DOMANDA Consiglio SSD e RAID

Pubblicità

Sigmolo

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
31
Buongiorno a tutti!
Scrivo questo post per chiedervi consiglio riguardo l'acquisto di un SSD piuttosto che un altro.. come prezzo voglio rimanere sui 100/120 e ho trovato un "Samsung 840 pro 128", un "OCZ Vector 128" e un "OCZ Agility 120".. all'inizio ero più improntato sul Samsung (da quanto so è il migliore qualitativamente) ma sono indeciso tra quello e gli altri due poiché ho sentito buone cose e andrei anche a risparmiare qualcosina (un minimo, ma sempre di risparmio si parla). Sicuramente tra voi c'è chi se ne intende più di me in materia :asd: Che ne dite?

Inoltre avrei bisogno di una delucidazione sul RAID, poiché dopo l'acquisto del carissimo SSD vorrei mettere in RAID i due HD che ho ora (due WD Green rispettivamente da 500GB e da 2TB), solo che non ho mai provato e non ho idea di come fare... RAID 0 -1 -2, più o meno ho capito la differenza tra le cose ma non saprei cos'è meglio.. Mi cosigliereste?

Mille grazie in anticipo! :inchino:

Tra i 3 prendi il samsung, se vuoi risparmiare prendi l'840 liscio (non pro), nel campo degli SSD l'ocz non mi ha mai convinto (leggiti la mia firma).

Per il raid leggi wikipedia. Nel caso di 2 dischi differenti non solo per modello ma addirittura per capacità l'unica cosa che ha un minimo di senso fare è il "concatenamento" (JBOD). Che consiste nel far vedere al sistema operativo i 2 dischi come se fossero uno solo (lo spazio si "somma", non dovrebbero esserci particolari variazioni delle prestazioni di lettura/scrittura). Operazione alquanto inutile e, potenzialmente, pericolosa (se uno dei 2 dischi salta c'è il rischio di perdere tutto)...

Detto in altre parole ti sconsiglio caldamente di effettuare il raid tra quei 2 dischi.

Tra i 3 prendi il samsung, se vuoi risparmiare prendi l'840 liscio (non pro), nel campo degli SSD l'ocz non mi ha mai convinto (leggiti la mia firma).

Per il raid leggi wikipedia. Nel caso di 2 dischi differenti non solo per modello ma addirittura per capacità l'unica cosa che ha un minimo di senso fare è il "concatenamento" (JBOD). Che consiste nel far vedere al sistema operativo i 2 dischi come se fossero uno solo (lo spazio si "somma", non dovrebbero esserci particolari variazioni delle prestazioni di lettura/scrittura). Operazione alquanto inutile e, potenzialmente, pericolosa (se uno dei 2 dischi salta c'è il rischio di perdere tutto)...

Detto in altre parole ti sconsiglio caldamente di effettuare il raid tra quei 2 dischi.
Condivido dalla prima all'ultima parola tranne, forse, il giudizio sul Vector che pare essere un degno SSD... ma per prudenza prenderei cmq il Samsung :sisi:

Il mio pensiero non è il risparmio in primo luogo ma la prestazione, anche perché se devo spendere per prendere l'SSD spendo una volta e spendo bene :asd: il dubbio mi è venuto perché mi hanno parlato molto bene del Vector in particolare :sisi:

Anch'io ho dubbi su quale ssd acquistare tra Vector e Samsung.
Curiosando in rete ho visto che come velocità di punta più o meno si equivalgono ma il Vector è più discontinuo nelle diverse situazioni di bench rispetto al Samsung che invece è più costante....
Faccio un esempio:il Vector varia molto le sue performance in base a quanto l'ssd è pieno;il samsung invece è sempre costante e non ha cali degni di nota.

...il Vector varia molto le sue performance in base a quanto l'ssd è pieno;il samsung invece è sempre costante e non ha cali degni di nota.

Se mi dici che varia molto allora l'ago della bilancia volge sempre più sul Samsung.. puoi linkarmi un benchmark di paragone? Se no provo a cercarlo anch'io :)

ho consultato una decina di siti....basta che cerchi su google o su youtube ce ne sono una marea.....cmq ti consiglio[FONT=arial, sans-serif]​il sito ssdboss.com molto chiaro e esauriente[/FONT]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro