• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio su acquisti parti pc

Pubblicità

PeppeFod

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti,
dopo tanti anni sto cercando di assemblare un nuovo pc che possa servire sia a me che alla mia famiglia per giocare/vedere film/piccoli lavori
qualcuno mi puo' dare un consiglio su quali componenti scegliere? Premesso che non ho fretta di assemblare e posso fare le cose con calma anche aspettando offerte (tipo black friday).
Ho fatto molte ricerche ma ho ancora dei dubbi su alcune componenti.
CASE: CORSAIR ATX 110R (già acquistato)
SCHEDA MADRE ASUS TUF X570-PLUS WIFI
RAM: 2*16 DDR4 CORSAIR VENGEANCE ( O EQUIVALENTI)
SSD NVME KINGSTON KC3000 (O EQUIVALENTI)
PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5800X O RYZEN 3700X ???
ALIMENTATORE MODULARE 750W GOLD O 850W GOLD ???
SCHEDA VIDEO RADEON RX 6600 ?? 6800 ?? 6650 ???

Fatemi sapere la vostra idea.
Grazie a tutti in anticipo Giuseppe

Ciao a tutti,
dopo tanti anni sto cercando di assemblare un nuovo pc che possa servire sia a me che alla mia famiglia per giocare/vedere film/piccoli lavori
qualcuno mi puo' dare un consiglio su quali componenti scegliere? Premesso che non ho fretta di assemblare e posso fare le cose con calma anche aspettando offerte (tipo black friday).
Ho fatto molte ricerche ma ho ancora dei dubbi su alcune componenti.
CASE: CORSAIR ATX 110R (già acquistato)
SCHEDA MADRE ASUS TUF X570-PLUS WIFI
RAM: 2*16 DDR4 CORSAIR VENGEANCE ( O EQUIVALENTI)
SSD NVME KINGSTON KC3000 (O EQUIVALENTI)
PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5800X O RYZEN 3700X ???
ALIMENTATORE MODULARE 750W GOLD O 850W GOLD ???
SCHEDA VIDEO RADEON RX 6600 ?? 6800 ?? 6650 ???

Fatemi sapere la vostra idea.
Grazie a tutti in anticipo Giuseppe

Da rifare totalmente oggi mettere un 5800x non ha senso

Direi
CPU 12600k
MOBO z690
RAM 3600 DDR4
SSD 980
PSU nxzt 750
DISSI ARTIC 240
CASE MB511mesh

per la scheda grafica dobbiamo sapere a che risoluzione giochi e se ti interessano cose come il ray tracing

Per il full HD non andare oltre una 3060 TI

Per risoluzioni più alte DIPENDE se si punta al 1440p dipende per AMD una 6750XT attualmente ha un ottimo prezzo

PEr il 4k ci vogliono schede ancora più potenti

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Come mai mi consigli di stare su intel e non su AMD ( sia ryzen 5 o 7) ?
e casomai un i5 12400f come sarebbe?
il case già ce l'ho, e' un corsair 110 r atx

Ultima modifica:
Ho letto un miliardo di post, penso di seguire la build indicata
Ho però parecchi dubbi sulla Mobo . C'è ne sono un sacco di modelli tutti differenti.
Come faccio a fare la scelta giusta?

Ho letto un miliardo di post, penso di seguire la build indicata
Ho però parecchi dubbi sulla Mobo . C'è ne sono un sacco di modelli tutti differenti.
Come faccio a fare la scelta giusta?
mertti quella che ti ho indicato è uin ottimo modello come rapporto qualità prezzo prestazioni ed adeguata per lo scopo

Buongiorno a tutti,
piccoli aggiornamenti ed acquisti già fatti approfittando delle offerte (so che ci sono dei prodotti piu' performanti ma devo stare attento anche al budget):

case corsair
MOBO
SSD SAMSUNG
RAM CORSAIR
ALIMENTARORE

Adesso manca il processore, dissipatore e scheda video
il processore dovrebbe essere un i512600k (ma costa caro)
il dissapatore un artic 240 liquido ( a proposito serve il riduttore per montarlo sulla scheda madre e sul processore?)
e non so proprio quale scheda video mettere ( già 500 euro mi sembrano tantissimi, ma proprio issimi )

Se avete qualche altro consiglio sono tutto orecchie
Grazie in anticipo
Giuseppe

il case NO quello è da evitare come la peste ha un pessimo airflow oltretutto non metterei mai un aio come l'aartic li dentro un 12600k con una scheda video in quel case fai un bel forno

SSd in questo momento puoi mettere il P3 PUS

Anche la scelta delle ram è da dimenticare sono CL 18 ci sono le FURY a poco di più CL 16 senza condiserare che con 100 euro puoi mettere 32GIGA ( in sconto) non rgb 3200 CL16
Alimentatore ci sta di meglio a quel prezzo come NXZT 850 phe è piattaforma seasonic 10 annni di garanzia la stessa dei focus GX

ci sta a dire che 850w non ti servono ma se proprio li vuoi melgio l'NXZT che quello

il resto

CPU 12600k
CASE
DISSI

in definitiva
CPU 12600k
MOBO
RAM 32GB
SSD
CASE
DISSI
PSU

Co`si è decisamente meglio

Ultima modifica:
il case NO quello è da evitare come la peste ha un pessimo airflow oltretutto non metterei mai un aio come l'aartic li dentro un 12600k con una scheda video in quel case fai un bel forno

SSd in questo momento puoi mettere il P3 PUS

Anche la scelta delle ram è da dimenticare sono CL 18 ci sono le FURY a poco di più CL 16
Alimentatore ci sta di meglio a quel prezzo come NXZT 850 phe è piattaforma seasonic 10 annni di garanzia la stessa dei focus GX

ci sta a dire che 850w non ti servono ma se proprio li vuoi melgio l'NXZT che quello

il resto

CPU 12600k
CASE
DISSI
Ho preso tutto scontato, il case a 59 euro, l'alimentatore a 100 euro , le ram 79 euro e ssd 80 euro. So' che c'è di meglio.
Il dissipatore intendevo proprio questo da te consigliato (probabilmente ho sbagliato a scrivere

Ho preso tutto scontato, il case a 59 euro, l'alimentatore a 100 euro , le ram 79 euro e ssd 80 euro. So' che c'è di meglio.
Il dissipatore intendevo proprio questo da te consigliato (probabilmente ho sbagliato a scrivere
il case non è adegauto è da cambiare alimentatore a 100 eiuro l'nxzt è milgiore la ram sono lente ( cl 18) e con 100 euro ci metti 32 giga attualemtne

Se puoi annullare annula che hai sbalgiato

Ram annullate , cerco le 32 giga.
Le altre cose me le devo fare andare bene che sono arrivate.
Considera che il pc servirà per tutta la famiglia, non devo fare una fuoriserie. Anzi ci sto spendendo anche troppi soldi

il case rimandalo indietro non va bene per nulla

Alimentatore può anche andare cheè comquneu buono ma il case assolutamente no

il case rimandalo indietro non va bene per nulla

Alimentatore può anche andare cheè comquneu buono ma il case assolutamente no
Va bene cerco di rispedirlo e comprarne uno idoneo.
A parte il case . Mettendo le RAM.da.32 giga e comprando le cose che mi hai linkato tu. Il resto va bene?
Devo fare un PC normale che mi duri qualche anno e che possa almeno giocare a fortnite

va bene ma ci sta il 4000X bianco in offerta che ha 3 ventole corsair + controller già in dotazione

Solo queste valgono 65 euro

a quel case vanno aggiunte ventole ce ne sono solo 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro