Consiglio su acquisto HD...ATA oppure SATA??

pippo16

Utente Attivo
30
0
Ciao a tutti

sono alle prese con l'aquisto di un nuovo HD e volevo un consiglio da voi tutti.......
Cosa mi consigliate, un maxtor ATA 8mb cache....oppure un SATA.......

Lo chiedo xchè da tutti i forum che ho letto ci sono un pochino di difficoltà di gestione per i SATA....coSa mi dite???

GRAZIE :)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mah,attualmente la PATA è ancora una buona tecnologia. Va un po' a "simpatia" e predisposizione della mainboard se passare al SATA,che ha dalla sua il vantaggio di avere un cavo dati molto stretto. Le prestazioni attualmente sono identiche.
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
io prenderei cmq il Sata, se non altro per il fatto che un domani, in caso di nuovo upgrade, non ti troverai un prodotto con tecnologia obsoleta....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoto quello che ha detto oaichehai e io direi che sceglierei anche il sata per evitare i ponticelli e i rallentamenti possibili con 2 unità diverse sullo stesso canale, ma se usi molte pci e hai un controller s-ata sul bus pci allora prenti il p-ata, se no vai di s-ata.....
 

pippo16

Utente Attivo
30
0
Grazie tante ragazzi....ho una main gigabyte 7vt600 p-rz.....attualmente con due ATA....provvederò all'acquisto di un SATA..se ci saranno problemi non esiterò a contattare...
Grazie
 

power1983

Nuovo Utente
22
0
pippo16 ha detto:
ma un hd SATA ha anche la connessione per l' eide ATA????
no la connessione sia per l'alimentazoine sia per i dati è diversa da quello eide,e non puoi collegarli assieme...
cmq se non sbaglio la tua scheda madre ha il controller sata integrato,quindi ha sia canali eide che sata, dovrebbe avere per cui un canale sata libero dove mettere il nuovo HD senza problemi.
Ps non ho controllato, quindi posso anche aver detto un'eresia, in caso mi scuso in anticipo :rolleyes:
Ciao ;)
 

sauron

Utente Attivo
189
0
power scusa una cosa, ma che vuol dire cha ha una connessione diversa per l alimentazione? cioe non ci vanno bene quelle normali (come per cd rom ventole ecc)? io ho solo quelle , non potrei nontare un stata?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
si l'attacco e' diverso ma non ti preoccupare ti danno l'adattatore con la mb... oppure lo puoi comprare a parte... costa abbstanza per essere un cavo...
io sono passato a sata e devo dire che mi sembrano piu' veloci... e comunque la tecnologia va in quel senso percui bisogna seguere la corrente per non trovarsi arenati sulla spiaggia...
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
si ok la tecnologia va verso sata ma per "godere" dei benefici futuri acquistare un sata oggi in tal caso non ha senso ovvero
dischi più veloci (non quelli attuali)
s.o. con i driver nativi (non quelli attuali)
bus dedicato (non mobo/chipset attuali)

ad oggi unico vantaggio, a mio parere, sono cavi piccoli e lo svincolo da master e slave
quindi la scelta è soggettiva e non oggettiva
 

motaba

Utente Attivo
605
0
enonva ha detto:
si ok la tecnologia va verso sata ma per "godere" dei benefici futuri acquistare un sata oggi in tal caso non ha senso ovvero
dischi più veloci (non quelli attuali)
s.o. con i driver nativi (non quelli attuali)
bus dedicato (non mobo/chipset attuali)

ad oggi unico vantaggio, a mio parere, sono cavi piccoli e lo svincolo da master e slave
quindi la scelta è soggettiva e non oggettiva
ma se costano praticamente gli stessi soldi perche' prendere un ata133...
ho fatto un test e a me risultano piu' veloci???!!!!?!?!?! :boh:
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Lodegrans ha detto:
ma la differenza di prestazioni non la dovresti vedere solo se sono in raid?
indipendentemente dal raid le prestazioni nel sata mi sembrano migliori... quando formatto il disco o sposto dei dati mi sembrano ok...
(io sono passato da un raid ata ad un raid sata...) e le prestazioni sono migliori almeno a sensazione (ma non ho avuto tempo di controllare con dei test il lavoro mi uccide)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili