Per velocità ovviamente un Pro è meglio in quanto ha un soc più performante e il display pro motion. D'altro canto il pro motion mangia batteria, quindi per esempio il 16 plus ha un'ottima batteria essendo grande e 60hz. E non significa che il base non sia performante. Ecco non avresti 12gb di ram, ma come ben sai ad iOS ne servono meno. L'iphone 11 ha 4gb di ram e probabilme
Ma dipende più che altro da te, se ti trovi bene con iOS non vedo perchè cambiare, se invece vuoi provare qualcosa di diverso abbiamo consigliato degli Android anche quando il budget era più basso.
Sopra una certa fascia di prezzo contano più che altro le preferenze personali
Una cosa estremamente comoda di restare su apple è che con un click, passi tutto dall'iphone vecchio al nuovo e praticamente non ci devi pensare. Tra Android e Android la cosa è migliorata, ma se devi passare da iphone ad Android o viceversa, non è così immediato.
fregatene dei modelli passati di iPhone, vai su un
Samsung S25
Una buona scelta a 600 euro, ma se il budget si può alzare su 700/800 ci sono molte altre alternative, Xiaomi 15, Oneplus 13, incluso S25+. S25 alla fin fine è un successore spirituale di S23 con il soc aggiornato.
Volendo anche un Pixel. Così come anche l'iPhone 16, anche se in vista dell'uscita del 17, a meno che non si vuole il pro, vale la pena aspettare l'uscita dei 17 appunto (però sparirà il 15, dato che apple tiene in giro base e pro della serie attuale, base della serie precedente e poi il modello e).