Consiglio smartphone sotto i 300€

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Salve, sarei alla ricerca di uno smartphone sotto i 300€. Non cerco ovviamente un top di gamma od un cameraphone od un modello specifico per qualche utilizzo in particolare ma uno smartphone equilibrato che si comporti piuttosto bene nell'uso quotidiano ( sufficientemente prestante e fluido, foto, video ed audio accettabili, preferibilmente comodo da tenere in mano ). In questo periodo ho adocchiato, principalmente per rapporto qualità/prezzo, nonostante siano modelli del 2021: il Samsung A52s ed il Realme GT Master Edition.
L'A52s, dalla sua, dovrebbe offrire foto e video leggermente migliori, audio stereo, certificazione IP67 e maggior supporto software ma di contro ricarica rapida non così rapida, scarno contenuto nella confezione e soprattutto leggevo di sensore d'impronta non così fulmineo, di una fluidità generale a tratti incerta e di problemi più o meno gravi dopo il passaggio ad Android 12. Essendo il mio primo Samsung e non conoscendo la loro politica, non so se siano soliti rilasciare patch che apportino correzioni/miglioramenti con una certa frequenza perché vorrei evitare di acquistare uno smartphone allettante sulla carta tra prezzo, caratteristiche e supporto per poi pentirmene nell'utilizzo quotidiano ed attendere invano fix che forse non arriveranno mai o comunque dopo diversi mesi.
Per quanto riguarda il Realme GT ME, invece, è quasi l'opposto: foto e video leggermente inferiori, audio mono ( si percepisce così tanto la differenza?), no certificazione IP67 e supporto software "basico" ma, dalla sua, ricarica rapida, contenuto della confezione maggiormente fornito, sensore d'impronta e fluidità generale di tutto rispetto. Questo ad un prezzo inferiore dell'A52s.
Ci sarebbe anche il Realme GT Neo 2, sulla carta superiore ad entrambi, ma ad un costo maggiore e non so se inizi ad essere un pò troppo pesante e poco maneggevole, tale da risultare quasi "eccessivo" per il mio utilizzo da non giustificare la differenza di prezzo rispetto agli altri due.
Consigli? ( magari da chi ha/ha avuto esperienze dirette con uno o più di questi telefoni ).
Grazie in anticipo.
 

bigendian

Utente Attivo
718
410
OS
Linux
Non che io sia ricco, eh, ma sconsiglio telefoni sotto i 300, siamo in fascia bassa, per quel che mi riguarda, ne ho avuti ma mai stato contento.. Se puoi, scegli qualcosa tra i 300 e 400,
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Mmm no. Non mi risulta minimamente che A52s abbia alcun problema con Android 12 allo stato attuale. Anche perche' lo ha mia nipote. Alcuni possessori, e sottolineo alcuni, avevano avuto leggeri buggetti ancora mesi fa e questi sono stati gia' risolti da molto tempo. E comunque se un aggiornamento dovesse causare un problema si fa un hard reset ed il problema e' risolto.

Riguardo alle patch, Samsung assieme a Google e' l'unica compagnia in ambito Android a rilasciare patch di sicurezza mensilmente per tutti i telefoni.

Avere la ricarica super rapida e' un bene ed un male allo stesso tempo.

Tra A52s e GT Master il migliore e' A52s. Tra Neo 2 ed A52s e' il Neo 2, ma non in alcuni ambiti. E lato software e di supporto.

Visto che saresti disposto ad un Neo 2, molto piu' senso ha un S20 FE allo stesso prezzo. Considerato che S20 FE e' migliore in tutto. Io tra l'altro lo posseggo.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve, sarei alla ricerca di uno smartphone sotto i 300€. Non cerco ovviamente un top di gamma od un cameraphone od un modello specifico per qualche utilizzo in particolare ma uno smartphone equilibrato che si comporti piuttosto bene nell'uso quotidiano ( sufficientemente prestante e fluido, foto, video ed audio accettabili, preferibilmente comodo da tenere in mano ). In questo periodo ho adocchiato, principalmente per rapporto qualità/prezzo, nonostante siano modelli del 2021: il Samsung A52s ed il Realme GT Master Edition.
L'A52s, dalla sua, dovrebbe offrire foto e video leggermente migliori, audio stereo, certificazione IP67 e maggior supporto software ma di contro ricarica rapida non così rapida, scarno contenuto nella confezione e soprattutto leggevo di sensore d'impronta non così fulmineo, di una fluidità generale a tratti incerta e di problemi più o meno gravi dopo il passaggio ad Android 12. Essendo il mio primo Samsung e non conoscendo la loro politica, non so se siano soliti rilasciare patch che apportino correzioni/miglioramenti con una certa frequenza perché vorrei evitare di acquistare uno smartphone allettante sulla carta tra prezzo, caratteristiche e supporto per poi pentirmene nell'utilizzo quotidiano ed attendere invano fix che forse non arriveranno mai o comunque dopo diversi mesi.
Per quanto riguarda il Realme GT ME, invece, è quasi l'opposto: foto e video leggermente inferiori, audio mono ( si percepisce così tanto la differenza?), no certificazione IP67 e supporto software "basico" ma, dalla sua, ricarica rapida, contenuto della confezione maggiormente fornito, sensore d'impronta e fluidità generale di tutto rispetto. Questo ad un prezzo inferiore dell'A52s.
Ci sarebbe anche il Realme GT Neo 2, sulla carta superiore ad entrambi, ma ad un costo maggiore e non so se inizi ad essere un pò troppo pesante e poco maneggevole, tale da risultare quasi "eccessivo" per il mio utilizzo da non giustificare la differenza di prezzo rispetto agli altri due.
Consigli? ( magari da chi ha/ha avuto esperienze dirette con uno o più di questi telefoni ).
Grazie in anticipo.

Ciao! Dalla tua descrizione, secondo me il più bilanciato è l'A52S! E' un ottimo medio gamma, con supporto da Top! E comunque la qualità in generale è buona....!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
GT Neo 2 secondo me è un gran bel telefono, ed è quello col soc migliore, considerata la crisi dei chip e il prezzo sui 310 quello nero, è praticamente un best buy.

Da considerare però che i Realme citati, al contrario dei samsung non hanno l'espansione con microSD.

GT Master Edition è leggermente più piccolo dei Samsung, mentre GT Neo 2 è leggermente più grande.

S20 FE è l'unico con stabilizzazione full ottica e pure uno zoom 3x ottico (questo non è detto ti serva). A52S ha una stabilizzazione in parte ottica, mentre i realme la hanno solo digitale.

GT Neo 2 è quello con la batteria migliore (ma anche quello col soc più energivoro), Master Edition quello con la batteria peggiore, ma praticamente allo stesso livello di quelle dei samsung (c'è una differenza di 200 mah).

Da segnalare però che GT Neo 2 ha la frontale da 16mpx al contrario della 32mpx che hanno gli altri 3 telefoni.

Ti lascio qui il confronto specifiche

 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Grazie a tutti per le risposte.
Non che io sia ricco, eh, ma sconsiglio telefoni sotto i 300, siamo in fascia bassa, per quel che mi riguarda, ne ho avuti ma mai stato contento.. Se puoi, scegli qualcosa tra i 300 e 400,
Per il mio utilizzo credo siano sufficienti, senza contare che quelli che ho indicato si trovano a questa cifra adesso in quanto modelli dell'anno precedente unito alla presenza di eventuali offerte. A prezzo pieno al lancio si trovavano ben sopra i 300€ ed alla fine lo smartphone quello rimane.
Mmm no. Non mi risulta minimamente che A52s abbia alcun problema con Android 12 allo stato attuale. Anche perche' lo ha mia nipote. Alcuni possessori, e sottolineo alcuni, avevano avuto leggeri buggetti ancora mesi fa e questi sono stati gia' risolti da molto tempo. E comunque se un aggiornamento dovesse causare un problema si fa un hard reset ed il problema e' risolto.
"Leggeri buggetti" non li definirei ma se hanno risolto tutto proprio con gli ultimi aggiornamenti, tanto meglio. Era per farmi un'idea il più obiettiva possibile, in genere diffido da un prodotto troppo criticato ma anche da uno troppo elogiato.
Visto che saresti disposto ad un Neo 2, molto piu' senso ha un S20 FE allo stesso prezzo. Considerato che S20 FE e' migliore in tutto. Io tra l'altro lo posseggo.
Neo 2, sì come rapporto qualità/prezzo, no se per il mio utilizzo fosse "sprecato" e fossero sufficienti uno degli altri due o se la differenza di peso e dimensioni lo rendesse poco confortevole nell'utilizzo.
S20 FE, attualmente lo vedo oltre i 300€ ( sia la versione 4G che soprattutto quella 5G ), contando quindi la versione meno cara, anche se non essenziale al momento, perderei il 5G ed essendo uno smartphone del 2020 credo verrebbe meno il vantaggio degli anni di supporto Samsung circa le major release di Android andando alla pari con quelle del Realme GT ME/Neo 2. Quindi migliore, forse, ma non proprio in tutto.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se vuoi obbligatoriamente il 5G allora Neo 2. Se non arrivi a prenderlo, allora A52s.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili