Consiglio Sistema audio

Pubblicità
La connessione di rete serve per collegarsi alla lan di casa.
Potrebbe anche servire per l'ascolto delle radio web o per l'aggiornamento del firmware.
SR5006 non l'ho mai sentito, ma sembra un gran bel prodotto.
Ha tutto quello che serve e, cosa non da sottovalutare in questa fascia di prezzo, l'uscita preout, che ti permetterà, se ci pigliassi gusto in futuro, di collegare un ampli stereo per pilotare i canali frontali.
Comunque questo è un prodotto da tenere in considerazione se hai la vaga idea di farti un'home theatre.
Se al contrario sei deciso sul solo ascolto musicale, prendi l'ampli stereo.
Certo che l'ht per guardare i film o giocare è veramente gratificante.
Per quanto riguarda i consumi, non solo conta quanti diffusori sono collegati, ma anche a che volume ascolti e che sensibilità hanno i diffusori.
Stai tranquillo che nell'uso normale non ne consumi manco la metà.
 
Dunque... cosa ne pensi dell' accopiamento musa 505 e SR5006 (mi interessa in particolare per i collegamenti anche se per ora gli collegherò solo due casse)?


1) I due componenti sono rapportati o uno dei due non sarebbe sfruttato al massimo a causa dell' "inferiorità" dell' altro?

2) -Come al primo post riportavo con immagini- possiedo gia due casse della bose particolarmente vecchie ma di ottima qualità tutt' oggi. Se volessi collegare le musa e le Bose contemporaneamente, avrei qualche problema? Come funzionerebbe: le musa (credo nettamente superiori), si adatterebbero alla qualità delle bose o no? Spiegatemi voi

Edit: Sono riuscito a risalire alla nomenclatura delle mie vecchie BOSE. Sono il modello Interaudio by Bose xl 4000.
Mi sapete dare i dati tecnici di queste casse? In internet si trova poco niente.
Cambia molto dalle MUSA 505 o all' incirca si equivalgono?
 
Ultima modifica:
Le Indiana Line di cui parli sono diffusori di ottima qualità, loro come altri, mettono in chiara evidenza la qualità dell'amplificatore.
Sono comunque caratterizzate da una buona sensibilità e in linea di massima, non stressano molto il sistema di amplificazione.
 
A parità di prezzo, c'è qualcosa di qualitativamente migliore rispetto alle Musa 505?

1) Riporto l' EDIT sopra: Sono riuscito a risalire alla nomenclatura delle mie vecchie BOSE. Sono il modello Interaudio by Bose xl 4000.
Mi sapete dare i dati tecnici di queste casse? In internet si trova poco niente.
Cambia molto dalle MUSA 505 o all' incirca si equivalgono?
 
E' difficile credimi, poter dire se sia meglio o peggio un diffusori quando parliamo di prodotti di qualità.
Probabilmente ci saranno diffusori che con qualche euro di meno, all'orecchio di qualcuno, avranno un sound migliore, viceversa qualcosa di più costoso suonerà molto peggio. Parlando di Audio questi discorsi lasciano il tempo che trovano, discutiamo di caratteristiche tecniche e di compatibilità AMP/Diffusori, per il resto bisogna affidarsi al proprio orecchio, girare negozi e ascoltare qualcosa. Se c'è una cosa che posso dirti è che Bose da troppo tempo a questa parte fa prodotti commerciali, niente a che fare con gli altri marchi.
 
OK.... Quindi da un punto di vista tecnico (sicuramente prima di comprare andrò ad ascoltare), Marantz SR5006 e MUSA 505, sono perfettamente compatibili e non vi è superiorità di un componente sull' altro. Giusto?

1) Ma quant' è il Wattaggio (potenza) delle Musa?
 
Prima parlavamo di Watt, faccio un'altra piccola precisazione.
Per potenza intendiamo la quantità di Watt che un diffusore può accettare. Da qui poi prendono il via altre definizioni come RMS, ovvero la potenza che il diffusore può sopportare in modo continuo. Gli altoparlanti possono raggiungere potenze più elevate, anche se per pochi secondi. Sono definite come potenze di picco.

Purtroppo non sono l'esperto del settore diffusori e home theater, ma provo comunque a rispondere.
Senza entrare nei dettagli nella quale sarei il primo a perdermi, parliamo di volume, ovvero quanto suona forte un diffusore.
La lettura di questo dato, nel gergo tecnico, viene definito; Sensibilità, da non confondere con l'Efficienza. Essi possono essere interpretati insieme, ma non sono affatto sinonimi. Si deve interpretare la differenza di potenziale (espressa in Volt), quella applicata sui morsetti, che in parole ancora più povere è il Livello del Segnale. Più è alta la sensibilità e l'efficienza, più il diffusore suona forte.

Capire la compatibilità tra diffusori e amplificatori non è cosa difficile in teoria, basti pensare che è molto facile rompere un amplificatore che lavora al limite (esempio: AMP 100 Watt - Diffusori 250 Watt), meglio avere più potenza nella sorgente e meno nei diffusori )AMP 250 Watt - Diffusori 100 Watt), in questo modo la corrente erogata sarà sempre lineare e non distorta. L'impedenza media negli altoparlanti domestici è di 6 e 8 Ohm. Infatti nel retro degli amplificatori, anche quelli più vecchi, ci sono collegamenti per ambedue le tipologie di diffusori. Ciò non toglie che è possibile invertire i collegamenti, ma questo è un altro discorso.

Riguardo invece il discorso della quantità di altoparlanti, parlando di HT più come Cinema e non solo riproduzione musicale, negli ultimi anni, grazie all'influenza positiva dei nuovi formati Audio ad Alta Definizione (SA-CD e DVD-Audio, siamo passati dai 2 canali stereo a più e più diffusori. Il problema tra virgolette risiede nel fatto che l'Audio dei film (Colonne Sonore) è stato suddiviso in più canali. Il minimo in questo senso, sarebbe adottare un sistema 5.1.
Spero di averti aiutato.
Fabio.
 
Diciamo quindi che dai dati tecnici i due prodotti sono un ottimo accoppiamento. Giusto?

Ovviamente prima di acquistare andrei ad alscoltarli :)
 
Ragazzi un ultimo consiglio prima di andarle ad ascoltare. In cosa differiscono le Musa 505 con le Tesi 560? Quest' ultime da un punto di vista tecnico sembrano superiori e integrano un componente in piu ad un prezzo minore.
 
Ultima modifica:
kekko95 non ho capito che tipo di sorgente hai intenzione di utilizzare il PC o un lettore cd hi-fi?..cmq in come amplificatore ti consiglio il NAD 326BEE come diffusori le tesi 560 ma se vuoi fare un ultimo sforzo le klipsch reference rf-82...fammi sapere la sorgente che vuoi utilizzare
 
Diciamo che per qualche mese utilizzerò SOLO l' amplificatore + casse a cui collegherò il telefono per ascoltare la musica. Dopo qualche mese acquisterò una TV e un PC nuovo. A quel punto userò la TV come monitor del PC, e collegherò tramite HDMI il PC al SINTOAMPLIFICATORE.

P.s In quanto la TV sarà il monitor del PC, mi consigliate di collegare il PC o la TV al sintoamplificatore (tramite HDMI)? Cambierebbe qualcosa?

P.s2 Il NAD da te consigliato non ha nessun tipo di connessione di USB/HDMI e ciò lo renderebbe particolarmente scomodo per i miei usi.

P.s3 Le klipsch reference rf-82 sono migliori delle Musa 505 che costano anche 150/200 euro in più? Molti mi hanno parlato bene delle Musa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top