DOMANDA Consiglio Smartphone 200€ circa

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera. Sono interessato all'acquisto di un nuovo smartphone.
Non ho esigenze particolari non usandolo molto. Anzi ne farei volentieri a meno, ma al giorno d'oggi serei tagliato fuori dal mondo, quindi devo scegliere qualcosa senza troppe pretese.
Con il mio faccio le classiche cose: comunico con Telegram e Whatsapp, gli unici social che uso, Googlo qualcosa ogni tanto e consulto il calendario sincronizzato a mo di agenda, guardo le mappe quando sono in macchina, vedo qualche video su YT e leggo le mail, ascolto la musica quando esco con Spotify o il Lettore Musicale, uso l'app delle poste per controllare la PostePay e quella dei servizi relativi a SpID; in rari caso lo converto a WebCam tramite DroidCam e mi connetto alle lezioni con Zoom, in assenza di PC a disposizione; infine faccio qualche foto umile. Insomma tutte cose da utente medio che può fare qualsiasi smartphone già da almeno 5 anni a questa parte. L'unica cosa forse più particolare e l'installazione di emulatori per giocare vecchie glorie del passato e custom games mentre sto in bagno. Ma non credo comunque sia un problema per qualunque smartphone recente.
Attualmente ho un Huawei P9 Lite 3GB che ha fatto il suo tempo, pagato 220€ nel 2017. Tra lo schermo un po' incrinato e la batteria che non dura più di mezza giornata, anche con utilizzo poco frequente, direi che è ora di cambiare. Avevo pensato di prendere dei pezzi di ricambio e farlo durare ancora un po', anche per risparmiare. Dopotutto non mi trovo male con questo telefono, ma purtroppo non saprei dove mettere mani. E inoltre, a seguito di qualche botta, si sarà danneggiata la componente che mi localizza quando accendo il GPS, dato che quando uso un qualsiasi navigatore risulto sempre in un posto diverso dalla mia vera posizione,; purtroppo mi serve per lavorare quindi non posso continuare con questo problema.
Con questa distro di Android (di cui ignoro il nome) mi son trovato bene, pure essendo abituato a Lollipop, ma alla fine una vale l'altra; riguardo la marca anche non ho avuto problemi, pur essendo abituato a vecchi telefoni e smartphone Samsung, però sono incerto sul prendere un'altro dispositivo di questa società cinese o provarne un'altra, anche per tutta la questione playstore e app non disponibili che non ho ben compreso.
Onestamente non so cosa scegliere, sono ignorante in materia e non conosce le marche. Vorrei un qualcosa di non troppo ingombrate, senza spendere più di 250€. Principalmente vorrei avesse uno storage abbastanza grande, dato che, nonostante pulisca spesso la memoria, la trovo spesso piena dai media che ricevo sulle app di messaggistica instantanea. Mi piacerebbe facesse foto decenti, magari con qualità alta anche con lo zoom. Infatti sul mio, senza alcuna competenza e impostando tutto su automatico ho fatto delle foto discrete a piccoli insetti e fiori zoomando al massimo, e devo dire mi sono venute bene. Certo non è una macchina fotografica, ma per i miei standard va più che bene. Sono rimasto sorpreso dal vedere certi risultati dalla fotocamera di un telefono, non me lo sarei aspettato, e di certo non è merito mio. Vorrei qualcosa con prestazioni un pelo migliori del mio, magari quel GB in più di RAM non guasterebbe, per una maggiore velocità. Non ho altre esigenze particolari ma se mi arrivasse già con il vetrino sarei più contento dato che non so metterlo.
Ringrazio chiunque mi sappia dare consigli. Buona serata.

PS: Preferirei comprarlo in qualche negozio di elettronica e non su internet, anche se immagino questo aumenti il prezzo. Link di siti affidabili, anche solo per dare un'occhiata sono ben accetti comunque.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A 200 euro non troverai niente che faccia foto belle. Dovresti salire a 275 euro (Amazon) per un A52s che ha pure la microSD.

Se invece ti accontenti di foto ok, poco sopra i 200 ti consiglierei un Realme GT Master Edition (che non ha la microSD).

Se usi Android Auto, potrebbe avere problemi coi Realme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buonasera. Sono interessato all'acquisto di un nuovo smartphone.
Non ho esigenze particolari non usandolo molto. Anzi ne farei volentieri a meno, ma al giorno d'oggi serei tagliato fuori dal mondo, quindi devo scegliere qualcosa senza troppe pretese.
Con il mio faccio le classiche cose: comunico con Telegram e Whatsapp, gli unici social che uso, Googlo qualcosa ogni tanto e consulto il calendario sincronizzato a mo di agenda, guardo le mappe quando sono in macchina, vedo qualche video su YT e leggo le mail, ascolto la musica quando esco con Spotify o il Lettore Musicale, uso l'app delle poste per controllare la PostePay e quella dei servizi relativi a SpID; in rari caso lo converto a WebCam tramite DroidCam e mi connetto alle lezioni con Zoom, in assenza di PC a disposizione; infine faccio qualche foto umile. Insomma tutte cose da utente medio che può fare qualsiasi smartphone già da almeno 5 anni a questa parte. L'unica cosa forse più particolare e l'installazione di emulatori per giocare vecchie glorie del passato e custom games mentre sto in bagno. Ma non credo comunque sia un problema per qualunque smartphone recente.
Attualmente ho un Huawei P9 Lite 3GB che ha fatto il suo tempo, pagato 220€ nel 2017. Tra lo schermo un po' incrinato e la batteria che non dura più di mezza giornata, anche con utilizzo poco frequente, direi che è ora di cambiare. Avevo pensato di prendere dei pezzi di ricambio e farlo durare ancora un po', anche per risparmiare. Dopotutto non mi trovo male con questo telefono, ma purtroppo non saprei dove mettere mani. E inoltre, a seguito di qualche botta, si sarà danneggiata la componente che mi localizza quando accendo il GPS, dato che quando uso un qualsiasi navigatore risulto sempre in un posto diverso dalla mia vera posizione,; purtroppo mi serve per lavorare quindi non posso continuare con questo problema.
Con questa distro di Android (di cui ignoro il nome) mi son trovato bene, pure essendo abituato a Lollipop, ma alla fine una vale l'altra; riguardo la marca anche non ho avuto problemi, pur essendo abituato a vecchi telefoni e smartphone Samsung, però sono incerto sul prendere un'altro dispositivo di questa società cinese o provarne un'altra, anche per tutta la questione playstore e app non disponibili che non ho ben compreso.
Onestamente non so cosa scegliere, sono ignorante in materia e non conosce le marche. Vorrei un qualcosa di non troppo ingombrate, senza spendere più di 250€. Principalmente vorrei avesse uno storage abbastanza grande, dato che, nonostante pulisca spesso la memoria, la trovo spesso piena dai media che ricevo sulle app di messaggistica instantanea. Mi piacerebbe facesse foto decenti, magari con qualità alta anche con lo zoom. Infatti sul mio, senza alcuna competenza e impostando tutto su automatico ho fatto delle foto discrete a piccoli insetti e fiori zoomando al massimo, e devo dire mi sono venute bene. Certo non è una macchina fotografica, ma per i miei standard va più che bene. Sono rimasto sorpreso dal vedere certi risultati dalla fotocamera di un telefono, non me lo sarei aspettato, e di certo non è merito mio. Vorrei qualcosa con prestazioni un pelo migliori del mio, magari quel GB in più di RAM non guasterebbe, per una maggiore velocità. Non ho altre esigenze particolari ma se mi arrivasse già con il vetrino sarei più contento dato che non so metterlo.
Ringrazio chiunque mi sappia dare consigli. Buona serata.

PS: Preferirei comprarlo in qualche negozio di elettronica e non su internet, anche se immagino questo aumenti il prezzo. Link di siti affidabili, anche solo per dare un'occhiata sono ben accetti comunque.

L'idea migliore sul tuo budget è come ha detto Italicus un Realme GT Master Edition, costa 230 il 6/128gb e 265/270 l'8/256gb.

Già solo il 6/128 ha 6gb di ram quindi il doppio del tuo Huawei e 128gb di spazio interno che pochi non sono, ma non so, magari preferisci puntare al 256gb per evitare completamente ogni problema di spazio. Considerato che il P9 Lite lo vedo avere 16gb di memoria interna però, direi che anche solo il 128 probabilmente di basta ed è più vicino al tuo budget.

Fa foto ok, ma come già detto non è un cameraphone, anche se mi sembrerebbe strano che facesse foto peggiori del P3 Lite che hai.

Huawei oggi invece non ha proprio più senso perchè ha avuto problemi con Google e quindi metterci le gapps si può fare ma è macchinoso, insomma, meglio evitare.

L'unica cosa è appunto che i realme hanno spesso problemi con android auto, quindi se usi android auto potrebbe avere problemi a connettersi.

Per il resto è sicuramente meglio sotto ogni aspetto del tuo telefono, amoled 120hz, 778G (che aiuterà con gli emulatori), è un 6/128, ha ancor ail jack delle cuffie (cosa non scontata oggi), da considerare però che non è espandibile con microSD, quindi la memoria interna è quella e basta.à

Diciamo però che sui 230 resta ancora un best buy, per altri telefoni simili si va sui 250+, come Xiaomi Mi 11 lite (che non ha il jack delle cuffie ma è vanduto con adattatore) per dire, o Xiaomi Redmi Note 11S (che ha una camera migliore, ma peggio nel resto e infatti costa meno, inoltre gli Xiaomi non sono esenti da problemi, principalmente il sensore di prossimità che non funziona a dovere e qualche bug qua e là).

E poi c'è anche A52S di casa Samsung che è sempre affidabile, ma sta appunto sui 270 pure lui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili