Consiglio smartphone da battaglia

Pubblicità

InfoScarso

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve, sto cercando uno smartphone da spendere poco (150 euro o poco più, nuovo o usato non importa) perchè mi ''serve e non serve''.
Premetto che sono un ''terrapiattista'' (credo a qualche complotto), quindi lo vorrei possibilmente senza riconoscimento facciale e rilevamento delle impronte digitali.
Detto questo, vorrei che avesse android o comunque che, per scambiare file col pc (Windows 7), basti collegarlo ad esso e trasferire file come si fa tra cartelle di Windows (con iphone tocca installare itunes, sincronizzarlo ecc). Dovrebbe anche essere non troppo grande, diciamo che tra i 5" e 145mm sarebbe il top.
Facendo qualche ricerca, avevo visto che il Samsung S4 rientrava nelle mie richieste (non troppo grande, no impronte ecc) ma, il sistema operativo non viene più aggiornato dal 2021. Non capendoci niente, mi è stato detto che questo vuol dire che anche le app non possono essere aggiornate e che, soprattutto per le app dei pagamenti, si è più soggetti a problemi (furto di password ecc).
Cosa mi consigliate (a parte farmi vedere per il problema complotti)?
Grazie

1. Non esistono piu' telefoni Android sotto i 5.1 pollici. E quelli da 5.1 e 5.2 pollici sono notevolmente fuori di quel budget.
2. Un telefono estremamente vecchio che non e' piu' supportato e' un grave rischio per la sicurezza. Motivo percui nei telefoni estremamente vecchi le app bancarie non funzionano piu'.
3. Un telefono estremamente vecchio come un S4 e' anche estremamente laggoso per via dell'hardware inadeguato che ha.
4. Non sei obbligato ad impostare impronte digitali o riconoscimento facciale.

Sui 150 euro hai:

Redmi Note 13 4G
Motorola G54 5G
Samsung A16 5G

Non ho ancora capito a cosa ti serve il telefono.

innanzitutto grazie per aver risposto.
Allora il telefono mi serve per foto (ho un iphone 7 e mi va benissimo come le fa) whatsapp e navigatore, quindi se non c'è la possibilità di mettere app bancarie fa lo stesso (anche se poterle mettere non guasterebbe).
Per il discorso impronte e riconoscimento so che si possono escludere ma come ho detto sono un complottista, quindi chi mi assicura che pur essendo disattivate sono escluse davvero? Spesso si sente dire che Siri o Alexa ci ascoltano senza essere ''attivati'' e che sul telefono appaiono le pubblicità di articoli di cui si era parlato...
Salendo di budget ci sono telefoni che si avvicinano alle misure che vorrei?
Cambiando sistema operativo ma che abbia uno scambio file pc/smartphone come android ci sono vecchi telefoni che continuano ad essere aggionrati?

Quelli che mi hai consigliato sono giganti, in più leggendo la scheda tecnica del Redmi credo che le misure siano sbagliate perchè un 10x5 come fa ad avere uno schermo da 6,67"?
Inoltre dice hanno modello 2024 ma il sistema operativo è android 9.0, non dovrebbe essere almeno il 13 se fosse nuovo?

Ultima modifica:
Se hai bisogno di telefoni minuscoli devi alzare il budget e puntare magari anche ai ricondizionati.

iPhone 12 Mini da 5.4 pollici
iPhone 13 Mini da 5.42 pollici

E li si fermano. Perche' gli iPhone Mini hanno floppato di brutto nelle vendite.
E qui tra i due ti consiglierei 13 Mini perche' ha un processore piu' performante e migliore autonomia. Oltre al fatto di essere di un anno piu' recente.

E qui risolveresti tutti i tuoi problemi in un colpo solo, incluse le app bancarie. Oltre ad avere un telefono che fa foto di molto migliori rispetto al tuo iPhone del 2016.

Altrimenti i compatti moderni normali da 6.1 pollici come:

iPhone 13, 14, 15, 16
Samsung S23
Google Pixel 7a, 8a,

Per il discorso impronte e riconoscimento so che si possono escludere ma come ho detto sono un complottista, quindi chi mi assicura che pur essendo disattivate sono escluse davvero? Spesso si sente dire che Siri o Alexa ci ascoltano senza essere ''attivati'' e che sul telefono appaiono le pubblicità di articoli di cui si era parlato...
Su Android non ci sta Siri. Su Android non ci sta Alexa, se non scaricando l'app apposita.
Le impronte non puoi attivarle se non le hai inserite e calibrate manualmente col dito prima. Il riconoscimento facciale non puo' essere fatto se prima non hai abilitato l'impostazione e dato il consenso.

Una impostazione che non hai abilitato non puo' attivarsi da sola senza il tuo consenso. Perche' se lo facesse, quelli di Apple, quelli di Samsung e compagnia bella finirebbero tutti in prigione.

Cambiando sistema operativo ma che abbia uno scambio file pc/smartphone come android ci sono vecchi telefoni che continuano ad essere aggionrati?

Telefoni recenti: sia sistema operativo che store delle app continuano ad essere aggiornati per molti anni ancora.

Telefoni meno recenti: per il sistema operativo dipende da quanto vecchio e' il telefono, di che marca e' e di che fascia di prezzo e'. Le app dello store continuano a ricevere aggiornamenti.

Telefoni molto vecchi: non ricevono nessun aggiornamento di nessun tipo. Le app bancarie non funzionano.

Quelli che mi hai consigliato sono giganti, in più leggendo la scheda tecnica del Redmi credo che le misure siano sbagliate perchè un 10x5 come fa ad avere uno schermo da 6,67"?
Inoltre dice hanno modello 2024 ma il sistema operativo è android 9.0, non dovrebbe essere almeno il 13 se fosse nuovo?

Note 13 4G e' alto 162.4 mm e largo 75.5 mm.
E' nativo Android 13 (adesso siamo ad Android 14, con in arrivo Android 15).
La risoluzione schermo e' full hd 1080x2400 ed il refresh rate a 120 hertz.

Visto che il telefono lo vuoi minuscolo, come menzionato in precedenza punta a:

iPhone 12 Mini da 5.4 pollici
iPhone 13 Mini da 5.42 pollici

Ultima modifica:
e non c'è la possibilità di mettere app bancarie fa lo stesso (anche se poterle mettere non guasterebbe).
Per il discorso impronte e riconoscimento so che si possono escludere ma come ho detto sono un complottista,
complottista o meno, se metti app bancarie, devi obbligatoriamente mettere un accesso con volto o impronte, a meno che non sei un famoso politico o un terrorista, nessuno avrà voglia di hackerarti e decriptare i tuoi dati, tanto tutto quello che serve lo hanno già, dai "mi piace" che metti su facebook alle pagine visitate e alla tua posizione (anche con gps spento), ma un accesso biometrico, può realmente salvarti da furti di account bancari e dati sensibili

Permettimi di dirti un paio di cose:

Se sei complottista o diffidente, dovresti almeno informarti su come "difendersi" dalle nuove tecnologie, senza andare su supposizioni infondate.

Fortunatamente viviamo in un paese dove la privacy è ancora difesa, se ci sappiamo muovere, possiamo ancora restare un minimo in anonimato, anche se è del tutto impossibile.

Noi siamo schedati alla nascita da sempre, per avere i documenti dobbiamo per forza lasciare traccia di noi.

Tornando in tema, un telefono nuovo, lo puoi usare anche senza i servizi che hai detto tu e ti assicuro che se non attivi le impronte digitali, il telefono non te le prende a forza.
Se cosi fosse, avrebbero risolto già centinaia di casi irrisolti, non credi?

Inoltre, se vuoi davvero rimanere anonimo il più possibile, devi rinunciare a molte cose e non restare "a metà strada" come vuoi fare tu.

Quindi dovresti:

- Utilizzare un cellulare solo GSM (quelli con tastiera fisica) che hanno solo chiamata ed sms o non usarne del tutto
- Utilizzare solo banche "fisiche" alla vecchia maniera o libretti postali
- Utilizzare contanti ritirati allo sportello per non lasciare traccia dei pagamenti in giro
- Non utilizzare nessun tipo di social
- ecc ecc

Concludendo, se vuoi difenderti, devi studiare e lasciar perdere i vari "guru" su internet.
Io sono appassionato di Cybersicurezza e la studio tutte le volte che ho tempo, in questo modo scoprirai che puoi utilizzare i servizi elettronici con estrema sicurezza e la giusta dose di privacy.

Detto questo, vorrei che avesse android o comunque che, per scambiare file col pc (Windows 7),

Se sei complottista o diffidente, dovresti almeno informarti su come "difendersi" dalle nuove tecnologie, senza andare su supposizioni infondate.

E soprattutto, buttare via Windows 7 e mettere linux se il computer non regge altro, che tutte ste paranoie di impronte e riconoscimento facciale e poi password, mail, browsing, file privati usando uno scolapasta sono, nella migliore delle ipotesi, un eccesso di naïveté

Non mi vanterei in giro di essere complottista, ma se proprio vuoi esserlo, sii coerente no?

Non preoccuparti, spesso non serve andare a farsi vedere, dal complottismo si guarisce anche in maniera spontanea e credo potrebbe essere il tuo caso, vista l'autoironia!

Abbi cura della tua intelligenza

E soprattutto, buttare via Windows 7 e mettere linux se il computer non regge altro, che tutte ste paranoie di impronte e riconoscimento facciale e poi password, mail, browsing, file privati usando uno scolapasta sono, nella migliore delle ipotesi, un eccesso di naïveté

Non mi vanterei in giro di essere complottista, ma se proprio vuoi esserlo, sii coerente no?

Non preoccuparti, spesso non serve andare a farsi vedere, dal complottismo si guarisce anche in maniera spontanea e credo potrebbe essere il tuo caso, vista l'autoironia!

Abbi cura della tua intelligenza

Complottista è eccessivo, ma è sempre bene avere dubbi, avere un proprio parere/pensiero e in base a questo, informarsi il più possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro