Consiglio software per progettare

Pubblicità

nick091

Utente Attivo
Reazioni
165
Punteggio
63
Ciao a tutti
ho in testa da un po' un case da costruire e mi sono fatto l'idea che la soluzione più semplice sarebbe di farlo in plexiglass tagliato da un servizio di taglio laser a controllo numerico. Magari prima con un prototipo in legno da ritoccare con gli strumenti tradizionali.
Per cominciare devo riprendere SketchUp e poi mi servirà un modo per esportare e rifinire qualche sezione in un formato adatto al taglio laser. Autocad non mi piace ma se necessario va bene anche quello.
Qualcuno che usa queste tecniche può consigliarmi?

ciao

ti faccio spostare la discussione, non è un worklog,

puoi disegnare in sketch up (in 3D, se no le aziende probabilmente te lo accetteranno in 2D ),fare le quote e convertire in .dwg. Comunque di solito meglio quotare con programmi più professionali, io uso autocad in generale per tutto (che funziona su dwg, ma si può usare anche solidworks.

Ciao a tutti
ho in testa da un po' un case da costruire e mi sono fatto l'idea che la soluzione più semplice sarebbe di farlo in plexiglass tagliato da un servizio di taglio laser a controllo numerico. Magari prima con un prototipo in legno da ritoccare con gli strumenti tradizionali.
Per cominciare devo riprendere SketchUp e poi mi servirà un modo per esportare e rifinire qualche sezione in un formato adatto al taglio laser. Autocad non mi piace ma se necessario va bene anche quello.
Qualcuno che usa queste tecniche può consigliarmi?

Ciao, per il taglio laser ti basta un semplice dxf-dwg in piano (2d). Senza complicarti la vita scarica questo DraftSight

ok, grazie per le risposte
mi pare di capire che per il file da inviare per il taglio laser la cosa migliore è di lavorare con un dwg, per cui devo passare da Autocad o una versione lite come DraftSight
per il pasaggio da sketch up a dwg devo studiarlo, ma non penso sia un problema insormontabile

- - - Updated - - -

Ho trovato in giro notizie su due software (gratuiti) che mi sembrano interessanti: DoubleCAD XT e FreeCAD
Qualcuno li conosce?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro