Consiglio: SSD mSATA in RAID 0

Pubblicità

icobi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
57
Ciao a tutti!
ho ordinato da poco, dovrebbe arrivare tra qualche settimana, il nuovo MSI GS70 (con gtx970m!!! :luxhello:) però ho preso la versione senza ssd per risparmiare e voglio montarli da me.

Arriviamo al punto: vorrei montare due ssd msata da 128 Gb con un raid0

quindi:

1. Conviene fare un raid 0 con due ssd da 128 gb (il famoso SuperRaid0 di MSI)?
2. Quali ssd msata mi conviene acquistare? (samsung 840 evo, crucial, ....)
3. Come mi conviene procedere con il raid? :lol:

si non l'ho mai fatto prima... mi pare di aver capito, a grandi linee, che devo clonare il hd (con so) con clonezilla (così mi tengo un backup di sicurezza su una chiavetta), poi impostare il raid da bios e successivamente copiare l'hd clonato nel raid....giusto???

spero mi possiate aiutare e chiarire tutta sta roba! un grosso grazie anticipato e scusate la nubbiaggine

Grazie per la risposta!
Posso chiederti il perché?
Mi piace cercare di capire quello che faccio

Beh, l'installazione pulita in un raid0 mi sembra abbia senso da se, mentre per quanto riguarda l'orientamento su mSata di qualità migliore rispetto al gettonato Samsung 840 EVO è da ricercare nel dubbio del supporto TRIM.

Non sono certo esperto ma dall'articolo di oggi SSD Samsung 840 EVO: nuovo firmware per risolvere alcuni problemi in lettura | Hardware Upgrade non vengono risolti i problemi di cui parlavi per 840 evo?
Im
Comq anche io pensavo al crucial m500 o m550...(quale tra i 2 poi?)
E la dimensione ti sembra giusta per il raid?

- - - Updated - - -

comq non capisco perchè consigli spassionatamente l'installazione "pulita" sul raid... una volta creato, il raid è visto dal sistema come un unica unità giusto? se ci clono l'hd iniziale dovrebbe andare tutto liscio con molti meno casini (creare la chiavetta di installazione di W8.1, reinstallare tutti i drivers, ecc...)
Posso capire che l'installazione pulita sia sempre consigliabile per via di possibili errori, ma almeno tentar non dovrebbe nuocere.
O mi sbaglio? magari mi sfugge qualcosa, non sono certo un esperto
grazie per la pazienza

Non sono certo esperto ma dall'articolo di oggi SSD Samsung 840 EVO: nuovo firmware per risolvere alcuni problemi in lettura | Hardware Upgrade non vengono risolti i problemi di cui parlavi per 840 evo?

Non mi riferisco all'SSD ma al chipset della tua scheda madre in RAID (approfondisci come il RAID0 MSI gestisce gli ssd).

Im
Comq anche io pensavo al crucial m500 o m550...(quale tra i 2 poi?)
E la dimensione ti sembra giusta per il raid?

La dimensione è quella minima (giusta o non giusta msata più piccoli non ne fanno) quindi....
Ci affianchi il solito hdd per programmi/storage ed è ok.

comq non capisco perchè consigli spassionatamente l'installazione "pulita" sul raid... una volta creato, il raid è visto dal sistema come un unica unità giusto? se ci clono l'hd iniziale dovrebbe andare tutto liscio con molti meno casini (creare la chiavetta di installazione di W8.1, reinstallare tutti i drivers, ecc...)
Posso capire che l'installazione pulita sia sempre consigliabile per via di possibili errori, ma almeno tentar non dovrebbe nuocere.
O mi sbaglio? magari mi sfugge qualcosa, non sono certo un esperto
grazie per la pazienza

Tutto è possibile, ma il mio consiglio può portarti ad evitare passaggi che possono creare ottimizzazioni non buone.
Nello specifico, se il tuo OS su USB è ottimizzato in modalità AHCI e lo cloni in RAID0 (software), dovrai eseguire delle modifiche al registro di sistema. AHCI ha delle funzioni specifiche per l'SSD (TRIM, basso consumo, ecc.) e sinceramente non saprei come il sistema, dopo la clonazione, li possa armonizzare per fare in modo che gli ssd lavorino al meglio.

Ok! ora è molto più chiaro! allora mi sa che vado a studiare un po... :asd: sono un poco ignorate di questi argomenti

Ok! ora è molto più chiaro! allora mi sa che vado a studiare un po... :asd: sono un poco ignorate di questi argomenti
Secondo me ti stai cercando rogne da solo.

Un singolo SSD, di qualunque marca, tipo di NAND, controller, etc., è così veloce che, al raddoppiare delle prestazioni, l'esperienza-utente non cambia di una virgola. A meno che tu non sia un feticista dei bench da hard disk, l'uso e la reattività del PC non cambieranno di una virgola ma, in compenso, spenderai più di quanto non costi un singolo SSD da 256GB per avere la metà dello spazio ed il doppio delle possibilità di guasti e rotture.

IMHO è una scelta che non ha alcun senso e, in generale, non ha alcun senso il RAID0 con gli SSD. Lo aveva, poco ma lo aveva, con i normali HDD ma con un SSD non ne ha proprio.

Just my 2 cents.

questo mi sembra un buon argomento... ma quindi secondo te differenze di velocità in lettura tra 500MB/s e 1GB/s non si notano in avvio, avvio programmi (uso tutto il pacchetto adobe, autodesk, ecc...) o giochi?

perchè il 240 lo trovo a 100 euro, mentre il 120 a 60 euro, quindi con 20 euro di differenza mi faccio il raid e ho la stessa capienza...

Ultima modifica:
questo mi sembra un buon argomento... ma quindi secondo te differenze di velocità in lettura tra 500MB/s e 1GB/s non si notano in avvio, avvio programmi (uso tutto il pacchetto adobe, autodesk, ecc...) o giochi?
Non è l'avvio di windows o dei programmi che richiede tempo, ma il caricamento dei dati del progetto che hai fatto con Adobe o Autodesk, progetto che nel 99% dei casi non metterai mai sul RAID0 di SSD perché già con il terzo non avresti più spazio.

Ha molto più senso mettere un singolo SSD da 256GB ed un RAID 1 o 0 di HDD su cui mettere questi dati che non il contrario...

Quanto al resto, dubito proprio che tu possa notare la differenza fra 3 o 4 secondi di avvio di windows e nei giochi l'unico miglioramento che avresti è il tempo di caricamento... utile? sì. Indispensabile? no.

Tutto questo, ovviamente, oltre al fatto che pagheresti meno per prendere un singolo SSD da 256GB che ti darebbe il doppio dello spazio e la metà delle possibilità di rotture e/o guasti.

per il discorso dell'affidabilità ho capito e sono daccordo

(in ogni caso installando sull'eventuale raid solo SO, programmi e "file temporanei", comunque backuppati, anche saltasse uno dei due ssd non sarebbe un grave problema),

ma per il prezzo/convenienza ancora non sono convinto... mi sembra che le differenze non siano grandi:

Crucial M500 120Gb - 60 euro
Crucial M500 240Gb - 100 euro
Crucial M550 256Gb - 130 euro
Transcend MSA370 256Gb - 120 euro
Samsung 840 EVO 256 Gb - 130 euro
KingFast 1310MCJ09 256Gb - 90 euro unico che spicca, me lo consigliate?

ricordo che stiamo parlando di mSATA da montare su un notebook con uno slot HD e due mSATA

P.S. per quanto riguarda tempi di caricamento dei file mi è sufficiente tenere il file con cui lavoro in quel momento sul raid (in ogni caso con backup su HD).

Scusate la petulanza, ma voglio essere sicuro della scelta che andrò a fare!

Ultima modifica:
Guarda, non voglio sbagliare ma mi sembra che @Vizard avesse o abbia un RAID0 di SSD... ti può dire lui se ne vale la pena o no :sisi:

Sono completamente daccordo con Lord, a maggior ragione ora che è venuto fuori che usi il notebook per lavoro o studio in ambito architettura (?), devi puntare sulla stabilità del sistema, quindi un RAID0 non è proprio indicato... insomma il doppio rischio di fallimento hardware superano i (limitati) benefici di velocità.

si ing./arch. sia lavoro che tesi...

probabilmente avete ragione...

quale ssd da 256 Gb mi consigliereste?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro