DOMANDA Consiglio Smart Tv, Distanza - Pollici - Risoluzione

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Ciao a tutti,
Sono qui per chiedervi un consiglio; come scritto nel titolo, sono in procinto di acquistare un nuovo televisore dato che il mio attuate plasma LG50PK350 ha cominciato a spegnersi ed accendersi in loop.
Ammetto di non essermi mai fatto una cultura in questo ambito, per questo motivo, oltre che alla semplice scelta in base a quello che riesco a percepire visivamente, mi trovo comunque in difficoltà nell'individuare il miglior TV possibile in base al budget e alla qualità.
Mi è sembrato di capire che l'equazione (distanza-grandezza-risoluzione) sia fondamentale riguardo alla giusta scelta da intraprendere.
Nel mio caso, il salotto è piuttosto grande e il divano dista circa 3mt dal televisore (20cm di scarto in ambe le direzioni), l'utilizzo riguarda principalmente TV in chiaro, Netflix, e Streaming in generale in quanto utilizzo un miniPC; ambito gaming praticamente nullo, non lo prenderei nemmeno in considerazione, come non prenderei in considerazione il lato audio in quanto sono già in possesso di un impianto autonomo.
Anche se, come ho scritto, sono in possesso di un miniPC preferirei comunque che abbia un buon sistema operativo nell'ambito SMART.
L'idea, in base alle ricerche che ho effettuato, era quella di orientarmi su un 55" full hd, in quanto, mi è sembrato di capire, che a questa distanza non si noterebbe comunque la differenza con un 4k, ma su questa cosa mi affido completamente a voi, per quanto riguarda le marche, sempre in base alle ricerche effettuate, LG e Samsung sembra siano le migliori sulla questione perlomeno SMART.
Ho dei modelli selezionati, ma preferirei lasciarvi campo completamente libero per non limitare il vostro utilissimo sapere, il budget che ho a disposizione è di 700-750€, Grazie per l'aiuto
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Con quel budget puoi solo prendere 55" Full HD ma da 3 metri sarebbe meglio un 65. Comunque, prendi un bel Sony W808 a 850.
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
Ormai i 1080p bisogna lasciarli stare,con 700 euro ce il Samsung KU6000 da 55 pollici venduto da monclick su eBay.

E un ottimo modello per quello che vale,si dice che abbia problemi di judder ma io riproducendo i film da un HDD con lo stesso modello non ho mai riscontrato problemi.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Ormai i 1080p bisogna lasciarli stare,con 700 euro ce il Samsung KU6000 da 55 pollici venduto da monclick su eBay.

E un ottimo modello per quello che vale,si dice che abbia problemi di judder ma io riproducendo i film da un HDD con lo stesso modello non ho mai riscontrato problemi.
Beh in realtà la serie a 4K 6000 di Samsung usa elettronica di fascia bassa. Non è superiore al buon W808.
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Ciao,
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre celeri risposte, prendendo in considerazione i vostri consigli;
Il Sony W808 non sono riuscito a trovarlo in giro a meno di 860€, un 100naio sopra il budget.
Mentre, per quanto riguarda il Samsung KU6000 l'ho trovato ad un prezzo che rientra nel budget, ma non ne sono totalmente convinto, innanzitutto qual'è la differenza a confronto del 6300 linkato nella recensione da "GoLDii3", e, effettivamente mi stavo chiedendo se puntare su un'ottimo full hd o su un entry level 4k, sicuramente, essendo due "tecnologie" differenti, una più recente una meno ma, a prezzi simili, ci deve sicuramente essere un motivo perlomeno a livello di qualità;
Chiedo dunque chiarimenti in merito e, se ci sono ulteriori modelli che posso prendere in considerazione.
In questo momento mi trovo senza TV in quanto il mio LG ha deciso di non riaccendersi, quindi, sotto pressione dei famigliari mi ritrovo con una certa urgenza
Grazie
 

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
UP

Non c'è nessun altro che può aiutarmi? quale differenza c'è tra il Samsung KU6000 e il KU6300?
Ascolto anche consigli con budget superiore, max 900€ circa, se ne vale davvero la pena, Grazie
 

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Ciao,
aggiorno il post in quanto ho alzato il budget a disposizione e ora ho ristretto il campo a questi modelli:

- Sony KDL-55W808C
- Sony KDL-65W859C
- LG 55EG910V

Ovviamente sono consapevole che l'OLED ha sicuramente un marcia in più, quello su cui voglio discutere è se vale realmente la pena radoppiare quasi il budget iniziale e puntare sull'LG.
Quindi, prendendo in considerazione la qualità/prezzo, e che la distanza di visione sarà di circa 3mt e la visione di contenuti sarà circa 40% sd, 60% HD (Sky e Netflix) e occasionalmente blu-ray, punto quindi su un 65" (KDL-65W859C), sull'LG OLED da 55" (LG 55EG910V) o la differenza di prezzo è così importante da considerare un ottima scelta anche il KDL-55W808C?
Non ho inserito nella lista un modello 4K perchè da quanto ho capito la distanza di visione è troppo ampia e non riuscirei a percepire le differenze, ma se così non fosse, accetto consigli anche il tal senso, sò che i contenuti in questa definizione sono minimi ma metto in considerazione che qualche cosa in 4K tramite Netflix si riesca a vedere (abbonamento fibra 100).
Grazie sempre per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Vai assolutamente di OLED ma cerca di avvicinarti ad almeno 2,7 metri
 

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
D'accordo,
posso chiederti comunque qual'è l'aspetto negativo nell'osservare un oled da una distanza superiore?
seconda domanda, per problemi di spazio e scelta di arredamento, dovrei appenderlo al muro, io sono già in possesso di una staffa standard vesa, il promlema è che non riesco a trovare online pareri decisi e rassicuranti riguardo al fatto se è possibile utilizzare una staffa standard invece di acquistare la costosa staffa "ufficiale" della LG, tu ne sai niente? Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Non ci sono problemi nel guardarlo da lontano ma da ben 3 metri un 55" potrebbe sembrarti minuscolo. Per niente immersivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili