Consiglio: SSD 250GB scelgo 840pro / 840evo

stepo

Utente Attivo
186
32
CPU
i5-3450
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4/MVP
HDD
Samsung 840pro 256GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabite HD7950 3GB Windforce 3X
Audio
integrata
Monitor
Yamakasi Catleap Q270 27'' 2560x1440
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio dato che devo acquistare un SSD per il mio pc.
l’uso è principalmente gaming/video/internet/raro editing/università quindi software di disegno, simulazione, elementi finiti.
mi sono orientato sul taglio da 250gb. Attualmente per esempio sull’hdd ho occupati circa 130gb (non sono a casa in questo momento ma mi pare di ricordare un numero simile ;) ).
la scelta è tra i 2 prodotti samsung, 840pro e 840evo. Mi piacerebbe sapere i punti di forza dell’uno e dell’altro specialmente per il mio uso, se le differenze sono marcate e se la differenza di 40 euro sul prezzo è piu che giustificata.

i programmi consigliate di istallarli tutti sull’ssd? Tipo per utorrent basta che imposto la cartella di destinazione e dei file temporanei su hdd e non ci sono problemi?

la tecnologia RAPID dell’evo per esempio, è sicura e consigliabile? È vero che se mi crasha il pc perdo i dati se non completamente copiati? (vabè che è improbabile)

infine, è prevista una revisione anche del modello top di gamma? Il successore dell’840pro arriverà a settembre/ottobre o non bolle ancora nulla in pentola? Perché se fosse prossimo all’uscita tanto vale aspettarlo dato che samsung ha dimostrato di mantenere i prezzi coerenti con quelli dei prodotti rimpiazzati.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio dato che devo acquistare un SSD per il mio pc.
l’uso è principalmente gaming/video/internet/raro editing/università quindi software di disegno, simulazione, elementi finiti.
mi sono orientato sul taglio da 250gb. Attualmente per esempio sull’hdd ho occupati circa 130gb (non sono a casa in questo momento ma mi pare di ricordare un numero simile ;) ).
la scelta è tra i 2 prodotti samsung, 840pro e 840evo. Mi piacerebbe sapere i punti di forza dell’uno e dell’altro specialmente per il mio uso, se le differenze sono marcate e se la differenza di 40 euro sul prezzo è piu che giustificata.

i programmi consigliate di istallarli tutti sull’ssd? Tipo per utorrent basta che imposto la cartella di destinazione e dei file temporanei su hdd e non ci sono problemi?

la tecnologia RAPID dell’evo per esempio, è sicura e consigliabile? È vero che se mi crasha il pc perdo i dati se non completamente copiati? (vabè che è improbabile)

infine, è prevista una revisione anche del modello top di gamma? Il successore dell’840pro arriverà a settembre/ottobre o non bolle ancora nulla in pentola? Perché se fosse prossimo all’uscita tanto vale aspettarlo dato che samsung ha dimostrato di mantenere i prezzi coerenti con quelli dei prodotti rimpiazzati.

Ciao!

Io ho scritto la recensione dell'840 pro che trovi in alto in evidenza. Gli hai dato un'occhiata?

840 pro è una bomba. Purtroppo evo non ho potuto provarlo personalmente ma so che il pro monta memorie migliori e che durano di più. Infatti ha 5 anni di garanzia invece che 3.

La tecnologia turbo write della modalità rapid fornisce prestazioni elevate ma è un artificio che ha qualche inghippo non ben chiaro, mentre 840 pro è proprio veloce di suo. Ormai chiedono in molti del rapid e oggi voglio dargli una lettura approfondita.

Per il fatto dei crash, se è per quello, qualsiasi disco perde i dati in caso di perdita di corrente.
Non a caso hanno inventato i gruppi di continuità :-)

Ciascuno di noi USA il pc in modo diverso e può avere una percezione diversa dei benefici portati dall'ssd.
Più le tue applicazioni accederanno in modo intensivo al disco (grosse librerie, uso server) più l' 840 darà il meglio di se stesso. Le sue prestazioni non calano mai anzi sono accentuate con grossi carichi in coda di accesso al disco.

Sia evo che pro sono dischi ottimi e ho avuto feedback positivi su entrambi. Gli utenti che su mio consiglio hanno acquistato pro ne sono entusiasti (li puoi leggere anche sparsi nella mia recensione) ma sono molto soddisfatti anche degli evo.

Al momento non mi risultano ulteriori novità in casa Samsung a livello di ssd.

I 40€ in più puoi anche vederli parzialmente come gli anni di garanzia supplementare a disposizione.

Mi spiace non poterti dire di più ma purtroppo io non ho tutti i dischi di cui parlo, non sono di tom's, e devo basarmi molto sui commenti della gente eble recensioni sparse per il web...

- - - Updated - - -

Stamattina è più tranquillo del solito al lavoro e questo mi ha permesso di studiare un po' la modalità rapid di evo. Come temevo ci sono dei "ma".
Ecco perché 840 pro costa ancora più dell'evo.
Adesso da cellulare sono troppo scomodo ma nel pomeriggio pubblicherò un post nel mio thread in alto a questo riguardo.
Vi fornirò un sunto tradotto e dettagliato dei test della modalità rapid...

A più tardi!
 
Ultima modifica:

stepo

Utente Attivo
186
32
CPU
i5-3450
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4/MVP
HDD
Samsung 840pro 256GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabite HD7950 3GB Windforce 3X
Audio
integrata
Monitor
Yamakasi Catleap Q270 27'' 2560x1440
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ciao zultan.
grazie per le risposte. attendo il tuo parere sulla tecnologia rapid.

comunque ti ho mandato un MP, ho trovato ora su amazzone "samsung 840pro 256gb stand alone" a 130 euro. 0.0''
ERGO ho bisogno di un consiglio: gli manca qualcosa? io lo metto su un fisso quindi il kit per clonazione per portatili non mi serve!
c'è qualche gabola nascosta? vale sempre 5 anni di garanzia del produttore vero?

se non è una truffa lo prendo ora!
il link te lo mando via MP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili