- Reazioni
- 15,451
- Punteggio
- 243
capisco il volerlo fare durare negli anni, ma occhio che dal 2011 ad oggi sono cambiate molte cose, soprattutto in meglio per il consumatore, se anni fa dovevi scegliere tra un i5 da 4 core e un i7 da 8 thread, ora la cpu più "scarsa" ha 12 thread e nel tuo utilizzo, a meno di lavori multicore (che è differente dal multitasking), una cpu con più di 12/16 thread è totalmente inutile, avresti core che non sfrutteresti nemmeno in futuroVorrei un PC che duri nel tempo. Devo (non posso aggiornarlo a Windows 11) sostituire il mio notebook ASUS X53S acquistato nel 2011 ed ora vorrei un desktop. Non uso il PC per giocare ma solo per lavoro e tempo libero (di solito lavoro con una trentina di schede chrome aperte), però vorrei che non fossi obbligato a cambiarlo tra pochi anni. Per questo sono partito da una CPU top, tutto qui. Su amazon, ad es., trovo un PC già assemblato?
quando si parla di multitasking, ci si riferisce ad una quantità di programmi aperti, superiore all'utilizzo base, chrome o office sono programmi prettamente single core, significa che verrà sfruttato solo un core per compiere qualsiasi operazione, le schede aperte verranno mantenute in memoria (RAM)
io ti consiglio di scendere sulla cpu, un i5 ha 14 core che non sfrutteresti tutti comunque, ma ti fa scendere notevolmente la spesa rispetto ad un pc da studio professionale che avevi in mente