Consiglio SSD per Rendering Multimediale

Pubblicità

invincible88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, da un pò di tempo a questa parte stavo valutando l'acquisto di un SSD, mi sono reso conto che soprattutto nell'editing video e nell'esportazione del filmato finale l'hard disk fa da collo di bottiglia al mio processore! soprattutto quando le dimensioni dei filmati è abbastanza grande, l'hard disk inizia a girare e a farsi sentire per tutto il tempo e la cpu mi sta intorno al 13% portando cosi il tempo di rendering a 1 ora!
invece se i filmati sono identici ma che occupano meno spazio l'hard disk riesce a mantenersi abbastanza bene e la cpu mi sta al 80% - 90% e i tempi di rendering si abbassano a 10 - 15 minuti.

Sia chiara una cosa, il test non l'ho effettuato a casaccio, dato che io per il lavoro che faccio ho bisogno di esportare in sequenze non compresse tiff è naturale che un filmato a 1920x1080 sia di grosse dimensioni, però se lo esporto in una sequenza molto più leggera come la jpeg, lo stesso identico filmato, stessa risoluzione e tutto non mi fa soffrire l'hard disk e la cpu va molto più veloce e carica!

Quindi mi sembra chiaro che l'hard disk non riesce a mandare le informazioni rapidamente e fa da collo di bottiglia alla cpu. Leggendo e informandomi sugli ssd ho visto che sono particolarmente delicati etc...a me serve usarli per il sistema e per i vari programmi, adobe premiere, after effects, 3d studio max, avevo pensato a 2 SSD, uno da 256 per il sistema e programmi e uno basilare da 32 gb per il file di swap!

Per il sistema la scelta sarebbe: OCZ vector 150, Kingston HyperX 3K, Samsung 840 Evo

Per il file di swap avevo pensato a un 32 gb di qualsiasi marca che non costi oltre i 35 - 40 euro!
L'OCZ e la Kingston dichiarano una maggiore durata per il suo drive rispetto al Samsung EVO.
Per qualità di memoria Nand, processo produttivo e costo non troppo elevato la mia scelta ricadrebbe sull'OCZ. Inoltre le dichiarazioni sulla durata in cicli è una cosa approvata? in che modo posso capirlo?
Avete altri SSD da consigliare?

Per precisare una cosa:

La mia configurazione è costituita da, CPU i7 2600K, Asus Sabertooth P67, Corsair Vegance 16 gb e vari hard disk tradizionali che userò per i backup dei dati.

Ho letto che il file di swap può essere disattivato in caso di ram superiore a 8gb, la cosa è vera se con il pc non si fanno lavori pesanti, fidatevi! con quella suite di programmi non esiste levare il file di swap!! testato 1000 volte!! Ho letto anche che non conviene tenerlo attivato su un SSD perchè effettua troppi cicli di scrittura, questo potrebbe essere un problema secondo voi? ho letto in un articolo che consigliano di spostare il file di swap in un hd tradizionale, ma io penso che cosi non si hanno al pieno i benefici di passare a una configurazione SSD e a me serve la massima potenza!

Adesso a voi le opinioni a riguardo! Grazie

se maneggi file di grandi dimensioni, con un occhio al portafoglio, il tuo è un caso dove un Raid performance con stripe size a 128k potrebbe essere un buon compromesso usando un paio di dischi veloci quali il nuovo WD Blu o IL seagate 7200.14 nel taglio da 1 tera disporresti di un array da 2 tera. Il top sarebbe rappresentato da un paio di RE4 classe entreprise garantiti 5 anni velocissimi e inudibili per giunta Raid edition, ma cominciano a costare.

se maneggi file di grandi dimensioni, con un occhio al portafoglio, il tuo è un caso dove un Raid performance con stripe size a 128k potrebbe essere un buon compromesso usando un paio di dischi veloci quali il nuovo WD Blu o IL seagate 7200.14 nel taglio da 1 tera disporresti di un array da 2 tera. Il top sarebbe rappresentato da un paio di RE4 classe entreprise garantiti 5 anni velocissimi e inudibili per giunta Raid edition, ma cominciano a costare.

Ma un raid per sommare lo spazio disponibile deve essere necessariamente fatto da due hard disk di capacità identica? cmq io dalle soluzioni hard disk mi voglio staccare! voglio fare un salto molto in avanti con degli SSD, se il raid funziona con capacità diverse potrei optare per uno da 240 e uno da 120! ovviamente stesso marchio e modello preciso...come SSD di ottimi costi a capacità ho visto SSD Crucial M500 480GB che trovo a 233 euro! e il Corsair GS che ora non ricordo ma fa ssd con capacità ottima e i prezzi sono molto più contenuti di molti altri brand! ma non mi fido per l'affidabilità e la durata nel tempo! infatti non voglio prendere robba scarsa che poi non dura!

no, non funziona così, chiarisciti prima le idee con i raid performance, riferiti a dischi meccanici e a SSD con comparazione spazi dell'array, costo, MTBF, acess time, gestione TRIM per salvaguardia delle celle, poi se vuoi ne riparliamo, non per fare il superficiale, ma occorre che ti documenti un poco visto la vastità dell'argomento e delle variabili.

no, non funziona così, chiarisciti prima le idee con i raid performance, riferiti a dischi meccanici e a SSD con comparazione spazi dell'array, costo, MTBF, acess time, gestione TRIM per salvaguardia delle celle, poi se vuoi ne riparliamo, non per fare il superficiale, ma occorre che ti documenti un poco visto la vastità dell'argomento e delle variabili.

Ciao, ora sono informato! ho letto molti test e paragoni di raid 0 di hard disk meccanici contro gli SSD! effettivamente potrebbe fare al caso mio...alla fine andrò a impostare il progetto soltanto nei dischi meccanici e poi ho deciso di fare Cache su un SSD più piccolo e meno costoso!

In realtà avevo pensato cosi:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"]1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD OCZ Vector 150 240GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittua 530MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]178,90 €[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]178,90 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"] 1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Sandisk X110 128GB 2.5" Lettura 505MB/s Scrittua 445MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]71,00 €[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]71,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"] 1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital 250GB VelociRaptor 250GB 64MB 10000RPM SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]78,10 €[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]78,10 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

SSD 240 gb (OS e Software)
SSD Sandisk X110 128 gb (Chacing multimediale dei programmi)
Velociraptor 250 gb (solo per i file che escono dalla camera)

Una volta che faccio Cache sugli SSD sono 3 letture diverse e comunque il raptor è molto rapido e non si deve impegnare a fare cache di nessun tipo...solo per legge i file in MOV H.264

Tuttavia questa soluzione se pur interessante costa 350 euro spese di spedizione incluse, vorrei scendere di prezzo e poi mi sa che andare a spendere 78 euro per soli 250 gb di raptor non ne vale la pena in quanto ho visto che con 106 euro trovi il 500 gb!!

Quindi forse per ridurre la spesata faccio:

1 SSD Kingston Hyperx 3K 240 gb - 145,80 Euro
1 SSD Sandisk X110 128 gb - 71, Euro
2 Hard Disk Caviar Blue 500 gb raid 0 - 85 Euro

Totale incluso spedizione e contrassegno 323 Euro

Vado a risparmiare 27 euro ma di sicuro avrò molto più spazio rispetto a un unico velociraptor e forse messi in raid 0 ottime prestazioni.
Ad ogni modo posso dirti che ho letto e sperimentato attentamente che After Effects e Adobe Premiere fanno 3 tipi di lavori di cache.

1 - Cache disco - serve quando fai anteprime senza esportare e viene usata quando la ram viene saturata! (quindi molto spesso)
nel nuovo After Effects viene impostato di fabbrica il 10% di cache disco dell'intero HD
2 - Cache multimediale - serve a rendere conforme i vari file, quindi legge le riprese da un eventuale disco meccanico e fa cache su un ssd
3 - Dischi virtuali - Serve a creare anteprime ogni volta che scegli di renderizzare l'area che vuoi vedere

Non ho mai letto test di un raid 0 di due Caviar Blue! tu comunque cosa faresti?

Sinceramente anche se manovro file grossi può darsi che dato il periodo di poco lavoro alla fine il raptor di 250 gb si rivela abbastanza buono per ricevere i soli file mov della camera e poi più in la prendere se mai un altro 250 gb e metterli in raid!

Andresti a risparmiare sull'ssd principale? dato che il nuovo OCZ è migliore del kingstone come processo produttivo e tutto??

Dilemmi della vita! posso dire che io ci lavoro in queste cose però uno dato il periodo in cui ci troviamo penso che sia lecito porsi davvero questa domanda: Ma alla fine levarmi 350 euro conviene veramente? o preferisco conservarli per una cosa più utile?

Una cosa è certa...non ne posso più di sentire macinare il mio caviar black e di avere colli di bottiglia!!!

Terza opzione usare quello che già si ha nel pc:

1 SSD per OS & software
1 SSD per tutto il caching multimediale e disco di cui ti ho parlato sopra
1 Il mio caviar black da 640 gb per caricargli solo i file mov e basta!

Secondo te con la terza soluzione avrei collo di bottiglia?? dobbiamo considerare che comunque anche se fa caching sugli ssd alla fine se la fonte resta il caviar black chi ce lo dice che poi non è comunque lento?

Grazie per la lettura.

vedo che hai studiato bene, e adesso ti dico la mia opinione::grat:
1) prima di tutto sceglierei un SSd Samsung pro
2) un SSD di caching è sinceramente eccesso di zelo
3) per lavoro il top sarebbero un paio di RE4 classe entreprise, meglio ancora dei VR
5)se devi costruire un raid 0 con dischi consumer, una coppia di blu saranno performanti e affidabili.
6)il mio personalissimo consiglio è quello di creare un array con due volumi,il più grande usando uno stripe size di 128, il più piccolo di circa 150 giga con stripe size di 64 per cachering.;)

Ciao, in pratica avevo scelto di mettere un SSD per tutto il Caching dei vari programmi (Premiere, After, Nuke, il file di swap windows, cache di firefox etc...) non per eccesso di zelo xD e nemmeno per migliorare le prestazioni perchè comunque un SSD non ha paura di tenere il carico di tutto e sarà sempre velocissimo...lo faccio intanto per non consumare l'SSD primario in quanto sappiamo che dopo un tot di carico di scritture e letture si rovinano, quindi non è meglio rovinare 71 euro piùttosto che i 178 del Samsung Pro?

In secondo luogo lo faccio per non saturare l'unità! considera che il PRO è 256 gb, formattato sarà sui 240 gb, usando un sacco questi programmi poi scrivi di continuo...comunque tu hai consigliato di fare il Caching nel Raid 0 dei Blue se non ho capito male.

"il mio personalissimo consiglio è quello di creare un array con due volumi,il più grande usando uno stripe size di 128, il più piccolo di circa 150 giga con stripe size di 64 per cachering"

Non capisco quest'ultima cosa, parli sempre e comunque a Raid compiuto?

Sai dove trovare dei test del raid di due blue? questa configurazione mi sembra la più interessante ed economica! senza andare a spendere troppi soldi...che tu sappia i blue sono rumorosi?

i blu non sono rumorosi, cosa vuol dire raid compiuto? i procedimenti sono chiarissimi, prima si scelgono i dischi che fanno parte dell'array, poi si collegano alle porte sata dove c'è il controller, si crea l'array, si setta lo stripe size e si creano i volumi.
I volumi non le parizoni!

i blu non sono rumorosi, cosa vuol dire raid compiuto? i procedimenti sono chiarissimi, prima si scelgono i dischi che fanno parte dell'array, poi si collegano alle porte sata dove c'è il controller, si crea l'array, si setta lo stripe size e si creano i volumi.
I volumi non le parizoni!

Ok ok perfetto! scusa ma non ho mai eseguito un raid nella mia vita xD

Ok allora vada per questa configurazione, ora ho le idee molto chiare! grazie di tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro