DOMANDA Consiglio stampanti

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Quindi basta non aggiornare i firmware e disabilitare le opzioni di aggiornamento automatico.
Già ma non sai se la stampante che hai appena acquistato ha il firmware che già blocca o meno le compatibili...a questo punto una volta che Epson ha avvertito l'utente come da antitrust, può immettere sul mercato modelli con fw già con quel limite. Ecco perchè la varie esperienze degli utenti riportate su amazon con le relative compatibili sono solo indicative ma non esaustive: date di acquisto della stampante diverse, firmware di base
possibilmente diversi, configurazioni GUI diverse riguardo firewall /aggiornamenti, pacchetto di driver diversi, collegamento alla rete diversi (una cosa è essere collegati via USB che non prevede rete, un'altra wifi-ethernet) .
Post unito automaticamente:

Nonostante la dicitura XL le 603 sono cartucce "piccine" e durano meno della metà delle canon
A maggior ragione per escludere ogni problema di costo e rapporto quantità alla singola cartuccia, se va bene la spesa mensile per il piano sopra indicata, l'abbonamento è da farsi ad occhi chiusi nel caso dell'utente che praticamente si ritrovasse a stampare l'equivalente di 100 foto A4 borderless al mese.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Già ma non sai se la stampante che hai appena acquistato ha il firmware che già blocca o meno le compatibili...a questo punto una volta che Epson ha avvertito l'utente come da antitrust
Lo sai proprio perchè l'antitrust richiede che il produttore deve avvertire il consumatore prima dell'acquisto proprio per questo

Epson e Lexmark hanno integrato le comunicazioni rivolte agli eventuali acquirenti chiarendo tale specifica caratteristica sia al momento dell’acquisto che a quello della proposta di aggiornamento del firmware.

A maggior ragione per escludere ogni problema di costo e rapporto quantità alla singola cartuccia, se va bene la spesa mensile per il piano sopra indicata, l'abbonamento è da farsi ad occhi chiusi nel caso dell'utente che praticamente si ritrovasse a stampare l'equivalente di 100 foto A4 borderless al mese.

Ma potrebbe stampare con coperture MEDIE molto più basse. Invece di 48 euro potresti spenderne 12 o meno l'anno.
Poi quello che conta è la copertura medie tra tutto quello che stampo.

A me comunque l'idea che i produttori decidano quanto io debba spendere non piace per nulla.
Oggi partono con costi accettabili per fare imboccare i clienti, ma è una strada che mette in mano a loro tutte le carte.
Le "rimodulazioni" in un settore dove non c'è concorrenza sono praticamente scontate.
Poi inutile piangere. Anche solo per principio non comprerei una stampante che mi mette in questa situazione.
La decisione dell'antitrust è alquanto sconvolgente perchè da il placet a una forma di trust.
Nulla vieterà in futuro ai produttori di vendere SOLO stampanti bloccate e decidere poi in cartello il prezzo che vogliono visto che i produttori si contano sulle dita di una mano. Oggi sono costi accettabili domani chissà...
Si finirà come è già accaduto con i modem bloccati.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Invece di 48 euro potresti spenderne 12 o meno l'anno.
Accetto la sfida che con quella Epson non riuscirà a stampare 1200 pagine A4 in formato pagina intera pubblicità per 12€ in un anno, ovvero usando 3/5 cartucce 603 pure in formato XL 12 ml compatibili da 2.75/4€ l'una.
Post unito automaticamente:

Nulla vieterà in futuro ai produttori di vendere SOLO stampanti bloccate e decidere poi in cartello il prezzo che vogliono visto che i produttori si contano sulle dita di una mano. Oggi sono costi accettabili domani chissà...
Concordo, del resto i produttori di stampanti per decenni sono rimasti succubi della possibilità lasciata all'utente finale di usare inchiostro compatibile. Dal punto di vista produttivo vorresti che l'utente sia legato alla stampante che produci. Il fatto è abbiamo dato per scontato che debba esserci rifornimento di inchiostro libero senza limiti... di terze parti.
Post unito automaticamente:

Lo sai proprio perchè l'antitrust richiede che il produttore deve avvertire il consumatore prima dell'acquisto proprio per questo
Quindi il problema di compatbili non si pone: sarà per tutte le stampanti attualmente in commercio da Epson, compresa la 2950 DWF che dopotutto è compatibile con Ready Print Flex e dunque figuriamoci se, in sede di acquisto, da qualche parte non ci sarà l'avviso circa il limite di cartucce originali.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Accetto la sfida che con quella Epson non riuscirà a stampare 1200 pagine A4 in formato pagina intera pubblicità per 12€ in un anno, ovvero usando 3/5 cartucce 603 pure in formato XL 12 ml compatibili da 2.75/4€ l'una.

Rileggi quanto ho scritto.

Concordo, del resto i produttori di stampanti per decenni sono rimasti succubi della possibilità lasciata all'utente finale di usare inchiostro compatibile. Dal punto di vista produttivo vorresti che l'utente sia legato alla stampante che produci. Il fatto è abbiamo dato per scontato che debba esserci rifornimento di inchiostro libero senza limiti... di terze parti.

Già che strano pensare da consumatori di poter avere un mercato libero una volta tanto.
Cmq i produttori non hanno subito proprio nulla...sono vent'anni che provano in tutti i modi di eliminare i compatibili.

Quindi il problema di compatbili non si pone: sarà per tutte le stampanti attualmente in commercio da Epson, compresa la 2950 DWF che dopotutto è compatibile con Ready Print Flex e dunque figuriamoci se, in sede di acquisto, da qualche parte non ci sarà l'avviso circa il limite di cartucce originali.

Il problema dei compatibili si pone eccome perché quando non ce ne saranno più le case decideranno i prezzi facendo cartello.
Capisco che tu sia un fervente entusiasta degli abbonamenti ma corri un po' troppo... Vedremo come si evolve.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Rileggi quanto ho scritto.
Rileggi quanto ha scritto.
Post unito automaticamente:

Il problema dei compatibili si pone eccome
La mia osservazione si basava in risposta alla tua precedente e dato che ora chiunque va a comprare avrà certamente quell'avviso e figurati se una stampante predisposta per l'abbonamento non avrà anche il fw aggiornato.
Post unito automaticamente:

Capisco che tu sia un fervente entusiasta degli abbonamenti ma corri un po' troppo... Vedremo come si evolve.
Questo è un tuo giudizio personale; ho argomentato le possibili scelte per l'utente, non sbattendo semplicemente il modello possibile o consigliato. Purtroppo se ha già preso la laser...i ragionamenti sono quelli esposti.
Post unito automaticamente:

perché quando non ce ne saranno più le case decideranno i prezzi facendo cartello.
Su questo concordo.
Post unito automaticamente:

Cmq i produttori non hanno subito proprio nulla...sono vent'anni che provano in tutti i modi di eliminare i compatibili.
Appunto e non ci sono riusciti quindi dal loro punto di vista hanno subito un danno. Vedrai che tra cloud per i sistemi operativi ed i software e firmware/licenza agganciati in modo simile, riusciranno ad ingabbiarci...purtroppo.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Rileggi quanto ha scritto.

Di fatto i consumi si possono verificare solo a consuntivo.
Anche io sulla mia stampante avevo fatto un ragionamento sulle coperture che poi si è rilevato errato.
Nonostante siano passato quasi un anno e abbia stampato 4000 copie di cui la metà a colori ancora devo terminare le mia fornitura d'inchiostro da 100 ml a colore che ho pagato 12 euro. Il che mi lascia basito se penso a quanto ho stampato.
Se avessi avuto la canon avrei speso poco di più...

Questo perchè spesso quello che sembra una copertura al 90% magari poi non lo è oppure alla fine dei conti si sovrastima quello che si va stampare con coperture elevate. La realtà è che nella maggioranza delle stampe non si va oltre il 10% perchè è testo ed è poi questo a fare la media.


La mia osservazione si basava in risposta alla tua precedente e dato che ora chiunque va a comprare avrà certamente quell'avviso e figurati se una stampante predisposta per l'abbonamento non avrà anche il fw aggiornato.
Post unito automaticamente:
Appunto basta non comprarla.

Questo è un tuo giudizio personale; ho argomentato le possibili scelte per l'utente, non sbattendo semplicemente il modello possibile o consigliato. Purtroppo se ha già preso la laser...i ragionamenti sono quelli esposti.
Post unito automaticamente:

Non mi stavo riferendo al caso specifico ma al mercato in generale.
Vediamo come si evolve...penso male e non condivido il tuo entusiasmo per questo tipo di piani perchè vedo dove si va a parare (netflix, piani telefonici, prime et similia...ti fanno imboccare per il prezzo basso poi una volta consolidato il mercato alzano i prezzi. E' quello che si fa con i tonni lanci un esca e poi recuperi )

Su questo concordo.
Post unito automaticamente:


Appunto e non ci sono riusciti quindi dal loro punto di vista hanno subito un danno. Vedrai che tra cloud per i sistemi operativi ed i software e firmware/licenza agganciati in modo simile, riusciranno ad ingabbiarci...purtroppo.
Conta più il punto di vista dei consumatori sotto pun profilo del diritto perchè rappresenta l'interesse generale.
E l'interesse generale è quello di avere un mercato libero, con più proposte e costi bassi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili