Consiglio Soluzione NAS

Pubblicità

Timer86

Utente Attivo
Messaggi
424
Reazioni
53
Punteggio
57
Buongiorno a tutti,

attualmente io in casa ho un mini computer, dell Optiplex 3080, che mi sta facendo le funzioni di Nas con proxmox, nella prima macchina virtuale ho virtualizazto un ambiente kali linux, nella seconda TrueNas, in più ho una sync tra TrueNas e Google Drive do ho l'abbonamento ai 2tb.

Ora stavo cercando di ridiscutere il tutto, perchè vorrei un ambiente dove salvare le mie foto e i miei contenuti, che siano comunque a disposizione, un ambiente dove poter fare l backup del mio laptop con i vari automazioni/script che creo, e infine ultimo ma non ultimo, mi piace il creare una macchina virtuale come in questo caso Kali, da poter essere presa in gestione da fuori. Ora, la domanda è, so che la soluzione Nas è la soluzione migliore ho avuto un Synology iil DS215j, ma non vorrei spender un milione di uero per un nas, ora, con una spesa alquanto contenuta, a me piacerebbe avere un NAS che mi faccia gestire tutto questo per almeno qualche anno in maniera ottimale, stavo pensando anche a NAS con ram estensibile ma costano veramente tanto. Secondo voi, si può trovare qualcosa entro e non oltre i 250/300 ?, potrebbe essere la soluzione per dismettere l'abbonamento a google drive.(google 1)
 
non puoi semplicemente sdoppiare le richieste? prendi un NAS synology con 2 o 1 (se non ti interessa il raid) bay per salvare tutti i tuoi dati personali e documenti vari e continui ad usare il mini pc come home lab per fare tutti i test vari, che in caso di problemi puoi wippare tutto senza perdere nulla
 
Tu dici, lasciare il mini pC con le macchine virtuali e il nas fare da NAS, Synology. Io vorrei anche risparmiare quei 10 euro di google il mese che do nel salvataggio di tutto, magari con un synology potrei archiviare e risparmiare. alla fine, spendo quasi 120 euro l'anno di drive per 2 tb. Avendone occupati manco 500gb. Sul Nas avete dei consigli? Sempre un budget 250/300, che sia un po' durabile ovviamente.
 
Tu dici, lasciare il mini pC con le macchine virtuali e il nas fare da NAS, Synology. Io vorrei anche risparmiare quei 10 euro di google il mese che do nel salvataggio di tutto, magari con un synology potrei archiviare e risparmiare. alla fine, spendo quasi 120 euro l'anno di drive per 2 tb. Avendone occupati manco 500gb. Sul Nas avete dei consigli? Sempre un budget 250/300, che sia un po' durabile ovviamente.
per esperienza, il pc muletto non dico che lo piallo ogni anno, ma quasi, perchè appunto ci metto su un po di tutto e primo o poi qualcosa ti costringe al gesto estremo, io preferisco differenziare se ho bisogno di qualcosa di sicuro e affidabile

come NAS vai di DS124 o DS223J a cui va aggiunto un hard disk, prendi il 2 bay se vuoi espanderlo in futuro o vuoi creare un raid per la doppia copia
 
La realtà è che economicamente, avrei scelto anche un 1bay il problema è che se mi si fiamma il disco del ds124, butto via tutto.
invece, magari con il raid, evito di sacrificare il tutto. il Ds224J non esiste ancora?
 
solo il 224+ per ora
per guastarsi un disco da NAS devi essere proprio sfigato, soprattutto in un NAS synology che ti tiene sempre sotto controllo il disco
 
A riguardo di sfortune, posso dirti senza problemi che non sono l'ultimo arrivato, dunque la prendo sempre in considerazione.
 
Hai scritto "per qualche anno" per cui andare su una soluzione con un solo bay non ha senso.
Se vuoi salvaguardare i dati serve almeno un 2bay (i modelli che hai citato sono proprio la base) e contemporanemanete un cloud (Google, Backblaze, C2, etc.)
 
Vai di Synology con 2 baie. Se fai due conti, con 2 anni di risparmio su Drive sono 240€ e hai gia una buona base per un Nas Synology
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top