Consiglio smartphone €500\600

Pubblicità

Francesco Giglio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo smartphone con un budget di circa 500-600€.
Vengo da un iPhone 11 e sono sia studente che lavoratore. Cerco un telefono che (in ordine di priorità):

1. abbia ottima batteria e non si surriscaldi, capace di arrivare tranquillamente a sera e anche oltre (anche con uso intenso);
  2. abbia fotocamere di qualità, perché mi piace pubblicare foto sui social e quelle dell’iPhone 11 mi soddisfacevano molto;
  3. monti un processore potente e affidabile e veloce (gestisco anche siti web e alcune attività lavorative dallo smartphone) e almeno 12GB RAM
  4. mi piace giocare e vedere video e film;
  5. garantisca buona durata degli aggiornamenti software;
  6. offra una resistenza a polvere e acqua (certificazioni IP 68\69 e anche military)
  7. abbia anche l'esim;
  8. So che è quasi impossibile, ma se fosse con SD esterna sarebbe il massimo.

Quali modelli mi consigliereste in questa fascia di prezzo?
Grazie in anticipo!

venendo da iphone, ti direi un iphone ricondizionato
Beh, iPhone sarebbe buono, ma andrei almeno su un 15... e non credo di trovarne a quel prezzo.
Inoltre non ho altri prodotti Apple quindi non è un problema tornare per una volta ad Android.

venendo da iphone, ti direi un iphone ricondizionato
stando su android c'è questo se non hai problemi ad acquistare dal warehouse a 600€ (è un prodotto recente, possibile sia stato usato per qualche recensione e poi restituito), altrimenti il realme GT7, xiaomi 14T pro

Le foto del realme? Leggendo alcune recensioni dicono che non siano buone.
Il Realme 14 pro plus, invece? Che ne pensi? Anche se alcune recensioni dicono che dopo poco sia già un flop.

Beh, iPhone sarebbe buono, ma andrei almeno su un 15... e non credo di trovarne a quel prezzo.
Inoltre non ho altri prodotti Apple quindi non è un problema tornare per una volta ad Android.
qui trovi il 15 rincondizionato
più che altro è per la parte fotografica, punterei più ad un 14 pro per le migliori camere
sono sotto allo xiaomi 14T pro, se ti interessa principalmente la fotocamera, vai su quello, per tutto il resto, il GT7 pro è migliore
Il Realme 14 pro plus, invece? Che ne pensi? Anche se alcune recensioni dicono che dopo poco sia già un flop.
sotto allo xiaomi

Il 15 nuovo da Apple su Amazon sta al momento a 650... Se ti piace apple e sei convinto non mi sembra troppo distante dal tuo budget.

Se invece vuoi cambiare è un altro discorso

Xiaomi 14T pro scatta quasi come un 15 pro

Se arrivi da iphone, sei abituato a un base top gamma. Realme 14 pro plus è un low mid range. Uno può anche scegliere di scendere così tanto ma dev'essere una scelta consapevole.
Visti i tuoi requisiti iniziali direi che non cerchi una ciofeca. Il realme 14pp ha un processore molto debole, va bene per uso base e giochi classici per telefono, tipo quelli supercell, niente di più.

Per la scheda sd ormai è praticamente inesistente anche lato Android. Gli unici top a montarla sono quelli Sony, che hanno altri problemi.

I realme che si avvicinano al range di un iphone sono i GT, nessun'altro. Lato Xiaomi, la serie T (mid/high range), e poi la serie base, quindi Xiaomi + numero + variante pro/ultra.

Poi ci sono sempre altri brand, Pixel, Nothing, Samsung. Va detto che gli OS di realme/oppo/oneplus/xiaomi ecc sono quelli più simili ad iOS, perchè si ispirano tanto.

Se arrivi da iphone, sei abituato a un base top gamma. Realme 14 pro plus è un low mid range. Uno può anche scegliere di scendere così tanto ma dev'essere una scelta consapevole.
Visti i tuoi requisiti iniziali direi che non cerchi una ciofeca. Il realme 14pp ha un processore molto debole, va bene per uso base e giochi classici per telefono, tipo quelli supercell, niente di più.
Sì, non sono disposto a scendere di qualità rispetto all’iPhone 11, anzi cerco lato velocità, processore e foto qualcosa di migliore.

Poi ci sono sempre altri brand, Pixel, Nothing, Samsung. Va detto che gli OS di realme/oppo/oneplus/xiaomi ecc sono quelli più simili ad iOS, perchè si ispirano tanto.

Se dovessi consigliarmi un telefono con queste buone caratteristiche allora, sforando anche il tetto del prezzo, cosa mi consiglieresti?

qui trovi il 15 rincondizionato
più che altro è per la parte fotografica, punterei più ad un 14 pro per le migliori camere

sono sotto allo xiaomi 14T pro, se ti interessa principalmente la fotocamera, vai su quello, per tutto il resto, il GT7 pro è migliore

sotto allo xiaomi

Grazie!
A questo punto conviene spendere quei 100/200 euro in più e osare con un top?

Devi prendere un telefono che si avvicini il piu' possibile alla qualita' di quello che hai gia', quindi un telefono di fascia medio alta o alta considerato che hai un iPhone. Uno tra:

Realme GT 7 Pro
Realme GT 7
Xiaomi 15
Xiaomi 14T Pro
Samsung S25
Pixel 9 Pro (sebbene non abbia top performance)

Puoi anche pensare ad un iPhone ricondizionato volendo.

Ultima modifica:
Devi prendere un telefono che si avvicini il piu' possibile alla qualita' di quello che hai gia', quindi un telefono di fascia medio alta o alta considerato che hai un iPhone. Uno tra:

Realme GT 7 Pro
Realme GT 7
Xiaomi 15
Xiaomi 14T Pro
Samsung S25
Pixel 9 Pro (sebbene non abbia top performance)

Puoi anche pensare ad un iPhone ricondizionato volendo.

Grazie mille. A proposito di iPhone, quale è il migliore in circolazione per le richieste da me fatte?

Grazie mille. A proposito di iPhone, quale è il migliore in circolazione per le richieste da me fatte?
iphone cambia veramente poco tra generazioni, se vieni dall'11 liscio, un qualsiasi modello liscio andrà bene, a livello di fotocamera è cambiato molto a partire dal 12, puntando di più alla parte social, quindi con un iphone 16 base sei abbastanza sopra l'11

iphone cambia veramente poco tra generazioni, se vieni dall'11 liscio, un qualsiasi modello liscio andrà bene, a livello di fotocamera è cambiato molto a partire dal 12, puntando di più alla parte social, quindi con un iphone 16 base sei abbastanza sopra l'11
E per quanto riguarda velocità e batteria? Un 16 base va bene?

Inoltre, se lo prendessi con un’offerta di telefonia (brandizzato) che limitazioni avrei?

Parli di batteria che arrivi a sera con uso molto intenso, non so se gli iPhone compatti ci arrivino. Probabilmente "forse" dovresti puntare alle varianti con piu' batteria come i plus/pro max molto piu' costosi. Ma ripeto, non possiedo iPhones quindi non so dirti con esattezza. Ti riporto pero' cosa dice HdBlog sull'autonomia di 16 base

Cattura.webp

io ci faccio tranquillamente più di una giornata con un iphone 12 base ricondizionato (batteria sostituita dopo 2 anni prima di acquistarlo)
se si vuole batteria più grande, io preferisco il 15 plus, alla fine perde quell'inutile tasto laterale, ma come prodotti sono simili

io ci faccio tranquillamente più di una giornata con un iphone 12 base ricondizionato (batteria sostituita dopo 2 anni prima di acquistarlo)
se si vuole batteria più grande, io preferisco il 15 plus, alla fine perde quell'inutile tasto laterale, ma come prodotti sono simili
Si ok ma lui menzionava che deve arrivare a sera con uso intenso.

Inoltre, se lo prendessi con un’offerta di telefonia (brandizzato) che limitazioni avrei?

Evita i brandizzati se puoi, le limitazioni dipendono da posto a posto, in ogni caso in genere non vale la candela.

Per velocità ovviamente un Pro è meglio in quanto ha un soc più performante e il display pro motion. D'altro canto il pro motion mangia batteria, quindi per esempio il 16 plus ha un'ottima batteria essendo grande e 60hz. E non significa che il base non sia performante. Ecco non avresti 12gb di ram, ma come ben sai ad iOS ne servono meno. L'iphone 11 ha 4gb di ram e probabilmente gira ancora dignitosamente per dire.

Va detto che forse quest'anno potrebbero finalmente sbloccare il pro motion anche sui modellii base col 17 (e sarebbe anche ora)

Evita i brandizzati se puoi, le limitazioni dipendono da posto a posto, in ogni caso in genere non vale la candela.

Per velocità ovviamente un Pro è meglio in quanto ha un soc più performante e il display pro motion. D'altro canto il pro motion mangia batteria, quindi per esempio il 16 plus ha un'ottima batteria essendo grande e 60hz. E non significa che il base non sia performante. Ecco non avresti 12gb di ram, ma come ben sai ad iOS ne servono meno. L'iphone 11 ha 4gb di ram e probabilmente gira ancora dignitosamente per dire.

Va detto che forse quest'anno potrebbero finalmente sbloccare il pro motion anche sui modellii base col 17 (e sarebbe anche ora)
Grazie mille! Scusa la domanda da ignorante forse, ma il pro Motion si può disabilitare no? Quindi mangerebbe meno batteria se così fosse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro