DOMANDA Consiglio su acquisto nuovo Notebook

WonderSabri

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un Notebook di fascia media che mi permetta sia di lavorarci che di usarlo per svago. Premetto che non uso giochi.
Vorrei avesse una buona qualità di immagine per poter permettermi di vedere film , una buona memoria e soprattutto che sia veloce.
Ho individuato due modelli attualmente in offerta:
HP PAVILION 15-CS3068NL Media Word in offerta a 1099
ASUS RX571GT-B0034 sempre in offerta allo stesso prezzo

Esteticamente mi piace più il primo, l'HP. Ma pare che il secondo sia più prestate.
Cosa ne pensate ?
Mi aiutate a far chiarezza?
Grazie
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Si, l'ASUS va di più, monta un i7 serie h e gtx 1650, rispetto all'i7 serie u e gtx 1050 dell'HP.
Dipenderebbe dal tipo di lavoro che devi farci, ma se non si tratta di editing video o altre operazioni pesanti io andrei sull'HP in quanto avendo una cpu che consuma meno, scalda meno e ha più autonomia.
 

WonderSabri

Nuovo Utente
6
0
Mmmh mi hai fatto venire qualche dubbio.
Al momento non monto alcun video, ma appena ammortizzerò la spesa del PC, avrei valutato l'acquisto di una CAMERA GOPRO da usare in bici. Per ora mai fatto proprio per via del mio vecchio PC.
A questo punto ti chiederei se potessi consigliarmi un NOTEBOOK più adatto, considerando una spesa non superiore ai 1000 euro circa.
Purtroppo per me è un campo sconosciuto, magari ancora per poco :)

Per ora grazie ;)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Mmmh mi hai fatto venire qualche dubbio.
Al momento non monto alcun video, ma appena ammortizzerò la spesa del PC, avrei valutato l'acquisto di una CAMERA GOPRO da usare in bici. Per ora mai fatto proprio per via del mio vecchio PC.
A questo punto ti chiederei se potessi consigliarmi un NOTEBOOK più adatto, considerando una spesa non superiore ai 1000 euro circa.
Purtroppo per me è un campo sconosciuto, magari ancora per poco :)

Per ora grazie ;)
Se hai intenzione di fare video editing è meglio orientarsi su una cpu serie h

Tanto per fare qualche paragone
Questa sarebbe più o meno la differenza in termini di prestazioni tra i due processori
1591653132208.png

Con lo stesso hardware dell'ASUS ho trovato questo acer su amazon
https://www.amazon.it/dp/B084XLGBKV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Diversamente da quelli citati da te, questo è in realtà un laptop da gaming, quindi porta con se i pregi e difetti del caso (per esempio migliore dissipazione del calore ma peso superiore). Comunque il fatto che sia da gaming non è un problema, anzi, l'hardware che possiede è più adatto al video editing rispetto quello dell'hp.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un Notebook di fascia media che mi permetta sia di lavorarci che di usarlo per svago. Premetto che non uso giochi.
Vorrei avesse una buona qualità di immagine per poter permettermi di vedere film , una buona memoria e soprattutto che sia veloce.
Ho individuato due modelli attualmente in offerta:
HP PAVILION 15-CS3068NL Media Word in offerta a 1099
ASUS RX571GT-B0034 sempre in offerta allo stesso prezzo

Esteticamente mi piace più il primo, l'HP. Ma pare che il secondo sia più prestate.
Cosa ne pensate ?
Mi aiutate a far chiarezza?
Grazie

Per te andrebbe bene il Lenovo L340 con l'i5-9300HF (con la Intel integrata disattivata, significa che la gestione della grafica è demandata interamente alla GeForce 1650) e la GTX 1650 a 900€:
https://www.mediaworld.it/product/p...32_LENOVO L340-15IRH||p|alwayson_trovaprezzi| ;)
Ha un buon display, luminoso e con un buon contrasto, il nero è profondo, inoltre ha un singolo slot di espansione della RAM che lavora in single channel (puoi metterci 16GB di RAM) :sisi:
Soprattutto è ultra-sottile e pesa poco più di 2 kg, perfetto :sisi:
 

WonderSabri

Nuovo Utente
6
0
Per te andrebbe bene il Lenovo L340 con l'i5-9300HF (con la Intel integrata disattivata, significa che la gestione della grafica è demandata interamente alla GeForce 1650) e la GTX 1650 a 900€:
https://www.mediaworld.it/product/p-123132/lenovo-l340-15irh?rbtc=tro|pf|i-123132_LENOVO L340-15IRH||p|alwayson_trovaprezzi| ;)
Ha un buon display, luminoso e con un buon contrasto, il nero è profondo, inoltre ha un singolo slot di espansione della RAM che lavora in single channel (puoi metterci 16GB di RAM) :sisi:
Soprattutto è ultra-sottile e pesa poco più di 2 kg, perfetto :sisi:

Il peso è relativo. Considera che se anche lo uso per lavoro, difficilmente lo muovo da casa. In ufficio ho un altro PC.
Di quello che proponi non mi convince il processore i5 ..
Sarebbe più adatto questo : LENOVO L340-15IRH (ma è un'altra fascia di prezzo)
Mi sono intestardita con l'HP ..mi piace l'estetica .. ma pare che a pari prestazioni di altri marchi, sia molto più caro. Inoltre non mi capisco se la qualità dell'immagine sia buona
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
L'L340 è un buon prodotto complessivamente e l'i5 9300HF è in grado di fare tutto senza problemi :sisi:
A mio avviso è più che adatto alle tue esigenze operative, non hai bisogno di spendere di più (anzi, visto e considerato che non fai gaming il Lenovo è anche troppo, vedrei qualcosa di meno costoso, magari con un i5-1035G1/1035G4 e MX330/MX350) ;)
 

WonderSabri

Nuovo Utente
6
0
Gronag grazie per l'aiuto, ma direi che vista la differenza di prezzo e volendo iniziare a fare qualche montaggio video, preferire avere una scheda video un pò più prestante.
Il cerchio inizia a chiudersi e intorno a :
LENOVO L340-15IRH
Processore Intel® Core™ I7-9750HF | 2,6 GHz - 12 MB L3| - HDD: 1000 GB - SSD: 256 GB - RAM: 16 GB - Display: 15,6'' LED Full HD - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home 64 - Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata

ASUS RX571GT-BO034T
Processore Intel® Core™ I7-9750H (2,6 GHz - 12 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 16 GB - Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.1 - Windows 10
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata


LENOVO L340-15IRH
Processore Intel® Core™ i5-9300HF (2,4 GHz - 8 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB
Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home 64
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata


Il secondo pare abbia le caratteristiche migliori, con anche casse integrate Harman/kardon . Anche se ASUS è sempre stato un marchio che mi ha convinta poco. Forse il primo seppur abbia un SSD inferiore. Bah ! E non sappia che tipo di sistema audio utilizzi LENOVO

Cosa ne pensi ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Gronag grazie per l'aiuto, ma direi che vista la differenza di prezzo e volendo iniziare a fare qualche montaggio video, preferire avere una scheda video un pò più prestante.
Il cerchio inizia a chiudersi e intorno a :
LENOVO L340-15IRH
Processore Intel® Core™ I7-9750HF | 2,6 GHz - 12 MB L3| - HDD: 1000 GB - SSD: 256 GB - RAM: 16 GB - Display: 15,6'' LED Full HD - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home 64 - Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata

ASUS RX571GT-BO034T
Processore Intel® Core™ I7-9750H (2,6 GHz - 12 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 16 GB - Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.1 - Windows 10
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata


LENOVO L340-15IRH
Processore Intel® Core™ i5-9300HF (2,4 GHz - 8 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB
Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home 64
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata


Il secondo pare abbia le caratteristiche migliori, con anche casse integrate Harman/kardon . Anche se ASUS è sempre stato un marchio che mi ha convinta poco. Forse il primo seppur abbia un SSD inferiore. Bah ! E non sappia che tipo di sistema audio utilizzi LENOVO

Cosa ne pensi ?

L'Asus è un VivoBook abbastanza "budget", forse il Lenovo come qualità costruttiva è di poco superiore, poi l'Asus ha buone prestazioni ma scalda di più (rispetto al Lenovo) e le ventoline sono più rumorose di quelle del Lenovo (la gestione termica non è tanto buona ma bisogna vedere ora coi nuovi bios), l'audio è molto buono :sisi:
Il Lenovo ha l'inconveniente di avere la Ram in single channel, c'è un unico slot SODIMM (mentre l'Asus ha 8GB saldati più lo slot), quindi i giochi girano bene ma con qualche fps in meno, niente di preoccupante ma andava detto, poi l'audio del Lenovo non è buono, è basso e mancano i bassi :sisi:
La batteria dell'Asus fa schifo (qualcuno dice che dura meno di 2 ore) :asd:
A questo punto si deve decidere: l'Asus punta sulle prestazioni con qualche "compromesso" sulla qualità costruttiva e sulla gestione termica, il Lenovo sembra più equilibrato, prestazioni nella media, buona qualità complessiva e maggiore silenziosità (o minore rumorosità, se preferisci), batteria migliore :sisi:
A te la scelta ;)

P.S. Non scrivere a caratteri cubitali, non devi vendere nulla :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili