DOMANDA Consiglio SSD 240-256GB

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
Ciao a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito e che avrete risposto a milioni di domande simili, ma non ho trovato una thread che mi togliesse il mo specifico dubbio :(
In breve: voglio prendere un SSD per il portatile da usare come unico disco di sistema per velocizzare un po' il sistema e al momento sono in dubbio tra 3 dischi:
Crucial m500 240GB (97e)
Samsung 840 Evo 250GB (123e)
Cruvial m550 256GB (130e)
i prezzi sarebbero comrpensivi di spedizione.

Posto che risparmiare il più possibile è la priorità maggiore, vorrei sapere se, all'atto pratico (escludendo quindi i benchmark ecc che ho già visto e rivisto), noterei differenze tra il primo e gli altri due: in sostanza, per uso quotidiano, gli ultimi due valgono i 25-30e di differenza?
Come target di utilizzo il portatile mi serve per: navigare, programmare (eclipse, visual studio, unity e sporadicamente qualche altro ide) e di tanto in tanto fare qualche elaborazione foto/video (ma queste ultime non le conterei come punto di riferimento per la scelta).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,740
.......
in sostanza, per uso quotidiano, gli ultimi due valgono i 25-30e di differenza?
Come target di utilizzo il portatile mi serve per: navigare, programmare (eclipse, visual studio, unity e sporadicamente qualche altro ide) e di tanto in tanto fare qualche elaborazione foto/video (ma queste ultime non le conterei come punto di riferimento per la scelta).

Se non hai grandi salvataggi che ti possono portar via tempo utile prendi l'M500...la velocità di scrittura sequenziale è quella di un buon hdd, ma le performance generali e la qualità sono come quelle del M550.
Comunque 25-30 euro sono ammortizzabili dalla soddisfazione di aver preso un prodotto migliore, questo si.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Se non hai grandi salvataggi che ti possono portar via tempo utile prendi l'M500...la velocità di scrittura sequenziale è quella di un buon hdd, ma le performance generali e la qualità sono come quelle del M550.
Comunque 25-30 euro sono ammortizzabili dalla soddisfazione di aver preso un prodotto migliore, questo si.

scusate se mi intrometto .... ma per 20 euro comprereste un cesso del genere?? :patpat:

cesso.PNG :grat: si parla di 20 euro eh? non 80... io quando maneggio e monto video usando gli ssd e il disco narmale la faccenda cambia e di parecchio... ;)

ma il portatile piuttosto è valido? moderno? con un buon controller?
 
Ultima modifica:

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
intanto grazie a entrambi per le risposte :)
La questione è che in realtà non so che peso possa avere la scrittura rispetto alla lettura per quanto riguarda la mia esperienza d'uso generale: quello che vorrei sarebbe eliminare questi fastidiosi momenti morti che mi capitano quando "sento" l'hd che lavora come un pazzo, e ho l'impressione che siano più in fase di caricamento di programmi/os, piuttosto che in fase di scrittura dati, ma questa è solo una mia impressione.
Faccio l'esempio più banale che mi viene in mente: caricare eclipse a pc appena avviato con tutti i plug-in per android ecc è per me davvero fastidioso, ci mette un sacco di tanto durante il quale sento la testina dell'hd muoversi all'impazzata, stesso discorso in fase di compilazione di un progetto ma non saprei dire però in quest'ultimo caso se sia più un problema di caricamento di dati da elaborare o scrittura di dati già elaborati.
@Liupen
Hai detto che in scrittura sequenziale è al livello di un buon hd, in scrittura non sequenziale come va invece? mi sembrava da quanto letto che li non era malissimo, ma delle due qual'è più importante? cioè: se navigo o compilo un programma, che tipo di scritture faccio?
In ogni caso, venendo da un hd a 5400 rpm economico (dico così perchè è quello stock che è montato nel portatile, ed essendomi tutto questo costato 550e più di un anno fa, penso sia proprio un modello base), noterei una differenza anche nelle scritture o solo nelle letture?
@zultan
è vero che la differenza non è tanta in senso assoluto, però questo acquisto sarebbe un mio sfizio più che una necessità e non ho grandissime disponibilità economiche quindi anche quelli mi cambiano: a meno di differenze abissali o magari di pochi vantaggi datimi dall'acquisto del modello più economico, risparmiare non sarebbe sgradito :)

- - - Updated - - -

Allego un'immagine del benchmark (CrystalDiskMark) del mio attuale disco:
Immagine.jpg

Il portatile come HW monta un i5-3317u con 4GB di ram DDR3@1600Mhz, come controller non saprei dire, dove posso trovare l'informazione?

- - - Updated - - -

Forse ho trovato l'informazione sul controller: dovrebbe essere quello integrato nel chipset, un HM76 Express. Non sono però riuscito a capire se la porta sata a disposizione sia una sata2 o una sata3, cambierebbe molto?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,740
scusate se mi intrometto.... :patpat:


hihihi.gif
non ce l'hai fatta a farmela passare eh.... @zultan veglia dall'alto...
ma nooo! ....hai chiamato l'immagine "cesso"
rovatfl.gif



.......
Hai detto che in scrittura sequenziale è al livello di un buon hd, in scrittura non sequenziale come va invece? mi sembrava da quanto letto che li non era malissimo, ma delle due qual'è più importante? cioè: se navigo o compilo un programma, che tipo di scritture faccio?

Generalizzando, scritture sulla cache, compilazione (random) , salvataggi di file (sequenziali).

In ogni caso, venendo da un hd a 5400 rpm economico (dico così perchè è quello stock che è montato nel portatile, ed essendomi tutto questo costato 550e più di un anno fa, penso sia proprio un modello base), noterei una differenza anche nelle scritture o solo nelle letture?

Nelle letture senz'atro.. nelle scritture anche ....finchè non provi un ssd più veloce.
Crucial M500 contro Samsung 840 EVO: SSD all'ultima sfida - Tom's Hardware
Il chipset che hai segnato sembra abbia 2xsataIII
Ok.gif
(6 Gb/sec).


Visualizza allegato 112253

Diventerebbe:
 

Allegati

  • m500240JPG.JPG
    m500240JPG.JPG
    29.2 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
guardando anche altre recensione sul web ho trovato anche un altro ssd che ha attirato la mia attenzione: il sandisk UltraPlus 256GB che avrei anche trovato a 105e spedito. Che ne pensate?

Aggiungo una cosa che mi ero scordato di chiedere: dell'm500 mi attirava la protezione da mancanza di corrente, secondo voi è un plus importante o si può anche trascurare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,740
guardando anche altre recensione sul web ho trovato anche un altro ssd che ha attirato la mia attenzione: il sandisk UltraPlus 256GB che avrei anche trovato a 105e spedito. Che ne pensate?

Aggiungo una cosa che mi ero scordato di chiedere: dell'm500 mi attirava la protezione da mancanza di corrente, secondo voi è un plus importante o si può anche trascurare?

No...quì ti dico io che quel modello è un cesso.... perchè se l'M500 ha il proprio limite nelle scritture sequenziali, l'Ultra Plus ha un gap nelle scritture casuali (no multitasking), e nel tuo utilizzo non va proprio...

Continuo a pensare che per un pc laptop, i Crucial sono i più adatti.... fino a quando, come stà facendo INTEL sui suoi, la protezione dei dati e dalla mancanza di energia, diventerà la "norma" anche sui Samsung :ok:
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
Continuo a pensare che per un pc laptop, i Crucial sono i più adatti.... fino a quando, come stà facendo INTEL sui suoi, la protezione dei dati e dalla mancanza di energia, diventerà la "norma" anche sui Samsung :ok:

Quindi anche a parità di prezzo, nel mio caso, mi consiglieresti il Crucial?
In caso contrario chiedo a voi che sicuramente conoscete meglio l'andamento di questi componenti: non avendo urgenza stretta, nel senso che posso anche aspettare un mesetto o due, secondo voi è plausibile che il samsung si abbassi ancora di prezzo fino ad avvicinarsi al crucial? Oppure meno di così è chiedere troppo?

Grazie ancora del supporto!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,740
Ti do naturalmente la mia opinione....
Si, per un portatile consiglio Crucial, ma l'M550 (a questo punto, consigliarti un M500, sarebbe come consigliarti di prendere un prodotto obsoleto.... come mi è stato fatto osservare:patpat:). Il motivo sono appunto le migliori caratteristiche in quel senso (meno energia e interruzione energia).
Sui prezzi, da come ho osservato il mercato, EVO e PRO sono ormai stabilizzati (me le offerte speciali se hai pazienza le trovi) appunto perchè le vendite sono andate bene con quei prezzi e perchè in estate/autunno (?) è in previsione l'uscita di nuovi modelli che, saranno più cari ma non vorranno che il divario sia tanto ....se no non li vendono.... un po come te che per 25-30 euro in meno compreresti un ssd di vecchia gerezione invece che puntare sul nuovo (senza alcuna offesa, perchè il tuoi dubbi li hanno in moltissimi).
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
Alla fine credo proprio di essermi convinto per il crucial m550, grazie anche alle vostre opinioni :)
Magari porto un po' pazienza e aspetto di vedere se per caso spuntasse sul web qualche offerta speciale, in modo da portarmelo a casa ad un prezzo che sia un po' più vicino al mio budget ideale, ma anche se non dovessi trovare niente mi sa che lo prenderò comunque: avrò sempre avuto un po' più di tempo per mettere da parte la differenza.
Solo un'ultima domanda: anche se abbastanza recente, posso procedere senza timori per quanto riguarda l'affidabilità? Mi spiego meglio: ricordo che con le prime generazioni di ssd era sempre meglio acquistare modelli sul mercato già da un po' di tempo, in modo da non incorrere in eventuali problemi di gioventù, che su questi prodotti erano fin troppo frequenti.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,740
:doh: sull'affidabilità vedremo se le promesse sono mantenute ...per ora ...come si dice: "è un rischio calcolato"

Edit: M550 sicuramente scenderanno di prezzo nei prossimi mesi...concorrenza!
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
Allora penso proprio che aspetterò un mesetto o due, sia per veder scendere un po' il prezzo, sia per avere conferma dell'affidabilità dalle voci degli early adopters; comunque, a meno di grosse lacune che dovessero manifestarsi nel mentre, son proprio convinto di prendere il m550.
Grazie per il prezioso supporto nella scelta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!