Consiglio SSD NVMe PCIe

loz19

Nuovo Utente
109
14
Dopo aver scritto su consigli per la build passo nella sezione storage per chiedervi un ulteriore parere.
Per quanto riguarda l'archiviazione per il mio ryzen 5 3600x montato su una MSI B450 Tomahawk Max vorrei abbinare un SSD NVMe da 500 gb e un HDD 1TB.

Ho già fatto un giro e per prezzo e recensioni positive ero orientato su un SABRENT 512 GB, poi però approfondendo la questione e non avendo una mobo che ne dispone ho visto che è consigliabile(se non quasi fondamentale) un dissipatore per contenere le temperature dell'ssd nvme .
Mi chiedevo c'è un dissipatore valido ma non troppo costoso da mettere in aggiunta ed è una soluzione da valutare? ho visto ad esempio il dissipatore sempre sabrent ma mi pare sia sui 26€
O a questo punto mi conviene prendere un nvme gia con dissipatore? tipo un xpg adata o un wd black sn750(anche se costicchia un po).
In ogni caso mi sembra di capire che non si possa evitare di farne a meno

Grazie
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Io sono della scuola che non servono, soprattutto quelli passivi servono a ben poco. Se ci installi sopra windows e non usi l'nvme per in maniera pesante (grossi e continui scambi dati, come nei render) le temperature non sono così alte. Invece, se lo usi pesantemente non basta un dissipatore passivo. Ho visto l'heatsink della sabrent, ci sono modelli anche della EK che costano meno, ma ovviamente non fanno miracoli. non spenderci più di 15-20€.
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
e invece magari un xpg adata ? ho visto ci sono due modelli uno rosso e uno forse rgb che dovrebbero avere anche gia il dissipatore
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
e invece magari un xpg adata ? ho visto ci sono due modelli uno rosso e uno forse rgb che dovrebbero avere anche gia il dissipatore
Ma sempre passivo, ho visto un modello con la ventolina ma è una cinesata. Ma che uso pensi di farne del nvme?
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
questo o questo intendevo . cmq tendenzialmente sistema operativo , office e gaming. cioè alla fine per quello che mi serve potrebbe andarmi benissimo anche ssd classico però visto che nel budget della build ci sto dentro anche con l nvme ho pensato di prendere quello più prestante tra i due :D
 

loz19

Nuovo Utente
109
14

hai un confronto anche di quelli da 500 gb? :D
più che altro velocità di scrittura a parte ero interessato alle temperature
cioè nel senso, dal grafico si intuisce che ad esempio un samsung 970 evo plus o un pro siano sicuramente delle bombe, mi viene però da pensare che potendo spendere magari soldi per un evo plus e avendo una tomahawk max quindi senza dissipatore per lo slot m.2 probabilmente dovrei cmq comprare un discreto dissipatore a parte giusto?

A questo punto in termini di prezzo e dissipatore già incluso , un xpg adata gammix s11 potrebbe essere una valida alternativa ?
il quesito finale è : se prendo un nvme va per forza dissipato per evitare di avere problemi?
 
Ultima modifica:

loz19

Nuovo Utente
109
14
Chiediamo a THW di farlo...io mi offro volontario! :asd:


Necessario no, consigliatissimo...si.
Ecco, ti dico già che quel dissipatore del Adata non è molto efficace, quindi un fai da te è molto molto meglio.

Beh a questo punto direi allora che mi butto sul sabrent 500gb tornato a 79,99 € e provo a prendere un dissipatore a parte .
avresti qualcosa da consigliare ?
io per ora ho trovato
questo o questo poi vabbe ho visto che c'è il wd black sn750 già con dissipatore ma mi pare sia sui 145€ -.-
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!