Consiglio ssd sata2

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
Ragazzi sicuramente questa domanda è stata proposta e riproposta ma il mercato cambia e i prezzi anche... Che SSD mi consigliate anche sull'usato per questa scheda: asrock 4coredual-sata2 quindi sata2. Mi basta un 128gb,affiancato dal mio wd da 1tb. Mi importano poco le caratteristiche poiché sul sata2 sarebbe comunque limitato. Poi se si risparmia mi consigliate un raid da 64gb?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ragazzi sicuramente questa domanda è stata proposta e riproposta ma il mercato cambia e i prezzi anche... Che SSD mi consigliate anche sull'usato per questa scheda: asrock 4coredual-sata2 quindi sata2. Mi basta un 128gb,affiancato dal mio wd da 1tb. Mi importano poco le caratteristiche poiché sul sata2 sarebbe comunque limitato. Poi se si risparmia mi consigliate un raid da 64gb?


Ma sapresti realizzarlo un RAID0 di SSD?
Certo che andrebbe più veloce ma tecnicamente sarebbe più difficile da gestire e degli ssd da 64 gb ti durerebbero piuttosto poco...
 

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
cosa c'è di diverso da un raid di hdd? il trim viene autogestito no? comunque il computer viene usato poco, quindi penso che sarebbe comunque abbastanza longevo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
cosa c'è di diverso da un raid di hdd? il trim viene autogestito no? comunque il computer viene usato poco, quindi penso che sarebbe comunque abbastanza longevo.

purtroppo sbagli... il raid non supporta la funzione trim (solo garbage via firmware...quella fortuna c'è). E' il taglio da 64 Gb che mi lascia perplesso.
 

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
da qualche piccola ricerca mi è sembrato di capire che comunque viene a costare di più il RAID 2*64 rispetto uno da 120/128 ma nel caso il prezzo sia più o meno quello sarei allettato dalle prestazioni, quindi come dovrei procedere per il raid? nel frattempo cosa c'è da 128 diciamo a meno di 80€? (ma meno è meglio è, il computer viene usato solo per web, documenti e qualche foto, però nel tempo libero ci smanetto parecchio) In sostanza vorrei recuperare reattività anche perché win8 stressa parecchio l'hdd. Ah, aggiungo che non ho mai visto un hdd sata da 2,5", che adattatori mi servono? alimentazione, dati o entrambi?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
da qualche piccola ricerca mi è sembrato di capire che comunque viene a costare di più il RAID 2*64 rispetto uno da 120/128 ma nel caso il prezzo sia più o meno quello sarei allettato dalle prestazioni, quindi come dovrei procedere per il raid? nel frattempo cosa c'è da 128 diciamo a meno di 80€? (ma meno è meglio è, il computer viene usato solo per web, documenti e qualche foto, però nel tempo libero ci smanetto parecchio) In sostanza vorrei recuperare reattività anche perché win8 stressa parecchio l'hdd. Ah, aggiungo che non ho mai visto un hdd sata da 2,5", che adattatori mi servono? alimentazione, dati o entrambi?

Beh, è naturale che un RAID di SSD ti costi più di un unico SSD. Comunque ti sconsiglio un RAID di SSD.
Per la tipologia e costi fai un giro sul amazon per renderti conto.
Dipende il case che hai.... esistono degli adattatori in cui infilare l'ssd e che a loro volta si agganciano negli slot degli hdd da 3,5
In molti case bastano 2 viti da una parte per farlo stare fermo (un ssd è leggerissimo).
 

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
il case può ospitare i 2,5", intendevo come connettori... Comunque allora qual è l'ssd da 128 più economico ed affidabile sul mercato?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
il case può ospitare i 2,5", intendevo come connettori... Comunque allora qual è l'ssd da 128 più economico ed affidabile sul mercato?

Stessi connettori sata dei 3 pollici e mezzo. Crucial (economico e affidabile)...che necessariamente non è il più economico ne il più veloce. Aspetterei prima di prendere il M500 di sapere se sono concorrenziali i prezzi del M550 (così da avere economico/affidabile/veloce :rolleyes:).
Comunque il discorso affidabilità è molto aperto, quando inizieremo ad avere dati di rotture dovute a "morte cellulare" piuttosto che a "incidenti".... le statistiche saranno più precise e i consigli su affidabilità, un po meno per "sentito dire".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili