consiglio SO per pc datato

boniek

Nuovo Utente
29
1
Ciao ragazzi, ho un pc abbastanza vecchio su cui avevo windows xp. Mi son deciso a cambiare sistema operativo e ho provato in primis Lubuntu. In fatto a prestazioni era ovviamente una scheggia ma la risoluzione massima a 760*480 e le poche personalizzazioni grafiche mi lasciavano un po'incerto. Ho provato allora a installare elementary Os luna 1.02 e niente da dire in grafica ed eleganza ma la scheda video integrata chiaramente non riusciva a starci dietro nemmeno con la risoluzione 1024*756 rendendomi impossibile vedere video online e in streaming a qualsiasi qualità. Sapete darmi qualche consiglio per o migliorare lubuntu o rendere più gestibile elementary oppure un SO che sia una via di mezzo?

Questi i dati del pc:
Processore: Amd64 athlon 3000+ socket 900 (non ricordo il numero preciso comunque quello che permette il ddr)
Ram: 1+1 GB
Scheda video integrata con max 128MB allocabile e ris massima 1270*980 non ricordo il nome ma è davvero una patoccata
Computer: fujitsu esprimo E
Disco fisso: Maxtor 70GB
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Hai provato con Xubuntu?
 

boniek

Nuovo Utente
29
1
Hai provato con Xubuntu?

Ho appena installato Majonix 1.0.2 versione PAE e devo dire che è una vera bomba pure in risoluzione massima, ora sto installando gli aggiornamenti, leggendo la mail e navigando e il pc non lagga nemmeno.. Lo consiglio a tutti quelli che hanno un pc simile al mio, a livello grafico molto simile a elementary (addirittura è disponibile predefinito lo stesso stile delle finestre) ma più fornito di app utili e sicuramente meno avido di risorse grafiche ;)
Xubuntu non l'ho provato ma ci darò un occhio in live o magari sull'ancor più vecchio notebook HP nx9000 con 1Gb di ram e Intel Pentium M.. Dici che può funzionarci oppure devo "rassegnarmi" a Lubuntu?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho appena installato Majonix 1.0.2 versione PAE e devo dire che è una vera bomba pure in risoluzione massima, ora sto installando gli aggiornamenti, leggendo la mail e navigando e il pc non lagga nemmeno.. Lo consiglio a tutti quelli che hanno un pc simile al mio, a livello grafico molto simile a elementary (addirittura è disponibile predefinito lo stesso stile delle finestre) ma più fornito di app utili e sicuramente meno avido di risorse grafiche ;)
Xubuntu non l'ho provato ma ci darò un occhio in live o magari sull'ancor più vecchio notebook HP nx9000 con 1Gb di ram e Intel Pentium M.. Dici che può funzionarci oppure devo "rassegnarmi" a Lubuntu?

E' Ubuntu 12.04 LTS minimale, con Mate e docky. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!