax.... Con 70€ ali e case o solo ali?
 

Mindphasr

Nuovo Utente
3
0
Per Rey: Pago il mast CD 25 euro,dato che dovrò masterizzare tanti dvd e cd,mi conviene averli separati,altrimenti brucio subito quello DVD (cosa già successa ad un mio amico,di recente).
Per quanto riguarda la RAM il fatto è semplice: pago (grazie ad una promozione) le 400 meno delle 333 e delle 266...quindi....

Comunque sono intenzionato a prenderlo,dato che sul forum di HwUpgrade c'è un tizio che ha un P4 con un botto di ventole e led e 4 (quattro) HD...e viaggia benissimo con un 300 watt...

Carloccio,ti ringrazio del suggerimento,ma evidentemente mi ero spiegato poco chiaramente: non ho mezza intenzione dei smanettare e mettere ventole aggiuntive (peraltro inutili su un PC non overlockato e che ha un case altro 96 cm),tantomeno di acquistare un ali separato...ovviamente intendevo 70€ per case+ ali...ho intenzione di spendere il meno possibile!

Grazie!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Mindphasr ha detto:
Per Rey: Pago il mast CD 25 euro,dato che dovrò masterizzare tanti dvd e cd,mi conviene averli separati,altrimenti brucio subito quello DVD (cosa già successa ad un mio amico,di recente).
Cosa intendi per"bruciare un masterizzatore? cmq se è un matto di convenienza ok, tieni presente che non potrai fare copie al volo di dvd...

Cmq per indicare delle ram che funzionano a 400mhz si dice O ddr400 O pc3200, non pc400 (ho pensato avessi dimenticato uno 0 e volessi scrivere pc4000, ovvero delle ram che fungono a 500mhz....)!!!! :D:D:D

Come ti dicevo prima esistono ali e ali. un ali di marca è + probabile che abbia pochi noise (oscillazioni indesiderate dei vari voltaggi) o ripple (residuo di corrente alternata) che possono provocare errate interpretazioni dei segnali del comp e conseguenti blocchi ed errore. Oppure un ali scadente non assicurta abbastaza autonomia per eventuali cali della tensione di alimentazione (mi sembra che le ultime specifiche siano di 17ms...). Sto postando con un duron che ha un vecchio ali che sta tirando le cuoia e che alcune volte si spegne all'improvviso a causa del problema detto prima).
O ancora un ali che non rispetta le specifiche può avere un rendimento basso, cioè se ha un rendimento del 50% se assorbe 300w ne erogherà solo 150 sulle varie tensioni utili al pc e il resto verrà perso sotto forma di calore....

Quindi è molto meglio comprare un ali di marca, che quasi sicuramente risspetta le varie specifiche.... come ho detto prima potrebbe fare al caso tuo il chiftech da 360w incluso in alcuni case di quella marca... oltretutto i case chiftech sono molto belli..... Dacci un'occhiata, potrebbero fare al caso tuo....
 

Mindphasr

Nuovo Utente
3
0
ehehhe,hai ragione per quanto riguarda ddr400,è stato un lapusus :)
Con 'bruciare' il mast intendo quando la lente va a puttane (nello specifico questo mio amico aveva un DVD burner 4X NEC,mica una marca del cavolo,ma qundo masterizzi + di 5 dvd al giorno,per una anno...beh!)

Cmq terrò presente il tuop consiglio sull'ali...meglio essere previdenti...

Grazie!
 

sauron

Utente Attivo
189
0
io non capisco sta cosa di avere l ali di marca, secondo me e una spesa inutile anche perche la differenza di prezzo e moltissima. Io ne ho avuti di tutte e due, quelli che ti vendono con i case quando acquisti il pc o comprati separatamente (uno su tutti enermax), beh con entrambi non ho mai avuto problemi, quindi perche spendere 150 o piu euri per avere un componente che non apporta maggiori prestazioni al sistema? piuttosto quei 150 li spendo nella scheda grafica :D
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
magari 150 no, però fino a 70 max, penso che si possano spendere per avere un Ali di seria A che permetta al pc di avere un eccellente supporto in tal senso.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Come detto sopra probabilmente un ali di marca rispetta molte + spechifiche di un ali della stessa potenza ma no brand....

Cmq ci sono anche le certificazioni, ma bisogna sapere bene cosa vogliono dire....

E poi; avete presente la marchiatura CE (una come tante è solo un esempio...), bene alcuni prodittori cinesi scrivono sugli ali la stessa marchiatura CE, ma che sta come "China Export"....
8 per l'ingenio ma 2 per la scorrettezza....
 

KarmaP

Utente Attivo
74
0
Non è tanto la marca a fare la differenza, ma sono gli amperaggi ad essere importanti...che si rilevano fondamentali in caso di overclock spinti.
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
KarmaP ha detto:
Non è tanto la marca a fare la differenza, ma sono gli amperaggi ad essere importanti...che si rilevano fondamentali in caso di overclock spinti.

quoto in toto (e fa anche rima :D)
 

kr7

Utente Attivo
76
0
Un altro aspetto da tener presente e se vorrai fare aggiornamenti hardware un giorno pensa se vorrai aggiungere un altro hard disk e cambiare scheda video e andassi su nvidia 6800 o ati x800.. ALLORA I 300 WATT ANCHE SE DI MARCA DIVENTANO POKINI;) e saresti costretto comunque a comprarti un nuovo ali.. credo che i 350 watt oggi come oggi sia lo standard da tener presente!!!
 

-Simon-

Nuovo Utente
4
0
C'è una certa differenza tra x800 (che va benone anche in sistemi barebone con alim da 200 e rotti W) e GE6800 (minimo 450 o giù di lì... non ricordo e 2(DUE) molex per alimentarla...), da circa 2 sett, il mio alim se ne andato, e adesso va tutto con un 300W, (xò ho dovuto staccare un lettore..., pochi molex...)cmq con un 300W faccio andare un mast DVD e 2 HD, ho un vecchio 2200+ come il pc sopra, e non penso nemmeno all'overclock, mi va tutto il giocabile più che bene è ho una 9600...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili