In tutta sincerità, secondo me spendere 500 euro per uno smartphone non conviene proprio, considerando quanto velocemente calano i prezzi dei dispositivi appena usciti.
Detto questo se proprio vuoi spenderne 500 (non giudico), secondo me la scelta è tra galaxy s5 e xperia z2. Sono sempre stato molto critico nei confronti di samsung ma dopo aver provato un s5 sono costretto ad ammettere che non è davvero niente male. Rispetto a z2 vince in quanto a schermo, cornici ridotte e fotocamera. Z2 è, secondo me, esteticamente più bello (anche se devo dire che l's5 nella versione nera non è affatto male) e, sempre a mio parere, ha una migliore UI (anche se la nuova touchwitz è migliorata rispetto all'obbrobrio delle versioni precedenti). Tuttavia ha il difetto di scaldarsi un po' troppo.
Il note 3 è un po' grosso, consideralo solo se vuoi un phablet. Sempre se vuoi un phablet puoi guardare all'OPPO Find 7a.
Probabilmente ce ne sono altri ma questi sono i principali (ci sarebbe anche l'HTC M8 ma secondo me, a parte l'estetica, non è al livello dei competitor)