Consiglio sostituzione ventole CM690 II

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ciao, le ventole del CM 690 II dopo anni e anni di onorata carriera sono diventate troppo rumorose per le mie orecchie.

Ho 3 ventole da sostituire

  • 140mm frontale con led (IMMISSIONE)
  • 140mm superiore (ESTRAZIONE) (ancora abbastanza silenziosa a dire il vero, da valutare se cambiarla o no)
  • 120mm posteriore (ESTRAZIONE)
La scheda madre, UD5 X58 non ha una gran gestione delle ventole, a parte quella della CPU 4 pin sono tutte a 3 pin, e non ho modo di impostare gli RPM a quanto ne sappia.


ventolame.jpg


Potreste consigliarmi delle ventole adatte e ultra silenziose, a bassi giri? Non mi intendo delle differenze tra static pressure airflow ecc.. e altre robe.

Sul dissipatore CPU ho una Enermax Cluster 120mm e mi sono trovato divinamente, è collegata però alla PWM, e non la sento, vorrei una cosa simile :D

Vorrei fare un acquisto anche per il prossimo anno quando progetto di acquistare nuovo case e AIO da 280mm ma non credo le ventole siano adatti ad entrambi gli usi vero?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le ventole per radiatori sono completamente un altra cosa dalle ventole per airflow

Le ventole le vuoi led?
Budget indicativo per ventola??

Valuti anche 120 al posto delle 140mm??

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Le ventole per radiatori sono completamente un altra cosa dalle ventole per airflow

Le ventole le vuoi led?
Budget indicativo per ventola??

Valuti anche 120 al posto delle 140mm??

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie, ti rispondo in ordine:

- Si allora lasciamo stare il futuro riutilizzo su un radiatore, eventualmente le monterò sempre in posti del case dove mi serve spostamento di aria. Oppure le vendo. (ma per buttare fuori aria dalla griglia del case superiore, quelle a pressione statica non andavano bene?)

- Le ventole le valuto con i led a ring (non mi dispiacerebbe) solo se hanno il pulsantino per spegnerlo o modo di gestire la cosa, altrimenti no.
La Enermax Cluster infatti ha un pulsantino integrato molto comodo.

- Budget non ne ho idea, non voglio spendere poco e trovarmi delle cose rumorose di fianco alle orecchie, per cui vediamo... son 3 ventole non spenderò comunque un capitale anche se le prendo belle.

- Per le dimensioni le prendo solo come scritto nel disegno, da 120 spostano meno aria facendo più rumore, infatti la retro da 120 è quella più rumorosa che ho.




Come stile mi piacciono le noctua grigio e grigio scuro, o le Corsair AF con i ring colorati che però so non essere di gran qualità.

Priorità assoluta alla silenziosità... Poi con lo stile se ne trovo diverse che hanno rumorosità simili prendo quelle che più mi piacciono. Solo che avendo solo i 3 pin mi sa che è un problema gestire la velocità vero?
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ah mi sono accorto che la SYS FAN 2 in basso è a 4 PIN, potrei usare quella, basta che il cavo della ventola sia sufficientemente lungo, quello attuale non ci arriva
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per buttare fuori le ventole in pressione sono da evitare nel top hanno un senso solo in caso di radiatore la pressione statica in parole povere diciamo che è la forza con cui spingi l'aria e capisci che nel top da sole non sono una cosa molto utile al contrario con un radiatore

Di ventole con led ad anello a led di un certo livello non esistono a questo punto dato che se hai una cluster avrai una colorazione tendente al bianco giusto??

Il tuo concetto sulle 120 è giusto o almeno in parte di base il concetto è giusto ma in molti casi quasi tutti le ventole da 140 sono inferiori alle controparti da 120 mm dato che in molti allargano le pale senza ottimizzare la ventola risultando più rumorose e mebo prestanti bisogna guardare alla singola ventola

3 pin non è un problema abissale il controllo della velocità con una buona curva dei voltaggi te la cavi egregiamente




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Per buttare fuori le ventole in pressione sono da evitare nel top hanno un senso solo in caso di radiatore la pressione statica in parole povere diciamo che è la forza con cui spingi l'aria e capisci che nel top da sole non sono una cosa molto utile al contrario con un radiatore

Di ventole con led ad anello a led di un certo livello non esistono a questo punto dato che se hai una cluster avrai una colorazione tendente al bianco giusto??

Il tuo concetto sulle 120 è giusto o almeno in parte di base il concetto è giusto ma in molti casi quasi tutti le ventole da 140 sono inferiori alle controparti da 120 mm dato che in molti allargano le pale senza ottimizzare la ventola risultando più rumorose e mebo prestanti bisogna guardare alla singola ventola

3 pin non è un problema abissale il controllo della velocità con una buona curva dei voltaggi te la cavi egregiamente




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si ho visto che costan pure 40 euro l'una delle Termalthake, abbandoniamo i ring led ahahaha

La curvatura dei voltaggi dove la dovrei fare?
La mia scheda madre è vecchiotta e senza impostazioni e l'unica ventola che mi ha soddisfatto è quella superiore, molto lenta di default ma espelle quasi tutto il calore. Solo che intanto che ci sono cambio anche quella probabilmente


Comunque resto sulle dimensioni previste!
Le prendo da 140 perchè ho il dissipatore a filo per cui gli estrae tutta l'aria calda, più piccola sarebbe spostata.
La frontale ha solo gli attacchi da 140 e non da 120, mentre dietro solo 120
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ricapitolo:

1x120mm 3 pin
1x140mm 3 pin
1x140mm 4 pin eventualmente, se no anche 3pin, ma visto che ho l'attacco e che le nuove schede e case di solito hanno 4pin...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
La curvatura la puoi fare nel bios dove trovi le impostazioni delle ventole

Per il rear da 120 cosa meglio di una noisebloker e loop le regine del silenzio mi fermerei a questa

b12-3.png

Nel top volendo sempre una di queste b14 ossia la serie da 140mm

Per il front qualcosa con più pressione
Una fractal design venturi hp pwm venturi_hp-14_data.png


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Naturalmente se hai un case tendente al bianco altrimenti andrei di altro per il top ma non mi hai risposto sopra ed è un dato più importante di quel che sembra

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Naturalmente se hai un case tendente al bianco altrimenti andrei di altro per il top ma non mi hai risposto sopra ed è un dato più importante di quel che sembra

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
No il case è nero, tutto nero, solo la ventola CPU è bianca, ma stona un po' eheheh, pensavo di prendere lo stesso modello per tutte e 3 le ventole, le noctua redux non le consigli perchè non sono compatibili?

Nella scheda madre non ho alcuna impostazione sfortunatamente:
Le uniche info nel bios sono le seguenti. Dovrei installare un software non compatibile, cioè Easy Tune, ma è vecchio e non funziona bene su 10
CPU Smart FAN Control
Enables or disables the CPU fan speed control function. Enabled allows the CPU fan to run at different speed according to the CPU temperature. You can adjust the fan speed with EasyTune based on system requirements. If disabled, the CPU fan runs at full speed. (Default: Enabled)
2-8 PC Health Status
CMOS Setup Utility-Copyright (C) 1984-2009 Award Software
PC Health Status
Reset Case Open Status [Disabled]
Case Opened No
Vcore 1.220V
DDR15V 1.504V
+3.3V 2.960V
+5V 4.730V
+12V 12.048V
Current CPU Temperature 47oC
Current MCH Temperature 42oC
Current CPU FAN Speed 3375 RPM
Current SYSTEM FAN2 Speed 0 RPM
Current POWER FAN Speed 0 RPM
Current SYSTEM FAN1 Speed 0 RPM
CPU Warning Temperature [Disabled]
CPU FAN Fail Warning [Disabled]
CPU Smart FAN Control [Enabled]
CPU Smart FAN Mode [Auto]
 : Move Enter: Select +/-/PU/PD: Value F10: Save ESC: Exit F1: General Help
F5: Previous Values F6: Fail-Safe Defaults F7: Optimized Defaults
Item Help
Menu Level 
BIOS Setup - 62 -
CPU Smart FAN Mode
Specifies how to control CPU fan speed. This item is configurable only if CPU Smart FAN Control is set to Enabled.
Auto Lets the BIOS automatically detect the type of CPU fan installed and sets the optimal CPU fan control mode. (Default)
Voltage Sets Voltage mode for a 3-pin CPU fan.
PWM Sets PWM mode for a 4-pin CPU fan.
Note: The Voltage mode can be set for a 3-pin CPU fan or a 4-pin CPU fan. However, for a 4-pin CPU fan that is not designed following Intel PWM fan specifications, selecting PWM mode may not effectively reduce the fan speed.


Ora do un occhiata alle ventole che hai detto
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Se prendo https://www.amazon.it/dp/B005FWXWPS/?tag=tomsforum-21

Posso attaccare le due da 140mm allo stesso connettore pwm, e nel frattempo prendo ventole che potrò riutilizzare in seguito, visto che le schede madri nuove hanno attacchi pwm oppure lo hanno nei case con i microregolatori?
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Guardando le ventole che mi piacciono anche esteticamente su quel sito dove hai postato i grafici ho trovato molto interessanti le Enermax Silence TB

maxresdefault.jpg


solo che poi vedendo la review su quel sito non è che siano le migliori per quanto riguarda il suono. La portata d'aria e il resto mi interessano secondariamente.

Però le pagherei 16€ quelle da 140 e 14€ quella 3pin da 120, ho già le viti antivibrazione corte, per cui mi servono a frame aperto, mi ero scordato di dirlo.

Le noiseblocker, come db sembrano le migliori! Però bianche no, mi son pentito della Cluster, non c'azzecca molto.
L'altra consigliata mi sembra che sia per High pressure...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le redux ci sono molti modelli se vuoi troviamo quello più adatto alle tue esigenze

Come software prova speedfan

Non mi funziona il link è uno splitter?? Controlla bene che sia uno splittet pwm

Le tb silence le eviterei davvero

Le noiseblocker se cerchi le eloop ps che sono quelle a 4 pin esistono anche nere per exaust andrei di scythe glide stream ma sono 120 se non vai di bianco altrimenti le noctua s12 redux da 120mm

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/fractal/venturi/venturi_hf-14_data.png






Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Le redux ci sono molti modelli se vuoi troviamo quello più adatto alle tue esigenze

Come software prova speedfan

Non mi funziona il link è uno splitter?? Controlla bene che sia uno splittet pwm

Le tb silence le eviterei davvero

Le noiseblocker se cerchi le eloop ps che sono quelle a 4 pin esistono anche nere per exaust andrei di scythe glide stream ma sono 120 se non vai di bianco altrimenti le noctua s12 redux da 120mm

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/fractal/venturi/venturi_hf-14_data.png

Si è uno splitter: Akasa AK-CBFA04-15 PWM Cavo Fan Splitter, 15 cm, Nero
Ok proviamo le Noctua allora, basta che non siano a rotazione fissa ma gestivile... prenderò lo stesso stile di ventola per cui anche se son tutte e tre senza pressione statica mi stanno bene lo stesso, peccato per le Enermax, erano proprio belle e tenendole al minimo come questa Cluster che ho, pensavo fossero molto silenziose e durature (non conosco i vari tipi di motore con precisione ma questa praticamente non ha attrito se non ho capito male, per cui alla lunga non peggiora il suono, a differenza delle altre che ho nel case che sono degenerate)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!