DOMANDA Consiglio smartphone entro i 200 euro

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ciao a tutti, devo consigliare a mio padre (di 66 anni) uno smartphone senza troppe pretese, con budget tra i 150 e i 200 euro.

L'uso che ne fa è molto semplice: telefonate, messaggi, internet, foto, whatsapp.

Dopo una rapida ricerca ho selezionato i seguenti modelli:

- Redme (in diverse versioni: 8 pro / 8T / 9S);
- Motorola G8 (in versione Pro / Power);
- Realme 5 pro;
- Galaxy A40.

Considerate che la semplicità d'uso deve essere un requisito importante (mio padre non è uno smanettone e mai lo sarà).

Tra questi ce n'è uno o qualcuno che suggerireste in particolare?

Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti, devo consigliare a mio padre (di 66 anni) uno smartphone senza troppe pretese, con budget tra i 150 e i 200 euro.

L'uso che ne fa è molto semplice: telefonate, messaggi, internet, foto, whatsapp.

Dopo una rapida ricerca ho selezionato i seguenti modelli:

- Redme (in diverse versioni: 8 pro / 8T / 9S);
- Motorola G8 (in versione Pro / Power);
- Realme 5 pro;
- Galaxy A40.

Considerate che la semplicità d'uso deve essere un requisito importante (mio padre non è uno smanettone e mai lo sarà).

Tra questi ce n'è uno o qualcuno che suggerireste in particolare?

Grazie!

Ciao! Beh il Galaxy A40 dobbiamo scartarlo perchè è improponibile, dopo una settimana lo schiaccia con la macchina... ?

Io ti consiglierei di optare per il Redmi Note 9S oppure, per il Redmi 9 (normale) che sono dispositivi che vanno benissimo!
Sia lato software che lato batteria...!

Altrimenti, va molto bene anche l'appena uscito Motorola Moto G9 Play (5000 mah di batteria) e Android pulito...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Grazie per la risposta!
Quindi o Redme o Motorola.

Posso chiederti perché il Samsung lo schiaccia con la macchina??

In alternativa, ti consiglierei anche questo Huawei P30 lite , che malgrado il ban USA per huawei, questo smartphone possiede i servizi google ed è molto valido! Io ho un Mate20pro, e la EMUI di huawei è fantastica ; semplice e leggera!

Fatta questa premessa, il Samsung A40 è un base gamma, che risulta molto lento ; in quanto Samsung lo fornisce con una dotazione hardware davvero "scadente" inoltre la One UI di Samsung è davvero pesante per un base gamma, e risulta anche più complessa da utilizzare rispetto ad altre interfacce Android...
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Chiarissimo!

Il Huawei P30 Lite potrebbe essere una valida alternativa dato che mio papà è abituato ad una interfaccia Huawei (anche se vecchia, proveniendo da un terminale datato).

Mi chiedevo se la questione BAN potrebbe comportare problemi in futuro per aggiornamenti e supporto o si può star certi che sui prodotti pre-ban non ci saranno mai problemi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Mi chiedevo se la questione BAN potrebbe comportare problemi in futuro per aggiornamenti e supporto o si può star certi che sui prodotti pre-ban non ci saranno mai problemi.

Allora, questo non si può saperlo con esattezza, per il momento il BAN crea problemi solo ai nuovi terminali e non tocca i già esistenti (pre BAN)! C'è da dire che, vista la fascia di prezzo, sicuramente il supporto non sarà molto lungo, ma per un utilizzo base, già avere Android 10, vuol dire poter utilizzare tranquillamente lo smartphone per almeno altri 3 anni senza incappare in incompatibilità con le app ecc...!
Anche gli altri modelli, essendo di fascia medio/bassa, come supporto non sono molto diversi! Sicuramente i Redmi saranno aggiornati per i prossimi 2 anni circa...!
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ok...un'ultima cosa: mi pare il Huawei sia l'unico che ha conservato i tasti virtuali nella parte bassa dello schermo, senza i quali non vorrei che mio padre si sentisse "spaesato".

E' effettivamente così (ovverosia, sugli altri sono spariti i testi e ci si affida solo alle gesture), oppure mi sto sbagliando?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
E' effettivamente così (ovverosia, sugli altri sono spariti i testi e ci si affida solo alle gesture), oppure mi sto sbagliando?

No assolutamente, anche gli altri possiedono i tasti di navigazione inferiori! Se si vogliono le gesture si attivano (a piacere) nel menu delle impostazioni...!
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ok, grazie! Mi sa che mi sento piuttosto vicino alla serie Motorola G, per via della versione pulita e probabilmente molto user friendly di Android.
Andrei però su G8 (e non G9) in quanto come dimensioni mi sembra meno "importante".

Tra Power e Pro mi par di comprendere che il power abbia maggior autonomia e il pro una miglior fotocamera.

Considerando che lo usa abbastanza poco e lo carica ogni notte, forse opterei per il pro, dato che la fotocamera la usa frequentemente.

Che ne pensi?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Considerando che lo usa abbastanza poco e lo carica ogni notte, forse opterei per il pro, dato che la fotocamera la usa frequentemente.

Che ne pensi?

Beh ottimo ragionamento... ci stà...! Però attenzione ; che se passate da un Huawei al Motorola, la differenza di interfaccia si nota parecchio! La EMUI è molto pulita, ha una "sola" strada per le impostazioni e le app stanno tutte sul display ;
invece Il motorola ha il drower e quindi è un pò più "macchinoso" nel raggiungere le impostazioni e le varie app...!
In realtà poi ci si fa l'abitudine perchè basta mettersi sullo schermo le app principali che si utilizzano di più, però volevo avvisarti, che è un pò diverso...
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Perfetto, ti ringrazio Andrea.
Credo che adattarsi ad una interfaccia con drower possa fargli solo bene, dato che verosimilmente anche in futuro non troverà che soluzioni simile (pure Apple sembra finalmente stia iniziando a comprendere, con ios14, che schiaffare tutte le app sul display non è il massimo della comodità!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Perfetto, ti ringrazio Andrea.
Credo che adattarsi ad una interfaccia con drower possa fargli solo bene, dato che verosimilmente anche in futuro non troverà che soluzioni simile (pure Apple sembra finalmente stia iniziando a comprendere, con ios14, che schiaffare tutte le app sul display non è il massimo della comodità!

ultima cosa che posso dirti, è che, vista la fascia di prezzo, ti consiglierei di prendere sempre l'ultimo modello (in questo caso il G9) perchè calcola che gli aggiornamenti e il supporto sarà solo per un anno circa, poi sono modelli che vengono più o meno dimenticati, quindi se acquisti oggi il G8, rischi che già per metà 2021 non riceverà più neppure le patch di sicurezza, ed è brutto per un dispositivo nuovo...
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Guarda, in realtà gli aggiornamenti serviranno a ben poco perché mio padre non li fa (non ha mai aggiornato il suo Huawei del 2016/2017).
La versione 9 Play però mi sembra tecnicamente inferiore rispetto alla G8 Power o Pro, con un rapporto pixel per schermo molto peggiore, peggiore fotocamera...insomma tutto un pò peggio, salvo che per gli aggiornamenti più recenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
Su quella fascia di prezzo ci stanno anche i terminali nokia che hanno il supporto android one quindi dimentichi problemi di aggiornamento patch di sicurezza e sistemi operativi che verranno in futuro.
Sono garantiti 3 anni di patch di sicurezza e due aggiornamenti SO android partendo dalla versione installata sul telefono in quel momento
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Io segnalo il POCO x3 che sta a 200. Uno dei pochi su quella fascia di prezzo con schermo da 120hz.
Buon comparto foto, batteria longevissima e telefono bello reattivo.
Ovvio ha la MIUI, può piacere o no (io la odio)

Su quella fascia poi c'è pure il moto 5g plus (che appunta ha il 5g pure)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili