DOMANDA Consiglio Smartphone fascia 150 - 200 Euro massimo

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buon giorno a tutti! Oggi è passato a miglior "vita" lo smartphone di mia madre! Ovviamente lei mi ha chiesto di consigliarle uno smartphone nuovo!
Solitamente so consigliare l'acquisto di un nuovo terminale, rispondo volentieri anche qui sul forum, e inoltre seguendo vari siti di tecnologia me ne intendo abbastanza; Il problema è che ad oggi non sono convinto di dare una risposta esclusiva e decisa a mia madre per il nuovo acquisto! Ci sono davvero tanti / troppi modelli da scegliere... specialmente nella fascia medio/bassa!
Quindi Vi chiedo un aiuto a Voi del forum per darmi delle scelte!
Mia madre non ha grosse esigenze, però diciamo che lo utilizza abbastanza, tra email , file PDF, documenti , Foto, qualche social e App bancarie... (un utilizzo comune dello smartphone, oltre alle chiamate e messaggi)
Ad esempio stavo valutando :
- Il Xiaomi Redmi Note 8T (che però ha già un annetto alle spalle)
-Lo Xiaomi Redmi Note 9S
- il Redmi 9 ; che ha un ottimo prezzo e ottime caratteristiche (a parte quel Mediatek)

Avete altre proposte? I Samsung di fascia bassa non mi convincono molto....hardware troppo sotto-dimensionato per la pesantezza della One UI, ma sono aperto ai vostri consigli.....

Ovviamente, la mia difficoltà sta nel fatto che, mi piacerebbe trovarle uno smartphone che le possa durare almeno 3 o 4 anni, lei non è una che vorrebbe cambiare dispositivo ogni anno.... ;)

Vi ringrazio per l'Aiuto
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Redmi note 8 ad occhi chiusi anche se è un annetto... Sta replicando il suo fratello più vecchio Redmi Note 7 che è stato un best buy

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Ciao
Hai ragione i Samsung di fascia bassa hanno un hardware sotto-dimensionato per la pesantezza della One UI, io personalmente ti consiglio il Xiaomi 9s che a differenza del redmi note 8 ha una maggiore autonomia e le presrazioni del dispositivo per l utlizzo di tua madre vanno piu che bene, e come detto da te è più recente di quest' ultimo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Redmi note 8 ad occhi chiusi anche se è un annetto... Sta replicando il suo fratello più vecchio Redmi Note 7 che è stato un best buy

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta! Si, è vero, però ho anche letto qualche nota negativa, tipo di presenza di pubblicità sporadica nelle foto e disturbi in chiamata, con il Redmi noto 8T....! Inoltre, ha già un annetto di aggiornamenti, quanto verrà aggiornato ancora? Ad esempio mia madre prima aveva il P9 lite, che da quando non è più stato aggiornato è entrato in fase calante... vorrei evitare di farle acquistare un terminale già datato...! Però si il Redmi Note 8 è un ottimo prodotto ancora, questo senza dubbio...
Post unito automaticamente:

ti consiglio il Xiaomi 9s che a differenza del red

E' un ottima scelta sicuramente! gli manca l'NFC ma non credo mia madre lo utilizzerà mai...!
Secondo voi non rimarrà delusa con questo Note 9S ? o potrebbe esserci qualcosa di meglio?

Mi scuso per l'insicurezza, ma è perchè sono entrato proprio in "panico" non sapendo dove sbattere la testa con tutti questi modelli... ;) :muro:
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,908
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Io ti consiglio i Motorola che con il loro software sono sicuramente più immediati per una persona che non vuole smanettare, e anche perchè sono privi di alcuni difettucci che attanagliano gli Xiaomi (in gran parte risolvibili, ma appunto, ci si deve mettere mano).
Attualmente il g8 plus sta a 200 su amazon, ma anche il g8 power è un ottimo terminale, l'unico difetto è che sono abbastanza più grandi e pesantucci rispetto al p9 lite
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Io ti consiglio i Motorola che con il loro software sono sicuramente più immediati per una persona che non vuole smanettare, e anche perchè sono privi di alcuni difettucci che attanagliano gli Xiaomi (in gran parte risolvibili, ma appunto, ci si deve mettere mano).
Attualmente il g8 plus sta a 200 su amazon, ma anche il g8 power è un ottimo terminale, l'unico difetto è che sono abbastanza più grandi e pesantucci rispetto al p9 lite
Anche quello è un ottimo smartphone però del 2019...
E' un ottima scelta sicuramente! gli manca l'NFC ma non credo mia madre lo utilizzerà mai...!
Secondo voi non rimarrà delusa con questo Note 9S ? o potrebbe esserci qualcosa di meglio?

Mi scuso per l'insicurezza, ma è perchè sono entrato proprio in "panico" non sapendo dove sbattere la testa con tutti questi modelli... ;) :muro:
Beh secondo me non ne rimarrà delusa, cos è che non ti convince?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
elusa, cos è che non ti convince?

Beh ecco ad esempio come ha detto giack97, anche gli Xiaomi che abbiamo nominato sono tutti abbastanza grandini per una donna dalle mani piccole....! In effetti, non ci sono più smartphone entro i 5,5 pollici :search: e forse è questo il punto più dolente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_01

giack97

Utente Èlite
1,908
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Se cerchi qualcosa di "piccolo" devi andare su smartphone meno recenti, come mi A2 lite, redmi 7a.. Personalmente per l'uso che deve farne tua madre forse anche un Motorola E6 potrebbe andare bene, ha solo 2 gb di ram e processore mediatek, ma il sistema operativo è leggero e avrebbe in mano un cellulare recente, leggero e compatto.
Giusto per la cronaca in casa abbiamo ancora il mio nexus 5x (2016) che sta attualmente utilizzando mia madre, gira ancora molto bene, e si è fermato alla versione Android 8.1, che fortunatamente sarà supportata dalla quasi totalità delle app per qualche anno ancora.
Penso che in questo caso tu debba concentrarti su un prodotto adatto per l'uso che ne farà, quindi non deve essere necessariamente un best buy, bensì uno smartphone facile da usare, non troppo grande e leggero.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Se cerchi qualcosa di "piccolo" devi andare su smartphone meno recenti, come mi A2 lite, redmi 7a.. Personalmente per l'uso che deve farne tua madre forse anche un Motorola E6 potrebbe andare bene, ha solo 2 gb di ram e processore mediatek, ma il sistema operativo è leggero e avrebbe in mano un cellulare recente, leggero e compatto.
Giusto per la cronaca in casa abbiamo ancora il mio nexus 5x (2016) che sta attualmente utilizzando mia madre, gira ancora molto bene, e si è fermato alla versione Android 8.1, che fortunatamente sarà supportata dalla quasi totalità delle app per qualche anno ancora.
Penso che in questo caso tu debba concentrarti su un prodotto adatto per l'uso che ne farà, quindi non deve essere necessariamente un best buy, bensì uno smartphone facile da usare, non troppo grande e leggero.

Grazie mille per i consigli! Hai ragione! Ma non è tanto la versione di Android il problema, perchè anche Android 7 va ancora bene, però visto che si acquista uno smartphone nuovo, già che si fa è meglio allinearsi con i tempi in modo che almeno ad android 11 ci arriva (meglio 12 con aggiornamenti futuri), e poi ok può tirare avanti ancora qualche anno dopo...! Di contro c'è la dimensione....! Che vabbè dovrò mediare...! Per assurdo il compromesso perfetto sarebbe il Samsung A40 o A41... (per via delle dimensioni)
il redmi 7A meglio scartarlo che ha solo 16GB di memoria e l'espansione con MICRO SD non è mai ottimale...!
 

giack97

Utente Èlite
1,908
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
In questo caso penso che possano essere delle ottime alternative, alla fine se lo smartphone non viene saturato dovrebbe rimanere abbastanza fluido nel tempo, anche se l'interfaccia samsung è notoriamente una delle più pesanti.
Non credo che per l'uso che ne deve fare tua madre ci sia bisogno di chissà quale CPU, per cose basilari vanno benone.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buon giorno!
Sabato è arrivato da Amazon lo smartphone per mia madre! Alla fine le ho preso il Redmi Note 9S!
ieri l'ho configurato con il suo account google ecc....! Devo dire che sono molto contento della scelta fatta!
Ovviamente come immaginavo, appena lo ha "preso in mano" sabato mi ha subito detto che è grande e pesantuccio.
Però già ieri pomeriggio mi ha poi detto che si trova bene, con lo schermo così grande riesce a vedere bene tutto!
Lo smartphone è davvero ottimo, lo snapdragon 720G è super fluido, e il display è luminoso anche alla luce del sole!
Inoltre, non pensavo, ma fa anche delle ottime foto! (per un principiante)
E' vero che come telefono è grande, ma in realtà si tiene bene in mano!
La batteria poi, è una 5000 mah e , da sabato pomeriggio appena acceso, aveva il 70% poi calcola l'utilizzo intenso per le prime configurazioni, download di app, foto ecc...(calcola almeno 4 ore di schermo) è arrivata alla domenica pomeriggio con il 40% di batteria!

Quindi, grazie a tutti per i consigli! ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili