Ciao a tutti,
volevo un consiglio per acquistare un SSD per il macbook pro. Al momento ho un momentus XT da 500gb. L'acquisto è in preventivo di fare il RAID.
È possibile farlo con 2 HD diversi? Cioè se installo l'SSD e a sostituisco il masterizzatore dvd con il disco magnetico che ho ora posso fare il RAID? Sennò è possibile farlo con 2 SSD diversi?
Grazie
Ciao a tutti.
... In realtà il Raid - Redundant Array of Inexpensive (poi diventato Indipendent) Disks - è stato normalizzato alla fine degli anni 70; il suo scopo era di utilizzare una miscelanea di dischi diversi come caratteristiche.
In pratica, anzichè buttare i vecchi dischi, si mettevano tutti insieme e si raggiungevano la capacità e la velocità di dischi della generazione successiva...
Dalle strutture commerciali di case di hardware normalmente viene detto che il raid può essre fatto solo con dischi identici, e magari nuovi... ma possiamo immaginarne il motivo... ;)
Il RAID è utile in ambienti critici, sia che per numerosi accessi simultanei alla base di dati situata su un server remoto (ad es. tutte le casse di una catena della grande distribuzione che aggiornano in tepo reale il database del magazzino centrale) che per la necessità di operare in condizioni di estrema stabilità (possibilità di hot swap) e via dicendo.
Per applicazioni "normali" penso che il RAID 1 sia sufficiente. Altrimenti il 5, ma già un po' troppo vincolante. Oltretutto, con il RAID1 puoi senz'altro scollegare il macbook e portartelo dove ti serve. Con il 5 credo ci sia qualche problemuccio in più...
Comunque, visto che scrivo un bel po' di tempo dopo, ci terrei a sapere se hai poi implementato il RAID e con quali strumenti (e risultati). Ciao