DOMANDA Consiglio smartphone max €250

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Scusa dall'ultimo tuo messaggio mi sembra di capire forse ti abbia infastidito il mio tono o ne hai percepito uno di critica, tutto quello che ho scritto era super-leggero e amichevole, compreso la risata sul fattore Xiaomi :D:D

Assolutamente rispetto l'opinione e i soldi ognuno li gestisce assolutamente come vuole. Ti dico che però per esperienza personale, estesa ad amici, parenti e negozio di informatica, quindi anche tutti i clienti con i quali ti confronti e ti metti a paragone, ti assicuro che quello che dici tu non arriva all'1% della casistica, Inoltre Amazon ha tutti i mezzi per evitare determinate situazioni. È successo ci arrivasse del materiale danneggiato, colpa dei corrieri, fai la foto alla scatola se la vedi danneggiata, contatti Amazon o chi per esso (parlo anche altri store seri) e non battono ciglio. Nel giro di 2 giorni ad andare e 2 giorni a tornare hai un altro prodotto e delle scuse. Ribadisco parliamo di neanche l'1% dei casi. Sta all'utente ovviamente valutare l'acquisto. Certo per 20€ posso capire, ma quasi mai sono solo 20€ :rolleyes:

Alcuni Huawei/Honor sono fenomenali, tra i migliori telefoni in circolazione senza ombra di dubbio, l'Honor View 10 che tu hai è un eccellente telefono, rispetto tantissimo il duo brand.
Il problema è che attualmente bisogna un attimo fermarsi con la questione del ban che sinceramente mi sembra impossibile da ignorare e sovrastare, personalmente oggi non comprerei mai un Huawei fino a che non vedo come sarà il loro OS e non ci saranno dichiarazioni firmate e controfirmate da Google riguardo il supporto dei telefoni attualmente in circolazione.
Il fatto è che anche a livello di telefoni hanno questi benedetti Kirin che sono sicuramente ottimi processori, ma non competono con le controparti Snapdragon. Loro hanno il 710 che spazia tra telefoni da 200€ fino ai 400€, che alcuni con Snapdragon montano l'845 o per 50€ di più addirittura un 855, che supera perfino il Kirin 980.
Il "problema" di Huawei/Honor è che fa due processori all'anno e se li porta avanti per 3 anni. il 710 è paragonabile ad un 632/636 di Snapdragon, già un 660 (vecchio di due anni) su Redmi Note 7 è più potente e veloce. Non stiamo neanche a parlare di Snapdragon 712 su Mi 9 SE, poco distante come prezzo da molti Huawei di fascia media, gli fa il giro al Kirin 710.

Forse do troppa importanza al processore, ma se uno si vuole tenere il telefono per tanto tempo, meglio che sia abbastanza potente da reggere applicazioni sempre più pesanti e OS più corposi.. Senza ignorare poi l'efficenza energetica che migliora anche l'autonomia, dipende tantissimo dalla qualità del processore.
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Scusa dall'ultimo tuo messaggio mi sembra di capire forse ti abbia infastidito il mio tono o ne hai percepito uno di critica, tutto quello che ho scritto era super-leggero e amichevole, compreso la risata sul fattore Xiaomi :D:D

Assolutamente rispetto l'opinione e i soldi ognuno li gestisce assolutamente come vuole. Ti dico che però per esperienza personale, estesa ad amici, parenti e negozio di informatica, quindi anche tutti i clienti con i quali ti confronti e ti metti a paragone, ti assicuro che quello che dici tu non arriva all'1% della casistica, Inoltre Amazon ha tutti i mezzi per evitare determinate situazioni. È successo ci arrivasse del materiale danneggiato, colpa dei corrieri, fai la foto alla scatola se la vedi danneggiata, contatti Amazon o chi per esso (parlo anche altri store seri) e non battono ciglio. Nel giro di 2 giorni ad andare e 2 giorni a tornare hai un altro prodotto e delle scuse. Ribadisco parliamo di neanche l'1% dei casi. Sta all'utente ovviamente valutare l'acquisto. Certo per 20€ posso capire, ma quasi mai sono solo 20€ :rolleyes:

Alcuni Huawei/Honor sono fenomenali, tra i migliori telefoni in circolazione senza ombra di dubbio, l'Honor View 10 che tu hai è un eccellente telefono, rispetto tantissimo il duo brand.
Il problema è che attualmente bisogna un attimo fermarsi con la questione del ban che sinceramente mi sembra impossibile da ignorare e sovrastare, personalmente oggi non comprerei mai un Huawei fino a che non vedo come sarà il loro OS e non ci saranno dichiarazioni firmate e controfirmate da Google riguardo il supporto dei telefoni attualmente in circolazione.
Il fatto è che anche a livello di telefoni hanno questi benedetti Kirin che sono sicuramente ottimi processori, ma non competono con le controparti Snapdragon. Loro hanno il 710 che spazia tra telefoni da 200€ fino ai 400€, che alcuni con Snapdragon montano l'845 o per 50€ di più addirittura un 855, che supera perfino il Kirin 980.
Il "problema" di Huawei/Honor è che fa due processori all'anno e se li porta avanti per 3 anni. il 710 è paragonabile ad un 632/636 di Snapdragon, già un 660 (vecchio di due anni) su Redmi Note 7 è più potente e veloce. Non stiamo neanche a parlare di Snapdragon 712 su Mi 9 SE, poco distante come prezzo da molti Huawei di fascia media, gli fa il giro al Kirin 710.

Forse do troppa importanza al processore, ma se uno si vuole tenere il telefono per tanto tempo, meglio che sia abbastanza potente da reggere applicazioni sempre più pesanti e OS più corposi.. Senza ignorare poi l'efficenza energetica che migliora anche l'autonomia, dipende tantissimo dalla qualità del processore.

Anche io forse non lo avrei comprato se avessi saputo del ban. Quindi è giusto che le persone possano avere ora dei dubbi. In fondo perché andarsi a mettere in mezzo a ulteriori problemi?

Per gli acquisti online hai ragione ma conoscendo la sfiga so già che quel 1% sarò io ahahahah

Per i processori non conosco tutti questi tecnicismi e ti ammiro per sapere tutte queste cose. Ma credo che in fin dei conti tutta questa differenza non c'è nell'uso quotidiano e in genere dopo 2 max 3 anni i telefoni sono da cambiare comunque. Certo più potenza meglio è ma solo se devi usarla tutta e sempre sennò è anche un po' sprecata

No, non sono infastidito o arrabbiato. Semplicemente non sarà un tizio a caso che mi farà cambiare idea ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Pol8

Nuovo Utente
121
10
Eccomi!
Non escludo gli Xiaomi, assolutamente - escludo solo Huawei e Honor. Il modello che sicuramente attira di più al momento è proprio il Redmi Note 7. Ieri ho passato un'intera serata a cercare recensioni di questo e altri modelli e, su vari siti di recensioni e blog di utenti, ho letto che i 48 megapixel sarebbero semplicemente una trovata, perché in realtà la fotocamera scatta a 12; solo in modalità pro è possibile scattare a 48 megapixel e comunque la differenza non è così notevole (gli utenti avevano allegato le foto scattate sia in modalità standard che pro).
Ho letto anche della gcam, ma pare che ci vogliano i permessi di root e io di queste cose non me ne intendo molto, quindi evito.
Altri contro menzionati riguardavano le notifiche e la pubblicità - non vedo perché acquistare un telefono se, per avere tutte le "comodità", devo installare app esterne o smanettarci (fermo restando che nemmeno ne sono capace).
Alla fine la differenza di prezzo non è così abissale, quindi preferirei - se ci fosse - acquistare un buon dispositivo da usare "così com'è".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Le foto scattano a 12Mp perché si combinano in un processo chiamato pixel binning.. nulla di losco, nessun complotto.. :P
La gcam non richiede i permessi di root, e comunque la fotocamera standard scatta già meglio dell'A50.. ;)

Le notifiche si risolvono con un'app per il momento (Notch notification for MIUI), su altri modelli di Xiaomi lo hanno già risolto, ci si aspetta lo risolvano anche sul Redmi..
La pubblicità si, va tolta..

In generale ogni Android richiede un minimo di impostazione iniziale, anche il Samsung all'inizio va impostato, è comunque un dispositivo più che valido assolutamente l'A50, quindi se non ti fidi al 100% dello Xiaomi o ti danno fastidio queste accortezze da adottare, vai pure sul Samsung e hai comunque tra le mani un ottimo telefono :)
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Potresti valutare un Mi8 usato
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Se volete un parere su amazon vi dico solo che io ci acquisto da anni, ormai fin troppo :rolleyes:
Dai vestiti fino alle componenti informatiche, due anni fa ho assemblato un fisso e l'80% dei pezzi li ho presi su amazon.
Il risultato è stato 2 anni di garanzia ultra professionale, dopo 1 anno e 9 mesi la scheda video comincia a dare problemi, li contatto e due giorni dopo ho ottenuto un rimborso totale e smaltimento della scheda video vecchia tramite corriere.
C'è da dire che bisognerebbe acquistare prodotti venduti e spediti da amazon per andare sul sicuro al 100% ma ogni qualvolta ho avuto problemi l'assistenza è stata sempre in grado di aiutarmi a risolvere il problema.
Per quanto riguarda lo smartphone l'A50 è un ottimo dispositivo, l'unico peccato, come fatto notare giustamente da @Sean91Sean è il processore, l'Exynos di casa Samsung.
Purtroppo tendono a scaldare abbastanza in fretta, li paragonerei più a dei mediatek che ai kirin, anche se stanno migliorando pian piano..
I difetti principali del Redmi Note 7 sono risolvibili, nel senso che con un app risolvi il problema delle notifiche ( a breve sarà risolta via aggiornamento ufficiale) e la pubblicità è disattivabile. Ci vogliono 2 minuti e ti trovi uno smartphone più completo e soprattutto più economico ;)
Poi se preferisci samsung ti conviene prendere l'A50 e non l'A40.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Le foto scattano a 12Mp perché si combinano in un processo chiamato pixel binning.. nulla di losco, nessun complotto.. :P
La gcam non richiede i permessi di root, e comunque la fotocamera standard scatta già meglio dell'A50.. ;)
Quindi le foto dello Xiaomi occupano intorno ai 4/5 Mb a file? e lo stesso vale per il mi 9? Se è così direi che è una cosa positiva altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi per la grandezza dei file di foto da 48Mpixel!
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
@sunmoonking Ora non ti so dire quanto occupano le foto dei dispositivi, non avendoli sotto mano non è facile. Di sicuro se fossero foto Generate a 48Mp sarebbero foto enormi rispetto ad un sensore da 12. Ma per fortuna in entrambi i casi ,sia Redmi Note 7 che Mi 9 utilizzano il sensore da 48 solo per generare fotografie da 12Mp migliori con questa tecnica che accennavo sopra.
Il mio Essential Phone da 13Mp produce foto da 3-4Mb, quindi mi posso aspettare un valore simile anche per i due Xiaomi ;)
 

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
480
40
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS H97-PRO
HDD
1TB WD & 128 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB(4*2) 1600Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 780 OC(rev. 2.0) (rip)
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX PRO550W Core Edition
Case
Corsair Carbide 300R con Finestra
OS
Windows 10
Ciao a tutti. Spero che possiate aiutarmi.

Vorrei acquistare un nuovo smartphone, ma ho le idee ancora più confuse dopo aver letto recensioni varie.
Le caratteristiche che mi interessano sono: buona memoria (al momento ho uno smartphone con 32 GB e 3 RAM), batteria, fotocamera.
Il mio uso quotidiano è, essenzialmente, social, fotocamera, talvolta registratore.
Il mio budget è circa 250 euro al massimo.

Aggiungo che quelli che, per ora, mi sono sembrati più convincenti sono: Redmi Note 7 (anche se ho letto che la fotocamera non è poi così prestante), Samsung Galaxy A30, A 40, A7, M20.
Allora se sei aperto a cellulari cinesi(quindi scelta tra tutti i cellulari senza pregiudizi).
  1. Xiaomi Mi 9 SE (250€). Pacchetto completo, nessun problema di connettività con le reti italiane e presenza della versione software globale, quindi lingua italiana ecc ecc.
    1. Fra i migliori sensori della fotocamera presenti ora
    2. Processore SnapDragon 712, fra gli ultimi prodotti quindi efficienza e nuove funzionalità presenti(es. migliore algoritmo per le fotocamere e miglior modem). CPU di fascia medio-alta.
    3. Software ben ottimizzato e batteria onesta.
    4. 6GB(LPDDR4X, le più veloci presenti per smartphone ora)-64GB ROM(UFS 2.1)
    5. Supporto semi-leggendario della casa Xiaomi.
  2. Xiaomi Redmi Note 7(170€) ha le caratteristiche di un medio gamma fatto meglio di tutti gli altri per la fascia. Non è curato come un quello sopra ma è meglio di qualsiasi altro cellulare sotto i 230€.
    1. Sensore fotocamera lo stesso di quello sopra.
    2. CPU snapdragon 675, generazione precedente a quella sopra, leggermente meno efficiente ma più potente. La differenza di efficienza e nuove funzionalità interne, non le noterai mai nella vita.
    3. Software ben ottimizzato(c'è anche la versione globale) e batteria fuori lega, 4000mAh, durata che sicuramente supera la giornata.
    4. 4GB(LPDDR4X)-128 eMMc 5.1(meno veloce del UFS 2.1)
    5. Connettività senza problemi per le reti italiane.
    6. Supporto software eccellente e comunità online vivacissima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
@Mr. Cookie Monster tra i due senza dubbi il Mi9se, fosse anche solo per il display! :rock1:

LG G7 ThinQ è uno smartphone validissimo, l'unico problema è LG che non aggiorna i suoi prodotti. In alternativa ci sarebbe il Mi Mix 2 scontato a 180 euro circa da Esselunga, ma c'è anche da considerare che è un top di gamma di 2 anni fa, quindi un po' vecchiotto. Un telefono che invece consiglierei al 100% è il Pocophone F1 che costa all'incirca come l'LG ma sicuramente il supporto di Xiaomi è migliore rispetto a quello di LG.
Il G7 è dell'anno scorso! Ed effettivamente è un bel telefono: uno dei pochi a montare un DAC audio dedicato e di livello!!! Peccato solo che da noi non sia arrivato il dual sim (almeno io non l'ho visto)!
 

Pol8

Nuovo Utente
121
10
Allora se sei aperto a cellulari cinesi(quindi scelta tra tutti i cellulari senza pregiudizi).
  1. Xiaomi Mi 9 SE (250€). Pacchetto completo, nessun problema di connettività con le reti italiane e presenza della versione software globale, quindi lingua italiana ecc ecc.
    1. Fra i migliori sensori della fotocamera presenti ora
    2. Processore SnapDragon 712, fra gli ultimi prodotti quindi efficienza e nuove funzionalità presenti(es. migliore algoritmo per le fotocamere e miglior modem). CPU di fascia medio-alta.
    3. Software ben ottimizzato e batteria onesta.
    4. 6GB(LPDDR4X, le più veloci presenti per smartphone ora)-64GB ROM(UFS 2.1)
    5. Supporto semi-leggendario della casa Xiaomi.
  2. Xiaomi Redmi Note 7(170€) ha le caratteristiche di un medio gamma fatto meglio di tutti gli altri per la fascia. Non è curato come un quello sopra ma è meglio di qualsiasi altro cellulare sotto i 230€.
    1. Sensore fotocamera lo stesso di quello sopra.
    2. CPU snapdragon 675, generazione precedente a quella sopra, leggermente meno efficiente ma più potente. La differenza di efficienza e nuove funzionalità interne, non le noterai mai nella vita.
    3. Software ben ottimizzato(c'è anche la versione globale) e batteria fuori lega, 4000mAh, durata che sicuramente supera la giornata.
    4. 4GB(LPDDR4X)-128 eMMc 5.1(meno veloce del UFS 2.1)
    5. Connettività senza problemi per le reti italiane.
    6. Supporto software eccellente e comunità online vivacissima.
Il Mi 9 SE l'avevo visto, ma sono orientata su una ROM da 128 per il mio prossimo acquisto e con questo modello il prezzo sale notevolemente.
Con il Redmi Note 7 o il Galaxy A50 potrei avere 128GB e non spendere troppo.
Analisi molto dettagliata, comunque, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Cookie Monster

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili