DOMANDA Consiglio SSD

Pubblicità

Veresk

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
43
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo quali e quanti ssd comprare per il mio PC.
Principalmente rivolto al gaming, con utilizzo anche di streaming e rendering, volevo optare per i nuovi Nvme, perchè è una tecnologia nuova che vorrei provare (anche sapendo che costa di più e che non trarrei enormi benefici visto il mio utilizzo) e non aggiorno le componenti del pc da 5-6 anni fa, punto a fare un upgrade completo insieme al ssd nuovo

L'indecisione riguarda il setup, secondo voi è meglio un solo ssd nvme molto capiente (es 960 evo 1tb) oppure un ssd per il sistema operativo da 256/500gb + un ssd sata 3 a minor prezzo da 1tb, dove installare giochi e altro?
Mi piace l'idea di tenere sistema e giochi in 2 ssd separati, ma è realmente necessario o mi conviene prenderne solo 1 molto capiente? Quanto può degradarsi col tempo subendo installazioni e disinstallazioni di giochi?
So che un ssd influenza i giochi solo con i tempi di caricamento, ma lo voglio appunto per quello e per il rendering (e come ho scritto prima, perchè vorrei provare questo nuovo tipo di ssd). Ho già un hdd per lo storage.

Ultima modifica:
Se non sei un professionista dell'audio/video non è strettamente necessario l'utilizzo di un ssd nvme.
Quando scrivi: Principalmente rivolto al gaming, con utilizzo anche di streaming e rendering, volevo optare per i nuovi Nvme, perchè è una tecnologia nuova che vorrei provare (anche sapendo che costa di più e che non trarrei enormi benefici visto il mio utilizzo) ti dico subito che, come sai, nel gaming un ssd sata o pcie non ha praticamente peso, ti dico inoltre che, per lo streaming e il rendering, il fattore importante è CPU/RAM e potenza di calcolo anche video, velocità della rete, molto ma molto di più che non ssd sata o ssd pcie (diverso impatto avrebbe se ci fosse un hdd).
In sintesi caricamenti, salvataggi e spostamenti di file grandi (su device nvme ovviamente) sono il boost che si ottiene.
Detto questo, a mio parere, prova pure un m.2 nvme ma non ci spendere esageratamente perchè il tuo è pur sempre un compromesso: col pc gioco e ci faccio anche altro.

Ok, quindi opterò per un nvme di piccolo taglio, cosi da poterlo provare ma non esagerare con il prezzo, e se ne sento la necessità un sata 3 da 500gb/1tb per velocizzare i caricamenti dei giochi cosa che quasi certamente farò, dopo anni di hdd.
Detto questo, consiglieresti un samsung 960 evo da 250gb? Ho letto molti pareri negativi rispetto al 500gb e 1tb.
Altrimenti che ssd nvme da 250gb prendere?

Di prezzo non avrei problemi a fare 960 evo da 500gb + sata 3 da 1tb, se non c'è alternativa di un nvme da 250gb ottima per abbassare i costi.
Chiedevo appunto se fosse meglio un singolo nvme da 1tb perchè di prezzo sarebbe simile a un nvme 500gb + sata3 1tb (anche se poi avrei 500gb in meno oltre che un ssd che non sfrutterei a piene potenzialità).

Nello specifico le mie 3 opzioni da cui scegliere in attesa di vostri consigli sarebbero:
1- samsung 960 evo 500gb + crucial mx500 1tb
2- samsung 960 evo 1tb
3- nvme 250gb da scegliere + crucial mx500 1tb.

Se avete consigli su ssd migliori ben vengano, ma mi pare di aver capito che sia samung (tranne il 250gb) che crucial siano ottime.

Per quanto riguarda cpu e ram, ho gia in mente un upgrade da fare, il mio dubbio più grande è sulla configurazione degli ssd.

Ultima modifica:
Lascio spazio agli altri utenti, comunque si, vero il taglio da 250gb del 960 evo è un po labile.
Io sarei per la 3
vedi
Samsung PM981
Plextor M8Pe
OCZ RD400
Intel 760p
Patriot Hellfire
Corsair MP500

Sono tutti validi e che vinca il prezzo più basso ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro