DOMANDA Consiglio splitter

Pubblicità

loller855

Utente Attivo
Reazioni
236
Punteggio
49
Salve, ho uno spec 03 e vorrei sostituire le frontali rumorose con altre due ventole e tenere le due in altre posizioni nel case per un utilizzo estivo... Vorrei attaccarle tutte allo stesso pwm in modo che possa regolarle da BIOS come fossero un'unica ventola... Ho bisogno di un consiglio su quale splitter prendere visto che ne trovo di ogni prezzo, dai tre ai quindici euro e non so quale prendere... Le ventole sono 3pin

Altrimenti valutare l'acquisto di un lamptron lc6? Qualcuno lo consiglia?

Grazie

Ultima modifica:
Chiaramente un fan controller sarebbe ottimo, ma per collegare solo 1 ventola in più per ogni pin basta uno splitter.
Il sistema base di funzionamento è lo stesso (ventole in parallelo) , cambia solamente la qualità dei materiali e il marchio dei prodotti.
Visto il tuo fine di utilizzo mi sento di dirti "scegli gli splitter liberamente". [Chiaramente se scegli uno splitter di bassa qualità dovraì stare un po più sovra pensiero = stare più attento a possibili corto circuiti]

Chiaramente un fan controller sarebbe ottimo, ma per collegare solo 1 ventola in più per ogni pin basta uno splitter.
Il sistema base di funzionamento è lo stesso (ventole in parallelo) , cambia solamente la qualità dei materiali e il marchio dei prodotti.
Visto il tuo fine di utilizzo mi sento di dirti "scegli gli splitter liberamente". [Chiaramente se scegli uno splitter di bassa qualità dovraì stare un po più sovra pensiero = stare più attento a possibili corto circuiti]
Quello che mi sguasta è che finirei per l'avere quattro cavi in giro e bella vista proprio in mezzo alla finestra del case, a meno di prendere splitter lunghissimi... È vero anche che ad esempio il lamptron ha 4 ingressi da 20w, nei quali dovrei poter connettere 4 ventole su ognuno... Correggimi se sbaglio... Quindi avrei un rehobus di cui utilizzerei un unico slot...

Si , ma ti servirebbero comunque degli splitter se vuoi collegare le 4 ventole in un unico canale (salvo che siano presenti nella confezione del fan controller). Avrebbe più senso sfruttare più canali. In ogni caso se è solo il fattore estetico a preoccuparti , potresti fare un buon cable management per risolvere il problema.

Si , ma ti servirebbero comunque degli splitter se vuoi collegare le 4 ventole in un unico canale (salvo che siano presenti nella confezione del fan controller). Avrebbe più senso sfruttare più canali. In ogni caso se è solo il fattore estetico a preoccuparti , potresti fare un buon cable management per risolvere il problema.
Effettivamente potrei prendere due splitter da due e usare due canali per separare le ventole frontali dalle altre due ad utilizzo "estivo"...
In alternativa avevo visto uno splitter da cinque ingressi, potrei metterlo su un ingresso sulla mobo tranquillamente mettendo tutti su un'unica pwm?
Però il dubbio che ho è, delle due ventole preinstallate sul case, identiche, una riesco a controllarla sul pin regolabile da BIOS, mentre l'altra non c'è verso... Quindi se dovessi usare uno splitter senza controller temo quella rimarrebbe a far la stronza al massimo... Mentre col controller dovrebbe adeguarsi per forza al mio volere! XD

Ti sconsiglio di usare lo spilitter da 5 direttamente sulla mobo, i pin della mobo sono patti infatti per sopportare una tensione bassa, rischi di bruciare la stessa scheda madre (max 2 ventole).
Quello splitter è pensato per i fan controller...
Per le ventole, se queste sono identiche allora vuol dire che sono collegate su pin diversi, dei quali 1 non permette la regolazione della velocità. In ogni caso col fan controller saresti in grado di dare un preciso voltaggio a qualsiasi ventola (regolando di conseguenza la sua velocità.

Ti sconsiglio di usare lo spilitter da 5 direttamente sulla mobo, i pin della mobo sono patti infatti per sopportare una tensione bassa, rischi di bruciare la stessa scheda madre (max 2 ventole).
Quello splitter è pensato per i fan controller...
Per le ventole, se queste sono identiche allora vuol dire che sono collegate su pin diversi, dei quali 1 non permette la regolazione della velocità. In ogni caso col fan controller saresti in grado di dare un preciso voltaggio a qualsiasi ventola (regolando di conseguenza la sua velocità.
Ho deciso di optare per il controller anche in visione futura, cmq per quanto riguarda la ventola che non si controlla, sono collegate su due pin regolabili da BIOS e pur invertendole è sempre la stessa a rimanere incontrollabile... Sinceramente non me lo spiego

Pubblicità
Pubblicità
Indietro