consiglio su acquisto prima chitarra

Pubblicità

Il_Pifferaio

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao a tutti, io non ho mai suonato in vita mia ( e sono consapevole che iniziare a 19 anni non è il massimo :cav:) però è da un annetto che questa idea mi frulla nel cervello. Così, ho deciso di buttarmi e iniziare a strimpellare qualcosa. La scelta cade sulla chitarra elettrica, dato che il genere che vorrei suonare saebbe rock, hard rock, punk e un pò di metal ( sum41, children of bodom, rise against, muse.....)

Girando un pò il web ho visto che le sottomarche consigliate per iniziare sono le squier, le ibanez e le epiphone. Per iniziare vorrei spendere al massimo 250 euro per la chitarra + l'amplificatore.... Sapreste consigliarmi qualcosa di appropriato e che non mi faccia perdere la voglia di suonare?

Contate anche che un mio amico mi ha proposto di vendermi una squier stratocaster affinity (per passaggio a fender) a 90 euro, voi che dite, conviene? Ha 3 anni ed è messa in discrete condizioni

ciao a tutti, io non ho mai suonato in vita mia ( e sono consapevole che iniziare a 19 anni non è il massimo :cav:) però è da un annetto che questa idea mi frulla nel cervello. Così, ho deciso di buttarmi e iniziare a strimpellare qualcosa.
Tranquillo, io ho iniziato a suonare a 30 anni tondi tondi! Non è mai troppo tardi ;)

Io ti consiglierei di provare con mano la Squier del tuo amico. I pickup delle Strato hanno un suono rauco/blues, molto chiaro e cristallino.
Come ampli, il classico Marshall da 10W va bene. In ogni caso, non aspettarti di ottenere esattamente lo stesseo suono che senti negli album dei children of bodom o degli iron maiden. Per quello ci vogliono le chitarre giuste (di certo non le Squier o le Epiphone), con i giusti pickup (Fender, Seymour Duncan, EMG, ecc...), i giusti effetti (spesso a rack), e il giusto sistema di amplificazione (testata+cassa...e solo quello ti costa almeno 700-1000€).

Per ora, l'unica cosa a cui devi pensare è studiare, studiare e studiare! C'è tempo per pensare di emulare il suono di tizio o di caio.
Se poi tra 6 mesi ti avanzano 100-150€, compra un piccolo multieffetto come il Pod XT e ti potrai divertire parecchio, qualunque sia la chitarra che hai preso.
YouTube - Squier Affinity Stratocaster + POD XT Live (old video)

Considera anche che buona parte della qualità audio dipende dal sistema di amplificazione, che molti sottovalutano. La migliore chitarra, pure una Gibson Les Paul da 3000€, su un ampli economico da 100€ suona male, quindi non farti troppi problemi adesso. Una chitarra economica con un manico comodo e un amplificatore da 10-15W vanno benissimo.

grazie per la risposta Mr6600!
Tranquillo, io ho iniziato a suonare a 30 anni tondi tondi! Non è mai troppo tardi ;)
ok ora posso dormire sonni migliori :hihi:
Tu adesso come te la cavi a suonare? Hai qualche difficoltà?
Ormai avevo pensato anche io di prendere la squier del mio amico ( non credo che provandola possa dare qualche giudizio, dato che non ho mai preso in mano una chitarra).
Devo dire che le ibanez mi avevano attirato parecchio, anche per il suono adatto al metal, ma non credo che possa trovarne a 90 euro ai livelli dell'affinity.

Poi considera che se alla tua chitarra colleghi un piccolo multieffetto come il Pod XT, che trovi a circa 100-150€, puoi divertirti parecchio, qualunque sia la chitarra che hai preso.
Purtroppo per il momento non me lo posso permettere, dato che devo prendere anche l'amplificatore e non ho abbastanza soldi!

Per l'amplificatore ne ho trovato uno che mi hai consigliato tu usato a un buon prezzo (credo)
Se non ne trovo di meglio penso che opterò per questo....

Una chitarra economica con un manico comodo e un amplificatore da 10-15W vanno benissimo.
In effetti è una delle caratteristiche che cerco di più.....tra le 3 sottomarche che ho indicato, in genere quale ha il manico più comodo? Comunque non vedo l'ora di provare la chitarra del mio amico per verificare di essere a mio agio con il manico :)

La comodità del manico è molto soggettiva e dipende anche da quanto hai grandi o piccole le mani. Alcune chitarre hanno manici molto rotondi e cicciotti, altre ce l'hanno piatto. Devi provare con mano prima di trarre delle conclusioni.

Lo stesso dicasi dell'amplificatore. Non comprare online a scatola chiusa, ma cerca di andare in negozio ad ascoltare il suono di un amplificatore, oppure, se lo prendi usato, chiedi al proprietario di poterlo provare collegato alla TUA chitarra elettrica. Questo perchè lo stesso ampli potrebbe avere un suono piacevole con la chitarra del proprietario (che magari ha una Ibanez Steve Vai signature), ma potrebbe non piacerti più se collegato con una Epiphone da 120€.

Questo per dirti che quel Marshall a 40€ potrebbe essere un affare, ma prima di comprare, ascoltalo con le tue orecchie.

ok, grazie per i consigli! Domani proverò con mano la chitarra, ma per l'amplificatore non ho idea di come fare, dato che vorrei prendermelo usato ....

Per l'amplificatore basta contattare qualche privato che abiti nella tua zona e chiedergli di provarlo.
Magari ci vai col tuo amico che ti vende la Squier, che sicuramente ha l'orecchio più allenato del tuo, quindi può aiutarti a giudicare meglio il suono dell'amplificatore.

alla fine ho preso la squier, peccato che abbia voluto 110 euro.... alla fine il prezzo dovrebbe essere quello comunque, ed è in buono stato :)

Per l'amplificatore, lui usava un fender 10 W e suonava abbastanza bene; in ogni caso mi farò accompagnare dal mio amico come dici tu, dato che oggi non riuscivo a distinguere il suono della squier con quello della sua fender da 500 euro ç_ç

Grazie comunque a questo forum (a Mr6600 ^^) per l'aiuto :)
Domani inizio la mia prima lezione con un mio amico che mi ha valutato la chitarra e ha detto che è tenuta molto bene **
Per l'amplificatore ho sentito che suona molto bene anche sui fender, comunque provvederò a provarli bene tutti prima dell'acquisto :)
Grazie ancora !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro