consiglio ssd

Pubblicità

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
Reazioni
588
Punteggio
128
Un saluto a tutti ho deciso dopo le numerose recensioni lette sulle prestazioni di un ssd e di come aumenti la velocità nn solo dei caricamenti ma anche nell'utilizzo di alcune applicazioni o del semplice navigare, di acquistare un ssd ma ci sn talmente tanti modelli e differenze che nn sò quale prendere,come da titolo mi servirebbe un consiglio,la cifra che posso spendere e di circa 150 euri (10 euri in + nn fanno la differenza ovviamnte se il prodotto li vale)ho sentito parlare molto bene del crucial m4 io potrei permettermi quella da128gb...ma ci sn altri modelli altrettanto validi che magari costano qualcosina in meno,oppure + prestanti rispetto al crucial mantenendo lo stesso budget?grazie in anticipo per le risposte

ps dimenticavo il sistema è in firma

dato che puoi permettertelo, prenderei il Crucial che hai detto tu... è quello che da meno problemi e non risente molto del riempimento (in genere dal 70% di spazio occupato le prestazioni calano).
come alternativa ci sono i Corsair Force3 che con l'ultimo firmware sono migliorati molto, però vanno ancora ottimizzati.
aspetta qualche altro utente, anche se io non ci penserei più :asd:

ok ottimo questa del 70% nn la sapevo,quindi devo stare attento a nn riempirlo....ma una domanda..per l'installazione si deve fare qualcosa di particolare?lo monto vedo se nel bios spunta e poi ci metto su il sistema operativo giusto?o si deve fare qualcosa di particolare prima,tipo che ne sò una formattazione....altra domanda sn soggetti a guasti se formattati spesso tipo una sorta di numero di formattazioni consentito dopo di chè è soggetto a guasti o problemi di alcun genere?

non sono molto esperto perchè non ho mai avuto un ssd, però ti posso dire subito che non vanno mai fatte le dreframmentazioni!

per l'installazione, imposti AHCI nel bios (sata mode) e poi installi. abilita anche la funzione TRIM. se cerchi sul forum trovi una guida su come ottimizzare dli ssd in cui è spigato tutto ;)

riguardo alla deframmentazione ma win 7 nn la fà in automatico,quindi mi dovrò ricordare di togliere l'opzione...Ok darò un occhiata alla guida sperando di nn combinare guai

---------- Post added at 21:42 ---------- Previous post was at 21:22 ----------

scusa ale ma la guida dov'è che nn la trovo?

io ho letto questo articolo ;)
cmq,la cosa principale è abilitare subito la modalità ACHI da bios (ho letto che si può fare anche dopo ma meglio non rischiare)
la % di spazio occupato è cmq lo stesso discorso che si fà su un comune hdd , se troppo pieno perde in prestazioni , nulla di particolarmente strano
per il resto goditelo ;)

Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware

Se può interessarti, a pochi euro in più del Crucial M4 trovi il Corsair Performance Pro 128GB, basato anche lui su controller Marvell, ma che ha prestazioni migliori dei Crucial. In più nel bundle trovi l'adattatore 2,5"->3,5" per l'installazione dell'SSD nel case, se prendi il Crucial invece devi acquistarlo a parte

Ultima modifica:
io ho letto questo articolo ;)
cmq,la cosa principale è abilitare subito la modalità ACHI da bios (ho letto che si può fare anche dopo ma meglio non rischiare)
la % di spazio occupato è cmq lo stesso discorso che si fà su un comune hdd , se troppo pieno perde in prestazioni , nulla di particolarmente strano
per il resto goditelo ;)

Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware

Oltre ad abilitare la modalità AHCI (e la funzione TRIM) c'è da fare altro di importante? Ho letto la guida e i numerosi commenti, ma il tutto mi ha solo creato maggiore confusione...

T.

è la cosa principale da fare, per il resto puoi anche provare sono semplici operazioni
esempio, io il file di paging l'ho settato a 512-2048 mb (ho 8 GB di ram) cosi recuperi un pò di spazio sul ssd e limiti il numero di scritture sulo stesso,volendo si può anche disattivare basta controllare che la ram non si occupi tutta altrimenti si và incontro a instabilità del sistema.
disabilitato l'ibernazione, recuperi un pò di spazio..
altre cose io non le ho fatte e utilizzo l'ssd per i programmi che ho e ho attualmente installato 2 giochi, questo perchè miglioramenti o meno l'ssd non l'ho preso per veder il sis operativo avviarsi in 2 secondi, ma per sfruttarlo appieno .

Se può interessarti, a pochi euro in più del Crucial M4 trovi il Corsair Performance Pro 128GB, basato anche lui su controller Marvell, ma che ha prestazioni migliori dei Crucial. In più nel bundle trovi l'adattatore 2,5"->3,5" per l'installazione dell'SSD nel case, se prendi il Crucial invece devi acquistarlo a parte

ok grazie mille ma già col crucial sforo un pò col budget,x quanto riguarda l'adattatore l'ho trovato in dotazione col case....

ora l'unica cosa che vorrei sapere è, montato l'ssd e settato nel bios la modalità ACHI e la funzione TRIM,posso procedere con l'installazione di win giusto e settare dopo i parametri come nella guida..

Procedi con l'installazione come se fosse un normale HDD: il setup di Windows lo formatterà, poi installerà Windows normalmente. Il TRIM viene abilitato automaticamente, non devi fare nulla; la deframmentazione va' poi invece disabilitata manualmente. Se hai almeno 8 GB di ram puoi disabilitare il file di paging (lo suggerisco anche a Byte); io l'ho disabilitato e non ho mai avuto problemi.

ok grazie mille a tutti dei consigli,appena ordinato il crucial sulla kiave speriamo che mi arrivi prima di giovedì,così approfitto del ponte x montare tutto....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro