Consiglio sk madre per I7

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
Salve a tutti,
sto cambiando il mio e6600 con un i7 950...
Per il momento, sotto la vecchia cpu ho una Asus Striker Extreme (nForce 680i) ed è stato un calvario.... ora Sono indeciso su quale sk madre socket 1366 mettere sotto l'i7.
Come sk video ho una 470.
Come dischi ho una coppia di velociraptor da 450gb e prevedo di mettere una coppia di SSD per il sistema (win7 professional)
Per la DDR, ovviamente non ce l'ho ancora, ma pensavo di fare 6GB.

Utilizzo principale del pc:
- Image processing su fotografie di dimensioni notevoli
- Qualche gioco FPS, ma è una cosa abbastanza marginale

Ho bisogno di avere 2 LAN gigabit (in caso di schede madri con una sola LAN, dovrei poi aggiungere un controller LAN su pci-express)

Ho bisogno di avere almeno uno slot PCI "vecchio" (sarebbe meglio averne due... ho una sk audio della razer e una physx ageia anche se dubito funzionerà in win7)

Non ho alcuna intenzione di overcloccare assolutamente niente. Ho bisogno di un sistema stabile e affidabile.

Non ho sostanzialmente grossi problemi di budget (basta che non sono sprecati, ma spesi)

Sono da sempre abituato a pensare a mamma Asus come creatore unico e supremo di schede madri... ma sono aperto ad altre proposte :lol:

Che cosa mi consigliate? thanks!
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
ho spulciato un po' tutte le schede sul sito asus... questa mi sembra che rispetti un po' tutte le mie richieste:

P6X58D Premium

la conoscete? come va?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ho spulciato un po' tutte le schede sul sito asus... questa mi sembra che rispetti un po' tutte le mie richieste:

P6X58D Premium

la conoscete? come va?
direi che è ok
per il raid di ssd lascia perdere, primo perchè in olti casi si perde il trim
quindi si ha una perdità di affidabilità e minor vita delle memorie, secondo perchè spesso è meglio un ssd più veloce di due piu lenti in raid
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
direi che è ok
per il raid di ssd lascia perdere, primo perchè in olti casi si perde il trim
quindi si ha una perdità di affidabilità e minor vita delle memorie, secondo perchè spesso è meglio un ssd più veloce di due piu lenti in raid

Ciao, e grazie per la risposta.
In effetti gli ssd io volevo metterli in raid1... i love redundancy :lol:
A parte gli scherzi, uso il pc per scopi semi-professionali, e ho pochissimo tempo da perdere dietro alla sua manuntenzione, installazione e backup.
Il fatto di non rischiare di dover perdere una giornata a reinstallare tutto, già da solo, vale la spesa del secondo ssd.

Le tue osservazioni valgono anche per il raid1 ?
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
lascia perdere il raid1 di ssd, è una c*****a assurda...

a parte che perdi il trim su alcuni ssd(corsair e ocz hanno risolto)non ha alcun senso...al max fai un backup

cmq volevo dirti una cosa, non sulla mobo ma sulla cpu...xk spendi soldi inutili sul 950 quando con un 920/930 leggermente overcloccati puoi raggiungere le stesse performance e risparmiare una barca di soldi?e poi anche i 920/930@default bastano e avanzano:ok:
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
il 950 mi sembrava avesse un prezzo interessante... non è tanta la differenza col 930... e poi non intenzione di overcloccare alcunchè :)

tornando al discorso sk madre... guardando il layout, ho visto che i due slot pci stanno "appiccicati" proprio sotto gli slot pciexp-16x... quindi se io metto la mia 470, mi si "mangia" uno degli slot pci e quindi è tutto un cavolo.. giusto?
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
mah dipende...se la differenza son 100€ ha quasi senso, se è di più lascia perde

x la mobo...ormai gli slot pci stanno sparendo...è owio che hai dei compromessi...io non li considero neanche quando scelgo una main ma se ne hai bisogno sappi che sarà difficile trovarne tanti su una main di fascia alta
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
mah dipende...se la differenza son 100€ ha quasi senso, se è di più lascia perde
nel mio caso, sono circa 40euro in più :D

senti, c'entra poco... ma che differenza c'è tra ssd:
- vertex
- vertex "limited edition"
- colossus
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
x la mobo...ormai gli slot pci stanno sparendo...è owio che hai dei compromessi...io non li considero neanche quando scelgo una main ma se ne hai bisogno sappi che sarà difficile trovarne tanti su una main di fascia alta
a questo punto, tantovale vedere anche altre schede. di fatto questa ha una pci soltanto... dove la trovi più una sk video mono-slot? anche il dissi della 240 ne occupa due...

Dopodichè devo decidere quale scheda pci buttare dalla finestra, Ageia o Razer :asd:
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
dunque,

vertex è il primo uscito, ormai c'è il vertex 2 che è più veloce...

il limited edition esiste in tagli da 50, 100 e 200Gb ed è più veloce del vertex normale(ma non così veloce come il vertex 2)

il colossus invece è la versione da 3,5"...anche lui esiste in tagli grossi ed ha velocità sostenute(260 teorici in sequenziale sia x scrittura che x lettura)

i migliori cmq sul mercato al momento sono i corsair serie F e i vertex 2 che montano il nuovo controller sandforce 1200...hanno velocità sostenute molto alte(285 e 275)e sono ottimi anche alla lunga

ah x la mobo...buttale le schede pci, servono a niente...cmq esistono schede video single slot ma di solito sono di fascia bassa o di fascia altissima(x fascia altissima intendo con waterblock :D)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!