Consiglio su acquisto

Pubblicità
Vorrei un PC che duri nel tempo. Devo (non posso aggiornarlo a Windows 11) sostituire il mio notebook ASUS X53S acquistato nel 2011 ed ora vorrei un desktop. Non uso il PC per giocare ma solo per lavoro e tempo libero (di solito lavoro con una trentina di schede chrome aperte), però vorrei che non fossi obbligato a cambiarlo tra pochi anni. Per questo sono partito da una CPU top, tutto qui. Su amazon, ad es., trovo un PC già assemblato?
capisco il volerlo fare durare negli anni, ma occhio che dal 2011 ad oggi sono cambiate molte cose, soprattutto in meglio per il consumatore, se anni fa dovevi scegliere tra un i5 da 4 core e un i7 da 8 thread, ora la cpu più "scarsa" ha 12 thread e nel tuo utilizzo, a meno di lavori multicore (che è differente dal multitasking), una cpu con più di 12/16 thread è totalmente inutile, avresti core che non sfrutteresti nemmeno in futuro
quando si parla di multitasking, ci si riferisce ad una quantità di programmi aperti, superiore all'utilizzo base, chrome o office sono programmi prettamente single core, significa che verrà sfruttato solo un core per compiere qualsiasi operazione, le schede aperte verranno mantenute in memoria (RAM)
io ti consiglio di scendere sulla cpu, un i5 ha 14 core che non sfrutteresti tutti comunque, ma ti fa scendere notevolmente la spesa rispetto ad un pc da studio professionale che avevi in mente

Per questo sono partito da una CPU top
ma scusa, non ce n'è bisogno ed è pure concettualmente sbagliato, fai così:
con una configurazione del genere ci vai avanti per altri 10 anni!
Volendo puoi andare su AMD sostituendo il blocco elettronica base:

su intel può andare così

CPU: Intel Core Ultra 5 235 3.4 GHz 14-Core Processor (€279.95 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU Cooler (€41.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B860-P ATX LGA1851 Motherboard (€181.85 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.51 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 501 Airflow ATX Mid Tower Case (€92.88 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 550 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.58 @ Amazon Italia)
Total: €854.66

Mi potete consigliare un PC desktop ed anche un Notebook da acquistare, magari su Amazon, che potrebbero essere adatti alle mie esigenze?

Mi potete consigliare un PC desktop ed anche un Notebook da acquistare, magari su Amazon, che potrebbero essere adatti alle mie esigenze?
hai preferenze per il sistema operativo? i mac con l'abbandono delle cpu intel, hanno fatto grossi passi avanti a livello di prestazioni e consumi, un mac mini da 600€ è paragonabile alla configurazione che ti ho fatto sopra con l'aggiunta di una gpu dedicata per fare editing video, che in accoppiata ad un macbook air, ti permette di sfruttare l'ecosistema apple

come notebook windows c'è questo, come pc desktop, se lo assembli da te, sai cosa ci metti dentro e sai di prendere roba di qualità

ti conviene comprare i pezzi e pagare una persona che te lo assembla, ci risparmi e hai quello che vuoi
se lo prendi intero e qualcosa non funziona poi per eventuale assitenza devi spedire l'inter PC indietro, invece se te lo fai assemblare se serve cambi solo il singolo pezzo che necessita della riparazione

Pubblicità
Pubblicità