Consiglio SSD

• Autore discussione Autore discussione Signo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Signo

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
68
Ciao a tutti, avevo intenzione di prendere questo notebook
Volevo però subito sostituire SSD nvme con una migliore e più spaziosa. Avevo pensato sui 128/250gb (hdd lo tolgo e metto la mx 300 da 1tb della crucial); cosa mi consigliate?
Grazie mille
acc4baa04b9ec39a73bd0a9ed4868e6e.jpg

Ciao a tutti, avevo intenzione di prendere questo notebook
Volevo però subito sostituire SSD nvme con una migliore e più spaziosa. Avevo pensato sui 128/250gb (hdd lo tolgo e metto la mx 300 da 1tb della crucial); cosa mi consigliate?
Grazie mille
acc4baa04b9ec39a73bd0a9ed4868e6e.jpg

Ciao :)

L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. Sono due tecnologie diverse. L' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.

L' Nvme è presente Solo sugli SSD M.2 pci-e.
Non esiste il Crucial MX300 M.2 pci-e.

Gli ssd sata3 e gli ssd M.2 sata3 hanno le stesse limitazioni dovute alla porta sata3. L' unica cosa che cambia è a livello estetico dato che gli ssd M.2 sata3 hanno un connettore diverso.

Sono gli ssd M.2 pci-e che non hanno le limitazioni della porta sata3 e quindi hanno velocità e prestazioni maggiori. Poi in più hanno pure il nuovo protocollo Nvme.

Lascerei perdere il taglio da 128gb perchè non ha senso.

Ti consiglio il Samsung 960 evo M.2 pci-e Nvme 250gb oppure pensando al futuro prendi il taglio da 500 gb.

Ciao :)

L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. Sono due tecnologie diverse. L' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.

L' Nvme è presente Solo sugli SSD M.2 pci-e.
Non esiste il Crucial MX300 M.2 pci-e.

Gli ssd sata3 e gli ssd M.2 sata3 hanno le stesse limitazioni dovute alla porta sata3. L' unica cosa che cambia è a livello estetico dato che gli ssd M.2 sata3 hanno un connettore diverso.

Sono gli ssd M.2 pci-e che non hanno le limitazioni della porta sata3 e quindi hanno velocità e prestazioni maggiori. Poi in più hanno pure il nuovo protocollo Nvme.

Lascerei perdere il taglio da 128gb perchè non ha senso.

Ti consiglio il Samsung 960 evo M.2 pci-e Nvme 250gb oppure pensando al futuro prendi il taglio da 500 gb.
Ah quindi volendo non posso sostituire hdd sata con il crucial sata e poi affiancargli un Samsung evo da 128 gb??
Comunque con cosa posso sostituirlo allora HDD della Dell che fa pena? 5400 rpm D:

Ah quindi volendo non posso sostituire hdd sata con il crucial sata e poi affiancargli un Samsung evo da 128 gb??
Comunque con cosa posso sostituirlo allora HDD della Dell che fa pena? 5400 rpm D:

L' ssd non è un hard disk. L' ssd e l' hard disk sono due cose diverse. Sull' ssd ci va il sistema operativo + i programmi che usi spesso e molto spesso. Mentre nell' hard disk ci vanno tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso.

Affianca all' hard disk che hai un Buon ssd. Puoi prendere il Crucial MX300 sata3 oppure se hai il connettore M.2 puoi prendere il Samsung 960 evo M.2 pci-e Nvme.

Si ma se io metto il crucial mx300 da 2.5" sata al posto dell HDD posso ugualmente. Sul 128 gb ssd pcie metto su windows e photoshop; mentre sul crucial metto tutto il resto (dati e altri programmi) perche tenendo quell HDD ho paura che ad esempio i giochi vadano a scatti

Si ma se io metto il crucial mx300 da 2.5" sata al posto dell HDD posso ugualmente. Sul 128 gb ssd pcie metto su windows e photoshop; mentre sul crucial metto tutto il resto (dati e altri programmi) perche tenendo quell HDD ho paura che ad esempio i giochi vadano a scatti

No non va affatto bene l' ssd per i dati.
Per i dati ci vuole l' hard disk dato che ha le testine ed i piatti rotanti mentre un ssd non li ha. Come ti avevo scritto sopra sono due dispositivi Totalmente diversi.
Veramente con disco da 5400 rpm il gioco ci mette di più ad avviarsi oppure i tempi di caricamento tra un livello ed un altro o le partite online ci mettono di più a caricarsi.
Se il gioco va a scatti , non c' entra assolutamente nulla l' hard disk. Anche un hard disk lento da 5400 rpm non influisce sugli fps etc..

Poi un ssd da 128gb non ha molto senso. Lascialo perdere.
Io ti consiglio un ssd M.2 pci-e da 250gb o meglio 500gb così ci installi anche gli altri programmi e pure i giochi però vale quello che ho scritto sopra e cioè che un ssd non aumenta gli fps, non migliora la stabilità in gaming etc..
Poi se invece quando accedi ai dati sull' hard disk risulta troppo lento puoi sempre prendere un hard disk da 7200 rpm da 2,5".

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro