Consiglio/spiegazione dissipatore

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
60
Ciao ragazzi ho deciso di comprare un nuovo dissipatore per il mio q6600(poichè ho quello stock della intel che fa un rumore assurdo), vorrei che mi consigliaste un dissipatore principalmente silenzioso ma anche performante(considerate che ho 2 ventole della Noctua gestite dalla mia p5k che nn fanno assolutamente rumore e girano al minimo).
Ma cambiando il dissipatore oltre a migliorare le temperature del processore miglioro anche le temperature dell scheda madre o no?
Grazie
PS nn credo che farò OC ma se deciderò di provarlo al massimo porterò il procio a 3 Ghz

in teoria sì ma dipende dal tipo di dissipatore che usi

x esempio, l'unico pregio del dissipatore intel è che spara aria attorno alla cpu, raffreddando anche(in parte e poco)la skeda madre

cmq in teoria no, questo fenomeno non dovrebbe verificarsi particolarmente

con un dissi aftermarket le temperature della cpu calano di brutto.
ti posso consigliare un artic freezer xtreme rev 2 (verifica se entra nel tuo case perchè è un po' grosso) a circa 35-40 euro, che è ottimo e dissipa alla grande.
per quanto riguarda il raffeddamento anche della mobo io col mio cooler master sphere ho notato 2/3 gradi meno sul chipset e sulla scheda video, però ho appena visto che sulla confezione del mio dissi dice che raffredda anche mobo e ram, ed effettivamente il dissi va anche parzialmente a coprire il chipset e le ram raffreddandoli:sisi:

quello di marco è buono e silenzioso...comunque dipende anche dal tuo budget...se puoi vai di noctua...quelli non a torre..ora non ricordo la sigla esatta...

alcuni utenti del forum hanno il freezer Xtreme e si trovano veramente bene sia come dissipazione che come rumorosità. sul mio cooler master sphere ti rimando a questo link per i dettagli:
Cooler Master CM Sphere, nuova ventola | MEGAMODO
ti posso dire che io mi trovo molto bene con questo dissi, infatti ho scelto proprio questo perchè il freezer xtreme era troppo alto:asd:. E' molto bello esteticamente, è completamente in rame (sono quasi 7 etti di rame purissimo), ed ha pure un led blu. l'unica pecca è la ventola, non è regolabile e gira sempre a 2300 Rpm (rimane comunque silenziosa:sisi:)
lo sphere l'ho acquistato in un negozio fisico nella mia città e l'ho pagato 45 euro. l'xtreme è più incline a overclock pesanti, ma con un overclock leggero lo sphere tiene bene comunque:ok:

quello di marco è buono e silenzioso...comunque dipende anche dal tuo budget...se puoi vai di noctua...quelli non a torre..ora non ricordo la sigla esatta...

il mio rivenditore ha questi: NOCTUA NH-C12P SE14,NOCTUA NH-D14, NOCTUA NH-U9B SE2 o NOCTUA NH-U12P SE2(quale dicevi tu, a me il primo sembra il migliore); ma costano un botto...
Ha anche il artic freezer xtreme rev 2, ma rispetto i noctua l'artic è peggiore per prestazioni o rumore?
Allora cosa mi consigliate???
Sono indeciso tra:
- ARCTIC COOLING FREEZER XTREME REV.2 ottimo prezzo, ma è migliore di quella intel sia come prestazioni che come rumore?
- Scythe Ninja 2 Rev.B
- NOCTUA NH-C12P SE14 ottima però per me che nn faccio OC spinti mi sembra eccessiva e costosa.
Considerate che per me la poca rumorosità è importante....considerate che tengo la ventola intel a 1100RPM...
Grazie

il migliore tra quelli per prestazioni è il NH-D14...io intendevo il l NH-c12p è silezioso e raffredda molto bene...qualunque di quei noctua è meno rumoroso e meglio del freezer

il migliore tra quelli per prestazioni è il NH-D14...io intendevo il l NH-c12p è silezioso e raffredda molto bene...qualunque di quei noctua è meno rumoroso e meglio del freezer

Si ma è pur vero che costa 35 euro in +...
tra glia ltri due che mi dici?COme rumorosità sono migliori di quello stock??
Grazie

non c'è neanche paragone....rispetto a quello stock...

se puoi vai di noctua c12p...

se no extreme va bene lo stesso...

ma nn è meglio il NOCTUA NH-U12P SE2 tra questi, ovviaente tralasciando il NH-D14? Perchè leggevo in giro(ma nn so se è vero che sono migliori i dissi in cui le ventole spostano l'aria lateralmente rispetto a quelli che la buttano direttamente sulla CPU...

Che ne pensate del THERMALRIGHT COGAGE TRUE SPIRIT? meglio o peggio del artic freezer xtreme rev 2?
Grazie

si è meglio ma siccome te non overclocchi i dissi a torre non ti servono...

il cocage dovrebbe essere meglio...

se guardi nella sezione raffreddamento in evidenza c'è il topic "tanti dissipatori" li trovi parecchie info e test!

si è meglio ma siccome te non overclocchi i dissi a torre non ti servono...

il cocage dovrebbe essere meglio...

se guardi nella sezione raffreddamento in evidenza c'è il topic "tanti dissipatori" li trovi parecchie info e test!

Scusa ma quelli a torre ,anche se nn faccio OC spinti, nn sono migliori?
A parità di prezzo nn mi conviene prendere NOCTUA NH-U12P SE2 62 euro contro i 65,5 euro x il NOCTUA NH-C12P SE14?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro