DOMANDA consiglio ssd + hdd

Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
ciao a tutti, sono alla ricerca di qualche consiglio utile all'acquisto di due unità di memorie: un ssd per il s.o. e un hdd per lo storage dei dati.

per quanto riguarda l'ssd sono indeciso tra il samsung 830 128gb ed il crucial m4 128gb. quale consigliate?

per quanto riguarda invece l'hdd sono molto indeciso: preferirei evitare i segate (ho avuto numerosi problemi con questi hd), orientandomi quindi su samsung o wd. mi consigliate qualche modello sata 3, tenendo sempre in considerazione che si tratta di un hd desitnato allo storage.

altra domanda: vale ancora la regola che su un ssd si devono installare solo il s.o ed i programmi maggiormente utilizzati? se è così si tenga conto che sull'hdd dovrò installare anche i programmi minori.

grazie, saluti.

Come SSD ti consiglio il Samsung, è leggermente più veloce (anche se sono entrambi ottimi SSD). Gli hard disk Samsung stanno diventando introvabili in quanto la divisione hard disk di Samsung è stata acquistata da Seagate. Ti consiglio un WD Caviar Green.

altra risposta: non è affatto una regola, quello di installare solo parte dei programmi nel disco SSD: personalmente io li tengo tutti sopra. Se si sposta qualche programma sull'hard disk si perde in parte il vantaggio di possedere un SSD. Il consiglio vale per i dischi SSD di piccola dimensione, per non occupare tutto lo spazio; un SSD da 128 GB ha sufficiente spazio per tutti i programmi, e quindi ti consiglio di installare tutto lì.

ti ringrazio per la risposta. il caviar green aveva già destato il mio interesse poichè molto fresco e silenzioso; poi leggendo molti commenti negativi in cui si dice sia un hdd lento, avevo cambiato idea. io lavoro molto con programmi di photo editing/sviluppo fotografico (vedi lightroom); il caviar green potrebbe andar bene?

per quanto riguarda l'ssd opterò dunque per il samsung.
secondo te avendo ancora una mobo sata2, i vantaggi dell'ssd saranno molto compromessi? o il cambio della tecnologia (da hdd a ssd) basterà a fare la differenza?

il caviar green è un hdd adatto allo storage..è leggermente più lento di altri ma affidabile
tra sata2 e sata3 la differenza di prestazione recepita è minima quindi non comprometti nulla!

ti ringrazio per la risposta. il caviar green aveva già destato il mio interesse poichè molto fresco e silenzioso; poi leggendo molti commenti negativi in cui si dice sia un hdd lento, avevo cambiato idea. io lavoro molto con programmi di photo editing/sviluppo fotografico (vedi lightroom); il caviar green potrebbe andar bene?

per quanto riguarda l'ssd opterò dunque per il samsung.
secondo te avendo ancora una mobo sata2, i vantaggi dell'ssd saranno molto compromessi? o il cambio della tecnologia (da hdd a ssd) basterà a fare la differenza?

Con una mobo sata 2 purtroppo l'ssd è castrato. Resta apprezzabile il guadagno in velocità e reattività del sistema. Per quanto riguarda i dubbi sul caviar green, mi pare di capire che l'hd lo utilizzeresti per tenerci dati che poi andresti ad elaborare, o comunque li richiameresti spesso. In questo caso sarebbe forse meglio un caviar blue. Il green è ottimo per lo storage, ma se i dati che sono all'interno vanno richiamati spesso meglio scegliere altro.

in poche parole ecco quello che spesso mi trovo a fare: trasferisco i file raw (formato grezzo nativo della fotocamera) su hdd. apro lightroom ed importo i file, li elaboro. li converto salvandoli in jpeg.
credo che durante il processo di elaborazione le modifiche vengono gestite totalmente dal programma (che risiede su ssd) senza accessi continui al file di origine, quindi la velocità del caviar diventa importante solo durante il processo di trasferimento e importazione delle foto e nel salvataggio delle stesse in jpeg al termine dell'elaborazione.

per far ciò un caviar green potrebbe andar bene? se si tratta di dover aspettare -nel complesso- qualche secondo in più non mi pongo il problema, l'importante è non avere dei rallentamenti eccessivi.

sul discorso dell'ssd su mobo sata2 vedo che avete pareri differenti... :D
ringrazio tutti per i preziosi consigli.

in poche parole ecco quello che spesso mi trovo a fare: trasferisco i file raw (formato grezzo nativo della fotocamera) su hdd. apro lightroom ed importo i file, li elaboro. li converto salvandoli in jpeg.
credo che durante il processo di elaborazione le modifiche vengono gestite totalmente dal programma (che risiede su ssd) senza accessi continui al file di origine, quindi la velocità del caviar diventa importante solo durante il processo di trasferimento e importazione delle foto e nel salvataggio delle stesse in jpeg al termine dell'elaborazione.

per far ciò un caviar green potrebbe andar bene? se si tratta di dover aspettare -nel complesso- qualche secondo in più non mi pongo il problema, l'importante è non avere dei rallentamenti eccessivi.

sul discorso dell'ssd su mobo sata2 vedo che avete pareri differenti... :D
ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Se così, il caviar green va bene comunque: una volta caricata, l'immagine risiede in ram. Credo che sulla questione del sata 2 o 3, darious si riferisse all'hd meccanico e non all'ssd. Tra hd meccanico sata 2 e sata 3 non c'è praticamente differenza. Parlando di ssd invece, c'è eccome!

Se così, il caviar green va bene comunque: una volta caricata, l'immagine risiede in ram.
:ok:

Credo che sulla questione del sata 2 o 3, darious si riferisse all'hd meccanico e non all'ssd. Tra hd meccanico sata 2 e sata 3 non c'è praticamente differenza. Parlando di ssd invece, c'è eccome!
ok oMaRcOo, ma secondo te è più una differenza legata ai benchmark o si ha davvero una grossa differenza anche in termini pratici? scusa l'insistenza nella domanda...

grazie.

mi riferisco alla differenza di prestazioni tra un ssd collegato su mobo sata3 e un ssd collegato su mobo sata2. volevo sapere se al di là dei benchmark, la differenza prestazionale è molto evidente anche da un punto di vista pratico.

..al momento non ho intenzione di cambiare mobo e processore. vale la pena montare un ssd su mobo sata2 ??

Ultima modifica:
mi riferisco alla differenza di prestazioni tra un ssd collegato su mobo sata3 e un ssd collegato su mobo sata2. volevo sapere se al di là dei benchmark, la differenza prestazionale è molto evidente anche da un punto di vista pratico.

..al momento non ho intenzione di cambiare mobo e processore. vale la pena montare un ssd su mobo sata2 ??

La differenza tra ssd e hd è abissale. La differenza con un ssd su sata2 c'è e si può anche notare, resta il fatto che passare ad un ssd se se ne ha l'esigenza, anche se su sata2, secondo me, ne vale la pena.

perfetto, quindi appurato che i vantaggi dell'ssd si notano anche su mobo sata2, direi che il samsung diventa un acquisto obbligatorio.
..mentre per quanto riguarda l'hdd per lo storage direi che posso tranquillamente orientarmi sul caviar green!

se avete altri consigli li accetto volentiei.
nel frattempo vi ringrazio tutti per le risposte.

di nuovo io per una domanda sul caviar green.
ho visto che esistono differenti tipologie. quale prendere??

EARX o EZRX ??
che differenze ci sono?

EAVS >> first generation
EARS >> second generation
EARX >> third generation

EZRX >> quarta generazione??
se non ho capito male gli EZRX sono gli ultimi usciti, sono più silenziosi rispetto ai modelli precedenti ed hanno un transfert rate massimo di 150mb/s.
quindi meglio puntare su gli EZRX. confermi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro