DOMANDA consiglio sostituzione notebook

siemens

Nuovo Utente
117
5
No, te lo ha spiegato per bene @mr_loco
sisi ho letto ora :)

l'unica cose che non ho ancora chiaro riguarda la scheda audio....vi porto alcuni esempi.
io per pc guardo alcuni siti di rivenditori di elettronica delle mie zone, ad esempoi trovo queste schede:

1 modello - GeForce M450
2 modello - GeForce MX330
3 modello - Intel Iris X
4 modello - AMD Radeon 530
5 modello - radeon integrata
6 modello - radeon integrata condivisa (si differenzia dalla precedente?)
7 modello - GeForce MX130
8 modello - Radeon Vega 8 Graphics
9 modello - Radeon RX Vega 10 Graphics

bene o male trovo queste in commercio sui notebook che potrebbero piacermi, voi cosa ne pensate?
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
sisi ho letto ora :)

l'unica cose che non ho ancora chiaro riguarda la scheda audio....vi porto alcuni esempi.
io per pc guardo alcuni siti di rivenditori di elettronica delle mie zone, ad esempoi trovo queste schede:

1 modello - GeForce M450
2 modello - GeForce MX330
3 modello - Intel Iris X
4 modello - AMD Radeon 530
5 modello - radeon integrata
6 modello - radeon integrata condivisa (si differenzia dalla precedente?)
7 modello - GeForce MX130
8 modello - Radeon Vega 8 Graphics
9 modello - Radeon RX Vega 10 Graphics

bene o male trovo queste in commercio sui notebook che potrebbero piacermi, voi cosa ne pensate?
Le vega sono le schede grafiche integrate al processore AMD, le MX sono le entry level dedicate Nvidia, la Radeon 530 è praticamente la stessa cosa della MX e la Intel Iris X è la GPU integrata dei processori Intel
Se non sbaglio ti hanno linkato soluzioni con una 1650, molto meglio di tutte le schede elencate qui
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

siemens

Nuovo Utente
117
5
Le vega sono le schede grafiche integrate al processore AMD, le MX sono le entry level dedicate Nvidia, la Radeon 530 è praticamente la stessa cosa della MX e la Intel Iris X è la GPU integrata dei processori Intel
Se non sbaglio ti hanno linkato soluzioni con una 1650, molto meglio di tutte le schede elencate qui
grazie x il riassuto....

sisi avevo visto la soluzione consigliata, ma il notebook col peso di quasi 2,5kg è un po eccessivo, preferirei qualcosa di piu slim
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
ritorno sull'argomento:

per l'uso che ne faccio secondo voi i 16 Gb, forse sono anche troppi? magari meglio scendere a 8Gb e puntare ad un processore piu potente?
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Io prenderei qualcosa simile al victus che ti hanno linkato, se devo spendere 1000 euro voglio quantomeno una GPU dedicata, un buon processore e se proprio non dovessero già essere presenti 16 gb di ram, almeno la possibilità di fare un upgrade in questo senso.
Io ti posso dire che con il mio matebook del 2019, cpu amd 2500U e GPU integrata, uso tranquillamente Fusion per modelli in 3D.
https://www.amazon.it/dp/B08CMRKR18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo ha una 3050, la ram è espandibile fino a 32 gb e ha un display a 144 hz (non so però la copertura RGB)
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
il victus proprio nn mi "piace" a livello estetico, peso e grandezza.
la spesa posso anche scendere, proprio come budget massimo. vorrei prendere quacosa di itaiano e non di importazione....errore che ho gia fatto infatti con la tastiera nn mi trovo molto bene.

ram 16gb è fino a mai....
unica cosa che preferirei avere sono gli altoparlanti superiori e non lateriali o sotto il notebook, il suono risulta un po ovattato :)
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Se non usi Autocad in maniera intensiva puoi benissimo prendere un notebook con Ryzen 5500U, ha una GPU integrata abbastanza decente da poterti permettere di fare tutto tranquillamente. Ma devi essere conscio del fatto che su un portatile, qualora cambiassero le tue esigenze non puoi semplicemente acquistare una Gpu o cambiarci il processore. Le uniche cose che puoi fare, al massimo, è la sostituzione dell'SSD e l'upgrade della RAM (nel caso non fosse saldata).
https://www.amazon.it/dp/B08WQ37MNX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A questo prezzo è un ottimo affare, ha di base 16 gb di ram e 1 tb di ssd.
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
eh si, grazie...non e affatto male.....pero mi è venuta la fissa "no acer" quello che attualmente possiedo è un acer, e a mio avviso ho riscontrato che è molto leggerino a livello di materiali rispetto alle mache concorrenti....

per questo come marchio puntavo ad hp, o asus oppure lenovo....intanto io tengo sempre monitorae offerte della grande distribuzione, vediamo che salta fuori...nel caso le condivido con voi
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ogni marca produce prodotti più o meno buoni, la stessa acer produce gli swift che sono completamente in alluminio, hanno una costruzione invidiabile e un rapporto qualità/prezzo ottima.
Ieri ho accompagnato un mio amico a cambiare il suo notebook, ha ricevuto un buono da spendere nel negozio, un punto expert, abbiamo preso a 700 euro un ideapad 5 di Lenovo, 16 gb ram, 512 ssd e ryzen 5 5600U.
In ogni caso l'offerta sull'acer è scaduta e ora è tornato a 800 euro, a 700 era veramente il massimo che si poteva avere in quella fascia
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

siemens

Nuovo Utente
117
5
eccomi di nuovo, sfogliando i nuovi volantini di offerte, mi trovo questo ....un po al di sopra della cifra che volevo spendere, ma volevo chiedere un vostro consiglio, come vedete il rapporto qualita prezzo?

.....io volevo stare anche sotto i 1000 ma purtroppo quello che vedo non è che mi soddisfi molto
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
scusate se insito....cosa ne pensate del notebook?
il prezzo giustifica i componenti?

grazie 1000
Qualità/prezzo non è male, solo che non capisco perchè mettere risoluzione 2k se poi viene equipaggiato con una 3050, ma visto che non devi giocarci penso che per l'utilizzo che devi farne vada più che bene. Se lo prendi stressalo per bene durante i primi giorni di utilizzo così se non fosse adeguato per il tuo uso puoi sempre cambiarlo.
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
rieccomi...per motivi personali avevo abbandonato la ricerca del notebook.....
ora ritorno alla carica, mi chiedevo cosa ne pensate di questo hp

come sempre, grazie per il prezioso aiuto
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
rieccomi...per motivi personali avevo abbandonato la ricerca del notebook.....
ora ritorno alla carica, mi chiedevo cosa ne pensate di questo hp

come sempre, grazie per il prezioso aiuto
1050 euro per un ultrabook senza scheda video dedicata onestamente non li vedo spesi bene a meno che non si abbiano determinate esigenze. Se vuoi un laptop senza GPU dedicata ce ne sono molti a prezzo inferiore, basta pensare a tutti quelli equipaggiati con ryzen 5 5500U
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
eh lo so...il fatto e che sono molto indeciso....i rayzen 5 che mi suggerisci prestazionalmente sono meglio di intel? se devo rinununcaire ad una scheda grafica dedicata vorrei optare per un processore che ne tempo mi duri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili