Consiglio ssd computer vecchio

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
360
Punteggio
105
Ciao a tutti,
come sapete il mio computer è un catorcio-dinosauro (ma va benissimo ?):
mobo IPIBL-LB (Benicia)
cpu Q9500
8 gb ddr2
Asus Gt 730 2 gb gddr5
ssd Kingston 120 gb

Ora, mi conviene cambiare l'hard disk ? Se sì, quale ?

Grazie per la risposta.
Ho un hard disk esterno, non ssd, di 300 gb che collego usb.

Volevo capire una cosa: ma quello che mi hai consigliato tu esiste anche in versione M.2 ? Queste versioni M.2 vanno più veloci oppure sono uguali agli ssd classici ?

Grazie per la risposta.
Ho un hard disk esterno, non ssd, di 300 gb che collego usb.

Volevo capire una cosa: ma quello che mi hai consigliato tu esiste anche in versione M.2 ? Queste versioni M.2 vanno più veloci oppure sono uguali agli ssd classici ?
Ma scusa, che ci fai con un m.2?? Non puoi installare questo formato in quella scheda madre. No, la versione m.2 di un ssd sata non è più veloce. M.2 è solo il formato, ma l'interfaccia se è sata, rimane sata. Quello che cambia da un m.2 all'altro è l'interfaccia, ovvero nvme (pci-e) o sata e lì le differenze prestazionali sono marcate

ovvero nvme (pci-e) o sata e lì le differenze prestazionali sono marcate

Se prendo un ssd con un interfaccia nvme (pci-e), lo posso adattare su questa scheda madre in modo tale che lo posso riutilizzare quando compro il nuovo computer ?

Parlo da ignorante: questo adattatore potrebbe permettere di attaccare un ssd nvme (pci-e) alla mia scheda madre ?

Quel coso serve per minare. Non ci fai nulla. Il problema è che la tua attuale scheda madre non supporta il boot da drive su linea pci-express. Quindi abbandona l'idea di usare un m.2 nvme come drive di sistema

Ultima modifica:
un m2 sul tuo pc è meglio che lo lasci sullo scaffale, prendi un sata semplice e basta

Questo adattatore presuppone che tu abbia una porta U2 sulla mobo che, se non erro, si trova solo sulle schede da server

Come ti hanno detto la tua mobo non supporta il boot da pci-e quindi non potresti usarlo come disco di sistema
Prenditi un buon ssd sata della dimensione che reputi adatta alle tue esigenze e vivi sereno (anche come prestazioni nell'uso generale la differenza è praticamente irrilevante)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro