Consiglio smartphone senza notch

End222

Utente Èlite
3,559
396
Salve a tutti qualcuno potrebbe indirizzarmi verso un buono smartphone, con le seguenti caratteristiche:
- 4GB di Ram e 64GB di archiviazione.
- senza notch
- Android (ovviamente)
- dimensioni non esagerate al disotto dei 6 pollici di diagonale,

per capirci lo Xiaomi Redmi note 5, sarebbe perfetto se non fosse enorme !
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Non avendo specificato un particolare budget di riferimento ed esigenze specifiche d'uso (che mi aiuterebbero a consigliarti), ti scrivo quelli che mi vengono in mente, che attualmente hanno tutti un prezzo onesto e rientrano più o meno in quello che chiedi:

Dal basso partirei da Honor 9 Lite, che nel suo taglio 4/64 si trova all'incirca a 200€. Il processore inizia ad essere vecchiotto, e chiaramente nascendo come base di gamma non ha specifiche particolarmente avanzate, mi riferisco in particolare a qualità dello schermo e fotocamera; si tratta comunque di un telefono equilibrato e che per l'uso leggero di messaging e browsing fa bene il suo dovere..

Salendo di prezzo Xiaomi Mi Mix 2 si trova oggi ad un prezzo davvero interessante, a circa 270€; se ti interessa una scheda tecnica di spessore, per "soli" 70€ di più rispetto all'Honor, hai una potenza di tutt'altro rilievo. Non dimentichiamo che l'835 è pur sempre un signor processore. Se hai poi capacità di metterci le mani, installando la Gcam risolvi il suo unico neo di rilievo, ovvero un reparto fotografico che non fa gridare al miracolo. Lasciandolo standard cmq scatta bene, ma non paragonabile ai top di gamma concorrenti.
Sullo stesso piano metterei Sony XZ1, ma ovviamente deve piacere l'estetica squadrata ed è da ben tenere in considerazione l'ottimizzazione dello schermo che ad oggi è davvero anacronistica; c'è a chi può piacere, di certo è senza Notch. A 240€ è davvero un affare, se piace.

Poi Galaxy A8 2018 a 300€ nella variante 4/32 (non riesco a trovare se ne esiste una da 64, ma tieni conto sia espandibile), ha un processore medio-gamma e in generale una scheda tecnica meno spinta, ma punta più ad alcuni dettagli accessori, primo tra tutti l'impermeabilità, la presenza del jack, schermo OLED... Nello specifico non è un dispositivo che conosco bene, e Samsung non mi fa impazzire come marchio, ma dalle recensioni non sembra male. Ti invido ad approfondire se ti incuriosisse..

salendo XZ2 e XZ2 Compact (se vuoi davvero andare nel piccolo) a 400€ hanno un prezzo davvero accattivante, e sebbene Sony sia riuscita a svecchiare il design davvero vecchio dell'XZ1, con il secondo non hanno compiuto miracoli nell'ottimizzazione dello schermo. Dietro il telefono è molto bombato ed ha un'estetica particolare, quindi vale lo stesso discorso dell'XZ1: deve piacere. Di certo, complessivamente, sono ottimi telefoni.

Infine Galaxy s9 è senza ombra di dubbio uno dei dispositivi più completi ed avanzati, chiaramente chiede anche una spesa maggiore, che si aggira tra i 475€ (versione brandizzata) ai 500/550€, oscilla abbastanza in fretta (in versione non brandizzata).
Assolutamente da tenere in considerazione un'autonomia che lascia a desiderare, che con uso intenso non porta a fine giornata, su praticamente tutto il resto è alla pari di quasi tutti i top di gamma attualmente in commercio. Tenuto conto dello scotto dell'autonomia, per il budget a cui è proposto è tra i "compatti" migliori in commercio.

Cattura.JPG
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
personalmente sceglierei un sony(qualsiasi, son tutti belli :D ), xiaomi mi mix 2 o mi mix 3 oppure samsung serie note o galaxy S
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Bellissimi tutti, grazie infinite.
Sinceramente però tenendo in mano un 5,9 pollici mi sembra un po' troppo grande sia da maneggiare che da tenere in tasca, oppure ci si abitua?
Quiindi Sony costano di più proprio perché sono più piccoli?
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Beh ma dipende molto dall'ottimizzazione dello schermo. Anche il Nexus 6 era 6 pollici, ma era gargantuesco!
Inoltre fa un'enorme differenza anche la larghezza del dispositivo: con il fatto del rapporto 18:9, si ottiene più facilmente un polliciaggio maggiore, senza ingigantire troppo il dispositivo.. (con lo scotto di avere le bande nere ai lati nella fruizione di contenuti 16:9)
Nell'impugnare il telefono poi ho scoperto quanto sia importante anche e quasi soprattutto la Larghezza! Così come un dettaglio che a volte fa la differenza è la rastrematura del posteriore, che consente un'impugnatura migliore.

Io ti direi: hai telefoni da pormi a paragone? Magari un dispositivo che sai per certo che sia delle dimensioni che preferisci? così da poterlo confrontare.. Di per sè il polliciaggio dello schermo non indica al 100% la grandezza del telefono.. ;)

Per rispondere ai tuoi quesiti: alla dimensione è pur vero che dopo un po' ci si abitua.. Però mi avessi chiesto l'anno scorso se il mio OnePlus 3 era troppo grande, ti avrei forse risposto che come dimensioni ci stava anche.. Nei due anni che l'ho avuto mi sono adattato e non ho trovato particolare disagio.
Poi però sono passato ad un ben più piccolo e compatto Essential Phone (dimensioni di un iPhone X / XS, per intenderci) e personalmente ho trovato la pace dei sensi.. Quindi è anche ovviamente soggettivo.

Sony non sono tutti più piccoli, dell'immagine che ti ho mandato puoi notare che XZ2 è il più alto del lotto, e nonostante questo è 5,7 Pollici. Non ha un'ottimizzazione dello schermo così estrema..
I compact Sony invece sono un altro discorso: se vuoi il dispositivo più piccolo possibile sul mercato (che sia un telefono completo e tecnicamente avanzato) e hai la disponibilità economica dell'XZ2 compact o ti piace esteticamente l'XZ1, sono telefoni praticamente unici, di quella dimensione.

Cattura.JPG
esempi di ottimizzazione dello schermo: Notare iPhone 8 Plus che nonostante sia 5,5", è quasi il più grosso. Al contrario Mi Mix 2 6" è sensibilmente più piccolo del Nexus 6, con lo stesso polliciaggio. (Specialmente la larghezza) Così come Essential Phone con un polliciaggio di 5,7" è estremamente più compatto di un Nexus 6P con la stessa diagonale.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Che budget hai ?
 

IlKegno

Utente Attivo
330
188
Io e la mia compagna abbiamo il redmi note 5 pro. Con android 9 faccio 3 giorni di batteria e le prestazioni sono eccellenti , attualmente costa pochissimo e rimane ancora un best buy , te lo consiglio.
 
Ultima modifica:

End222

Utente Èlite
3,559
396
Non volevo spendere cifre esagerate massimo 200€, comunque dopo lunghi studi avrei scelto l'Honor 9 Lite, da 4Gb di RAM.

Su Amazon meno di 190€, che ne dite?
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Se vuoi rimanere nei 200€, non vuoi il notch e cerchi 4Gb di Ram è l'opzione più indicata. È comunque un dispositivo che porta a termine il suo lavoro e sulla fascia gli unici concorrenti sono quei 2 o 3 Xiaomi che però sono "notchati". Senza Notch ci sarebbe anche il Mi A2, ma è un telefono senza senso (enorme, poca batteria, senza jack). Oppure mi viene in mente Nokia 6.1 (o Nokia 6 2018) che è un buon compromesso, ha più potenza e scatta meglio, ma ha 3Gb di Ram e 32Gb di memoria interna.

Con Honor 9 Lite caschi in piedi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili