DOMANDA Consiglio SSD M.2 per Y700-15isk (120/240gb, max 100€)

maraglia

Nuovo Utente
6
1
Ciao!

Sono in procinto di acquistare un Lenovo y700-15isk usato (i7 6700HQ, RAM 1x8Gb 2133mhz da portare a 2x8Gb, gtx960m, HDD ibrido WD slim 1Tb+8Gb cache SSD).

Vorrei affiancare all'HDD presente un SSD M.2, dato che è disponibile lo slot, su cui mettere programmi + Windows, attualmente sul mio vecchio notebook questi occupano 58-60Gb, file temporanei e tutto il resto compresi, ho escluso solo i miei documenti personali per far il conto.

Sarei più orientato su un M.2 120Gb come i Western Digital Green o Drevo D1, ma avendo avuto solo un Samsung 850 EVO fino ad ora con il Rapid Mode (mi hanno detto che usando la RAM ne allunga la vita) l'idea che questi non abbiano nulla di simile mi preoccupa un po', oltre ai "soli" 40TBW dichiarati.

In alternativa andrei sul Crucial MX300 da 240Gb che ha la Momentum Cache attivabile e 75-80TBW, ma con un surplus di capienza che non mi serve (per ora) e di prezzo, il Samsung 960 (nvme) è fuori budget e non supportato salvo giri sul BIOS o altro che non voglio fare.

Voi che fareste? Consigli anche di altre marche utilizzando sempre Amazon (per velocità e possibilità di reso)?

Grazie e buon anno (in ritardo :brindiamo:)
 

maraglia

Nuovo Utente
6
1
Grazie, ho già guardato la guida per la scelta ma non ho trovato quello che cerco.

Quello che farebbe al caso mio sarebbe un SSD M.2 con Rapid Mode, Momentum Cache o che dir si voglia ma da 120Gb, cosa che non sembra esistere...

Esistono software non dei produttori che facciano lo stesso per esempio su un Western Digital Green che ne sarebbe sprovvisto?
Altrimenti mi tocca andare direttamente su un 240Gb e allora molto probabilmente sceglierei l'MX300 Crucial.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
C'è, ma mi sembra un po caro attualmente...

upload_2018-1-2_15-53-36.png
NCACHE 2.0
La nCache, o pseudo-SLC o On Chip Copy, va tra il buffer DRAM e il MLC NAND Flash principale. Durante il caricamento di scritture di piccole dimensioni, nCache memorizza tutti i dati che vengono inseriti nell'unità SSD al livello di prestazioni di SLC. Quando inattivo, i dati suddetti verranno quindi elaborati in NAND MLC dalla raccolta dati obsoleti interna.
upload_2018-1-2_15-54-25.png
 

maraglia

Nuovo Utente
6
1
mmm, per 95 euro allora meglio andare direttamente a 240Gb che costano uguale! Ma è una cosa interna dei Sandisk o va attivata sempre via software?
Non la sapevo questa.
:thanks:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
E' una cosa automatizzata quella di Sandisk, riguarda solo la scrittura, dunque non ha bisogno di software che simulino cache per la lettura.
Sono il primo a dirlo, comunque è troppo costoso ora, quel ssd...
 

maraglia

Nuovo Utente
6
1
E' così peggiore il Crucial rispetto all'850 EVO? Come dicevo il 960 è fuori budget, ma dell'MX300 me ne hanno parlato bene in tanti.
 

maraglia

Nuovo Utente
6
1
Non conoscevo questo lato, però potrei ovviare con l'ordine su amazon ed eventualmente restituirlo se non funzionasse.

Ti ringrazio per le preziose informazioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!