Consiglio SSD o HDD per storage

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

fabri27023

Utente Attivo
133
2
Vi aggiorno:
Alla fine ho preso un toshiba P300 da 3Tb da amazon, almeno ho un HDD nuovo, CMR, e finalmente completamente funzionante

Ho avuto qualche leggero problema a farlo riconoscere da windows, ma uesto era dovuo al fatto che ho un pc "vecchio" con mobo (Asus P6T) con ancora BIOS etc..
Windows mi vedeva solo 760 Gb dei 2 Tb di spazio. Ho risolto scaricando gparted live, messo su chiavetta e da li formatato in NTFS. Al primo riavvio tutto funzionante ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Ciao, mi aggiungo alla discussione perchè la mia problematica è molto simile.
A me serve un supporto secondario per extra storage ma anche installazione di giochi.
Come supporto principale ho un nvme 4.0 da 1tb, ma non voglio riempirlo di giochi, ci sto installando solo le app con cui lavoro(cad).
volevo mettere un secondario, veloce e silenzioso, da dedicare esclusivamente al gaming e qualche dato (nulla di importante se lo dovessi perdere).
Ero indeciso tra nvme e sata,. alla fine vedo che spesso la differenza è minima, ci passano una 20ina di euro se non meno alle volte. Unico problema del nvme è che scalda, e il secondo slot ce l'ho un po coperto dalla gpu quindi non credo di poter installare un dissipatore, almeno non uno eccessivamente grande.
Quello che poi mi fa storcere il naso è che con poca differenza(diciamo pure 40€ se mettiamo il dissipatore) avrei un supporto che va minimo 3 volte più veloce dello stesso supporto su sata, per quanto poi le differenze in gaming dovrebbero essere minime. cosa consigliate?
 

dolce26

Nuovo Utente
144
46
CPU
intel i5 13500
Dissipatore
thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
asus strix rog b760m wifi
HDD
sk hynix 2tera,sk hynix 2tera
RAM
corsair vengeance rgb pro sl 16x2 ddr4 3600mhz cl 18
GPU
radeon sapphire rx8700xt pure white
Audio
realtek hd dts
Monitor
aoc 24 curvo 165hz va
PSU
deepcool px1000g wh white edition
Case
thermaltake p3 tg pro snow white
Periferiche
tastiera eponmaker th80x ,mouse rog strix gladius 3
Net
fastweb gigabit 1000
OS
windows11 home 64bit
quando acquistai il mio asus nel 2016 c'era dentro solo un hdd da 1 tera ovviamente partizionato,in secondo tempo comprai un ssd da 240giga kingstone a400 e gli misi dentro il sistema operativo...ora invece che ho avuto la possibilita' ho cambiato ssd e ne ho messo uno samsung,un 870evo da 250giga con dentro sempre il sistema operativo....ora avendo l'hdd da 1 tera per dati,musica e foto,quel kigstone lo sto usando come backup,secondo voi faccio bene o mi devo affidare al vecchio hdd da 500giga 2.5 che uso per le cavolate per il backup?grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili