Consiglio SSD

• Autore discussione Autore discussione bily
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bily

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti...da tempo ho cominciato a crearmi una configurazione middle-cost 1200 euro..senza monitor...ho scelto quasi tutto..pero sono indeciso sull HDD...
non so se scegliere un HDD normale...500 gb oppure 320gb(7200rpm) oppure un ssd....o prenderli entrambi
Il pc sara per gaming,m.office,musica,programmazione,film Hd,download....un po di tutto
la mia domanda merita comprare un SSD...preche???ditemi un modello buono sotto 150 euro

merità eccome....è il salto prestazionale più grande che un pc può fare acquistando un nuovo componente !!! boot avvio molto più veloce, caricamenti vari , trasferimento file e avvio applicazioni molto più veloci del migliore hdd.
Come SSD , ti consiglio un OCZ vertex 2 120 GB, che costa intorno alle 160 euro. Se puoi aspettare qualche mese prendi un vertex 3 da 120 , che è mediamente il doppio più veloce su dati sequenziali ed altro ed è sata 6gbs invece di sata 2.

Il pc sara per gaming,m.office,musica,programmazione,film Hd,download....

Tecnicamente non ti servirebbe un ssd.
Certo, ti farebbe fare tutto più velocemente..e secondo me gioca anche molto il fattore psicologico di vedere il pc scattare all'istante.

Che dire, il mio pc (come tutti quelli recenti) con un buon hdd meccanico si avvia in meno di 30secondi, tutti i programmi office li apro in meno di 5, musica che intendi?..ascoltarla o farla? perchè se devi ascoltarla non serve a nulla un ssd. Per la programmazione lo stesso, la fai a livello amatoriale o professionale? Per film ed internet va bene un comune hdd meccanico. Per il gioco l'unico miglioramento che avresti è soltanto nei caricamenti dei livelli e stop.

Per cui, valuta bene.. un ssd secondo me a senso solo a livello professionale dove c'è da gestire una grande quantità di dati come nei montaggi video, grafica etc.
Poi se si ha un budget che lo permette e ci si vuole togliere lo sfizio, liberi di farlo naturalmente..ma ad oggi dato i costi, i marginali (x me) benefici e gli eventuali (anche se sempre meno frequenti) problemi a cui si va incontro, l'ssd per me può ancora attendere e rimanere dov'è.

che ne dici del crucial da 64 gb??
Puo andare bene anche il crucial (ottimo anche questo)...però se devo scegliere al momento prenderei il vertex 2 (controller migliore).
Se hai problemi di budget prendi quello da 60 gb ( un hdd lo puoi usare come riserva per installare programmi che usi raramente e per immagazzinare tutti i dati), che si trova a 95-100 euro.E magari tra 1-2 anni con l'abbassamento dei prezzi lo vendi e ne prendi uno più capiente e performante.
C'è gente che spende 300 euro di scheda video, per avere 10 fps in più su un gioco.100 euro per un ssd non sono "niente" visto le prestazioni !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro