Consiglio Sostituzione Prodigy X-fi

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedere aiuto!
Praticamente possiedo la scheda audio Prodigy X-Fi da qualche anno, solo che mi da sempre problemi coi driver che sono del 2010 e con windows 10 non vanno molto d'accordo. Ogni tanto mi tocca reinstallarli perchè non mi rilevano più la scheda.
Siccome ho un altro pc più vecchio al quale non funziona più (credo) la scheda audio integrata (ho fatto qualche prova e non c'è modo di sentire l'audio in nessun modo), magari pensavo di passare la Prodigy a quel pc e comprarne una più performante per il mio, ma solo se ne valesse la pena.

Come setup ho delle Superlux HD681 Evo e devo comprare delle Edifier R1280T.
Secondo voi stando sotto i 100€ la trovo una scheda che sia migliore della mia e non dia problemi vari coi driver? E per migliore intendo che col mio setup io riesca a sentire un minimo di differenza.
Soprattutto vorrei che non dia problemi con la gestione di cuffie e altoparlanti, ovvero che possa decidere io quali attivare.

Nel caso non ne valga la pena, potete suggerirmi una scheda audio anche infima da spendere il meno possibile per metterla nel pc vecchio?

Grazie in anticipo!

L'avevo già notata in effetti, e visto che ha pure l'ampli per le cuffie mi tentava molto.
Visto il prezzo simile, come si comporta rispetto alla più diffusa Sound Blaster Z?

Ma soprattutto rispetto alla mia Prodigy vale la pena il cambio a livello di qualità dell'audio? Considerato il mio impianto non proprio di buon livello

Vi ringrazio, ora però mi è venuto un dubbio che mi porto dietro da tempo. Ci sarebbero vantaggi ad utilizzare una scheda esterna anziché interna? Visto che ho un portatile magari potrei utilizzarla anche con quello.
Però vedo molte persone che preferiscono una esterna ad una interna, come mai? Da un lato mi sembra scomoda perché è un ingombro in più e credo che a parità di qualità costi anche di più. Dall'altro é facilmente installabile.
Per dire, rimanendo nella qualità della soar che scheda esterna ci sarebbe?

Ad esempio la Creative Sound Blaster X-Fi HD rispetto alla Soar come si comporta?
Mi interessa anche il comparto cuffie visto che le utilizzo abbastanza

tra la x-fi e la soar, non c'è molta differenza, io non ho avuto modo di provarle ma sono piuttosto certo di questo...
l'unico vantaggio sarebbe a favore della sound blaster che con il tempo sarebbe comunque in grado di essere utilizzata senza problemi di driver. anzi alcuni dicono che senza driver suoni meglio, quindi è questo le da un certo vantaggio

Perchè la sound blaster può funzionare senza driver mentre la Soar no? Per il fatto che è esterna?

Comunque piccola parentesi: sul sito della Creative la X-Fi HD la vendono a 70€ mentre su altri siti tipo l'amazzone sta a 93€, questa cosa non me la spiego.
Altro punto a suo favore visto che la Soar costa 83€.

Altra domandina/curiosità: ci sarebbe un modo per collegare una scheda esterna ad un televisore per migliorare l'audio? Ovviamente utilizzando dei diffusori o una cuffia come uscita

Ultima modifica:
non solo perchè è esterna, la sound blaster può essere usata senza driver perchè possiede un ingresso ottico. essendo un sistema standardizzato, non necessita di driver. infatti i driver vengono utilizzati per la gestione della scheda, applicare filtri ed equalizzazioni, surround virtuale, ecc...
un'altra alternativa è SMSL MINI DAC SD-793II.
essendo un DAC puro puoi collegare qualsiasi cosa in ingresso che abbia la codifica PCM 2 canali, ovvero audio puro. anche la TV

Io però nella mia scheda madre non ho ingressi ottici, quindi potrei collegarla solo via USB giusto? Immagino esistano mobo più avanzate con anche l'ingresso ottico.

Ma se la collego alla TV devo tenerla comunque collegata al PC la scheda oppure basta alimentarla via usb anche in altro modo?
Grazie per le risposte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro