DOMANDA Consiglio smartphone 800/1000€

Pubblicità

DaveSC

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
49
Ciao a tutti, c

come da titolo sto cercando uno smartphone in questo range di prezzo. Premetto che non è per me e verrebbe utilizzato prevalentemente per messaggistica, fotografie, navigazione, qualche gioco e un po' di lavoro light come chiamate e qualche file. Durata della batteria ottima se possibile.

Premetto che attualemente è in uso un Oneplus 8pro che sta cominciando a tirare le cuoia, ha lo schermo danneggiato. Il nuovo smartphone dovrebbe essere possibilmente senza notch e con fotocamera frontale nascosta.
Non ci sono particolari problemi di brand o cose simili, tant'è che ora come l'interesse è rivolto verso i Nubia. Non li conosco e quindi eccomi a chiedere consigli su questo marchio.

Meno si spende meglio è, ovviamente. Ma questo non deve essere vincolante ecco.

Grazie a tutti

Ciao a tutti, c

come da titolo sto cercando uno smartphone in questo range di prezzo. Premetto che non è per me e verrebbe utilizzato prevalentemente per messaggistica, fotografie, navigazione, qualche gioco e un po' di lavoro light come chiamate e qualche file. Durata della batteria ottima se possibile.

Premetto che attualemente è in uso un Oneplus 8pro che sta cominciando a tirare le cuoia, ha lo schermo danneggiato. Il nuovo smartphone dovrebbe essere possibilmente senza notch e con fotocamera frontale nascosta.
Non ci sono particolari problemi di brand o cose simili, tant'è che ora come l'interesse è rivolto verso i Nubia. Non li conosco e quindi eccomi a chiedere consigli su questo marchio.

Meno si spende meglio è, ovviamente. Ma questo non deve essere vincolante ecco.

Grazie a tutti
a che livello interessano le foto? perchè potrebbe prendere un realme GT7 o GT7 pro, che hanno un ottimo hardware con tanta batteria è buone foto

Ultima modifica:
a che livello interessano le foto? perchè potrebbe prendere un realme GT7 o GT7 pro, che hanno un ottimo hardware con tanta batteria è buone foto
Nella norma, nulla di esagerato in quanto comunque l'utlizzo social è molto limitato se non del tutto inesistente.

EDIT:

si punta di più sulla bellezza estetica del telefono che altro

non che ci siano telefoni alla moda, lo vuole con schermo piccolo (iphone, pixel e samsung base)? o grande (la maggior parte dei telefoni attuali)?
Si perdonami, intendevo dire che piaccia semplicemente alla vista di chi dovrà utilizzarlo. Da qui il discorso della fotocamera frontale integrata nel display.

Come dimensioni non credo servano padelloni. Sicuramente non di dimensioni ridotte ecco

Questi i top gamma che sono anche top cameraphones.

Vivo X200 Pro
Xiaomi 15 Ultra
Google Pixel 10 Pro XL
Oppo Find X8 Pro
iPhone 17 Pro Max
Samsung S25 Ultra

Come dimensioni non credo servano padelloni. Sicuramente non di dimensioni ridotte ecco
per capirci, un 6.3" è piccolo?
il realme GT7 non piace? spende poco è ha tanta roba di fascia alta, in alternativa c'è lo xiaomi 15T in offerta, che ha un ottima fotocamera
Questi i top gamma che sono anche cameraphones.
da come ha spiegato sopra, non credo sia tanto interessato al "top di gamma" per la qualità, ma più perchè come al solito c'è l'idea che più spende e più dura

per capirci, un 6.3" è piccolo?
il realme GT7 non piace? spende poco è ha tanta roba di fascia alta, in alternativa c'è lo xiaomi 15T in offerta, che ha un ottima fotocamera

da come ha spiegato sopra, non credo sia tanto interessato al "top di gamma" per la qualità, ma più perchè come al solito c'è l'idea che più spende e più dura
Non c'è una logica così troglodita dietro

Molto semplicemente l'utilizzo è "basic" non da smanettone o social addicted ma si punta ad avere comunque hardware eccellente (vista la fascia prezzo), ottima durata della batteria e un'estetica pulita come i Nubia Z70 ULTRA S o Z80 per intenderci.

A parte la lista (che ovviamente apprezzo) nel messaggio di @Italicus Magnus , avete altro da consigliare di simile?

Grazie veramente

Fra una decina di giorni escono Realme GT 8 e GT 8 Pro.

Che se ne dica eviterei i Nubia puramente per una questione di software e di supporto, entrambi abbastanza vergognosi. E anche lato hardware tante scelte buttate li a casaccio come ad esempio i 24 GB di ram che nessuno se ne fara' mai niente.

Realme GT 7 sarebbe ideale per te perche' ha la batteria da 7000, processore potente ma che consuma poco e ricarica rapidissima che fai 0-100 in pochissimi minuti. E questo lo trovi a 400 euro in diversi shop online.

Ultima modifica:
Che se ne dica eviterei i Nubia puramente per una questione di software e di supporto, entrambi abbastanza vergognosi.

Io ho uno Z60 LV e non vedo problemi di software e supporto, android 15, ultimo aggiornamento di poche settimane fa, patch security agosto, google play settembre 2025, mi sembra allineato no?
Per le funzionalità, mi sembra un android molto standard con funzionalità aggiuntive utilizzabili o meno e nessun bloatware
Batteria che non finisce mai, schermo tutto utilizzabile senza foro per l'inutile per me telecamera frontale, utilissimo slider laterale che uso per suono/vibrazione, ecc
Non dico che vadano bene per tutti, ma a me non sembra male, dopo un anno che lo uso sono molto soddisfatto e se rimangono su questa qualità, tra 4-5 anni quando sarà il momento di cambiarlo, andrò di nuovo su Nubia
Dico solo magari di prendere in considerazione anche questo produttore, tutto qua

Non c'è una logica così troglodita dietro

Molto semplicemente l'utilizzo è "basic" non da smanettone o social addicted ma si punta ad avere comunque hardware eccellente (vista la fascia prezzo),
è esattamente quella la logica se si punta all'hardware eccellente e fascia di prezzo per un utilizzo basic, è una cosa che accade su ovunque, in sezione pc build arriva gente che vuole spendere 2000€ per giocare a minecraft, perchè pensa che il pc gli duri di più
il realme GT7 pro ad esempio non avrà la fotocamera migliore sul mercato, ma ha la cpu migliore su carta, anche dei samsung (l'ultra credo abbia la stessa cpu) e pixel, non avrà la ceramica dietro come un iphone, sembrando meno premium, ma almeno non spendi 200€ quando ti cade a terra e devi cambiarlo, se poi non gli piace l'estetica, se ne può parlare, ma non si può pensare che spendendo 1000€, automaticamente il telefono resisterà anni rispetto ad uno che offre una fotocamera o materiali inferiori, tanto alla fine quello che contano solo il chip che monta e il software

è esattamente quella la logica se si punta all'hardware eccellente e fascia di prezzo per un utilizzo basic, è una cosa che accade su ovunque, in sezione pc build arriva gente che vuole spendere 2000€ per giocare a minecraft, perchè pensa che il pc gli duri di più
il realme GT7 pro ad esempio non avrà la fotocamera migliore sul mercato, ma ha la cpu migliore su carta, anche dei samsung (l'ultra credo abbia la stessa cpu) e pixel, non avrà la ceramica dietro come un iphone, sembrando meno premium, ma almeno non spendi 200€ quando ti cade a terra e devi cambiarlo, se poi non gli piace l'estetica, se ne può parlare, ma non si può pensare che spendendo 1000€, automaticamente il telefono resisterà anni rispetto ad uno che offre una fotocamera o materiali inferiori, tanto alla fine quello che contano solo il chip che monta e il software
Siamo d'accordissimo! Non sai quante volte ho pensato di voler cambiare CPU e GPU negli anni ma alla fine la build che ho fatto nel 2020 va assolutamente bene per quello che faccio, meglio non sprecar soldi.

Non a caso ho enfatizzato il fatto "estetico" del cell. Anche perchè andrebbe alla mia compagna non a me

Se deve spendere quella cifra, visto che ovviamente l'autonomia è ormai l'unico discrimine tra un dispositivo e l'altro, attendete i Samsung 2026 con Exynos 2600.
Questi avranno un vantaggio in termini di autonomia dettato dall'utilizzo di un processo produttivo più evoluto ed efficiente (Samsung GAA 2nm) della competizione che fa affidamento sul nodo N3P di TMSC (Apple a19, Snapdragon 8 Elite Gen 5 e Dimensity 9500).
Ci sono già alcuni leak a proposito di questo aspetto.

Altrimenti tanto vale risparmiare.

Z70 Ultra.. un telefono da 800 euro (al lancio) che come supporto ti da la bellezza di un anno di Android, e ripeto uno e poi tre anni di patch di sicurezza. Laddove Google e Samsung te ne danno sette di versioni di Android e sette di patch, laddove Xiaomi ti da quattro anni di Android e sei di patch ed Oppo ti da cinque di Android e sei di patch. Un telefono che quando annunciato nessuno sapeva nemmeno quanto supporto avesse, perche' quando addetti ai lavori gli chiedevano del supporto si sentivano dire l'equivalente (inventato) di un "ah boh" che e' una cosa che gia' li fa ridere cosi'.. che poi ripensandoci e' un po' il destino dei Nubia precedenti che gia' fin quasi da subito venivano abbandonati a se stessi.

Adesso sta ancora ad Android 15 mentre tutti gli altri competitors stanno gia' da un bel po' ad Android 16 e questo aggiornamento lo ricevera' con molto ritardo (alcune voce dicono che Android 16 lo ricevera' fra un anno?) e quando lo ricevera' li si fermera' per sempre. E le patch di sicurezza per adesso le riceve sebbene non puntuali. Bisogna vedere per quanto tempo ancora le ricevera'.

E' un software si senza bloatware e si molto leggero, pero' e' un software molto acerbo e perennemente in beta. Senza nessun tipo di personalizzazione se non usi launchers di terze parti. Ed in passato mentre ti ritrovavi alcune voci con una buona traduzione in italiano, altre voci invece te le ritrovavi in italiano maccheronico che sembravano essere state letteralmente tradotte col traduttore di Google. Io amo spalare letame sul software Xiaomi.. ma pero' almeno il software Xiaomi e' un minimo maturato rispetto a quello che era quando si chiamava MIUI. Ma il software Nubia e' rimasto sempre quello pero'.

Per carita' hardware estremamente potente e con tanta autonomia, che se uno chiude entrambi gli occhi su software e supporto puo' anche benissimo andare bene cosi' come sta.. pero' anche lato hardware tante cose che non vanno. Fotocamera principale da telefono da 350-400 euro (non da flagship quale era) e selfie camera scadente. Poi niente display LTPO? Perche' non mettere un supporto eSIM come tantissimi altri telefoni che se uno viaggia all'estero e' utilissima? Oppure una ricarica wireless? Ripeto parliamo di un flagship non un fascia media qualsiasi. Le features deve averle sempre che le usi oppure no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro