Consiglio Sistema audio

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Salve a tutti...

1) cosa mi consigliereste se vi dicessi che ho un budget massimo di 300 euro per un impianto audio? Non sono molto esperto in materia, e mi servirebbero due casse (ottima qualità sonora) e un ottimo amplificatore (con connessioni usb o Hdmi [per collegare televisori o telefono] e quest' altro tipo: http://www.tvieftin.ro/wp-content/uploads/2010/09/stereo-rca-cablu.jpg ).

2) Per quel prezzo si riesce a trovare qualcosa di serio?

3) Possiedo gia un amplificatore della Pioner (40 watt) a cui sono collegate 2 grandi casse della Bose (Non c'è scritto il wattaggio). Sia le casse che l' amplificatore hanno all' incirca 30 anni. -Allego le foto delle casse in fondo- Diciamo che con il sistema che possiedo la musica si sente molto bene, l' unica pecca sono i BASSI "poco definiti" e la mancanza di collegamenti moderni.

4) Mi sapreste dire quali sono i "Dati tecnici" realmente rilevanti per stabilire la qualità di un sistema audio? Nei supermercati si vedono sistemi home teather da 200/300 watt con un prezzo di 100/200 euro o poco piu. Sono buoni qualitativamente?

5) Il mio PRINCIPALE USO è quello di ascoltare musica tramite telefono o collegarlo a moderni televisori.

6) Dove posso acquistare impianti di questo genere? In Internet?

Grazie dell' aiuto, :)

Ecco le immagini delle casse:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non sono mai favorevole al tirar fuori un sistema audio rimediando vecchi amplificatori e diffusori.
Se è questa la tua idea non posso aiutarti. Per fortuna abbiamo una macchina molto più potente di quanto si possa pensare, parlando sempre di riproduzione musicale, ed è il PC. Con questo budget partirei da una buona, ma direi ottima scheda audio, abbinando quindi due casse monitor di qualità, o semplicemente un sistema classico 2.1, Edifier è il marchio che consigliamo più spesso.
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Grazie di tutto grazie dell' interessamento. :)

1) Non mi riferivo al rimediare componenti vecchi ma a creare un NUOVO impianto audio da mettere in salotto.

2) Ieri sono riuscito a convincere mio padre (anche lui è un appassionato di musica) a comprare un SERIO impianto.

3) Dunque il budget si è notevolmente alzato -1000 euro circa- (non apro una nuova discussione). Pensavo all' acquisto di un amplificatore Marantz PM7004
( Marantz IT | PM7004 ). è buono come amplificatore? C'è di meglio?

4) Per i diffusori mi resterebbero circa 350/400 euro. Cosa mi consigliate? Che marca? Possibilmente anche con un aspetto "moderno" e "accattivante".

5) Conviene spendere meno per l' amplificatore e aumentare il budget per i diffusori (DUE diffusori) o viceversa?

6) All' amplificatore che ho scelto, sarà possibile (se si, tramite cosa) collegarlo ad un pc e/o ad una tv di ultima generazione per ascoltare musica?

7) Inizialmente (Con il budget limitato di prima) avevo pensato ad un SONY MHC-GTZ3i O MHC-GTZ4i. Come è possibile che dai dati tecnici sul sito ufficiale
( MHC-GTZ3i (MHCGTZ3i, MHCGTZ3I.CEL) : Home Audio : Sony ), l' amplificatore integrato abbia potenza RMS e Potenza di picco superiore a quella del Marantz PM7004? è assurdo! Solo l' amplificatore Marantz costa il doppio del sistema della Sony (compresi diffusori e subwoofer).

Grazie della disponibilità, per una migliore comprensione (sia mia che vostra), potreste rispondermi a "punti" (1,2,3...) rispettivamente alle domande? :D
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Porca miseria, allora ho letto male, penso volessi creare l'impianto audio al PC.
Anzi tutto dimmi una cosa; che televisore hai? Normale, Full HD, 3D.
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
No, l' impianto audio è Usato PREVALEMTEMENTE da solo (solo occasionalmente lo collegherei alla tv e mi interesserebbe piu che altro il collegamento al PC). Nessun problema :D

il televisore lo dovrei ancora acquistare, ma sicuramente o un 32 o 42 pollici FULL HD della samsung. Comunque al giorno d' oggi condividono tutti piu o meno le stesse caratteristiche in ambito SOUND :D

Quello che vorrei sapere è tramite quale cavo ( questo magari?: http://www.tvieftin.ro/wp-content/uploads/2010/09/stereo-rca-cablu.jpg ) sarà possibile collegarlo al PC O TV o TELEFONO?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Considerando un amplificatore con le uscite RCA, quindi connettore bianco e rosso, rispettivamente sinistro/mono e destro. Devi procurarti un'adattatore che riduca a jack 3,5 mm. Nell'amplificatore usa le uscite AUX o TAPE, in questo modo dovrebbe funzionare tranquillamente. Oppure se hai un amp con HDMI e un PC con la medesima entrata, lo colleghi così.
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
OK chiarissimo.... già con il sistema vecchio che possiedo, uso questo sistema e funziona tutto alla perfezione con pc e telefono. Dovrebbe essere lo stesso con la tv giusto? :)

Mi sapresti rispondere anche alle molteplici domande sopra? :)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Il PM7004 della Marantz è un ottimo amplificatore, se lo giudici per estetica poi, è veramente bello, anche se in quella fascia di prezzo andrei su NAD C326BEE, risparmi anche qualche euro. Potresti benissimo puntare al più economico Marantz PM 5004, dipende tutto da te, se è il tuo primo impianto ti consiglio vivamente di procedere per gradi. Per la scelta dei diffusori non saprei cosa dirti, nel senso che a buon amplificatore puoi abbinarci quello che vuoi, caratteristiche compatibili a parte, ma l'orecchio è quello che ti aiuta nella scelta finale. Ho sentito parlar molto bene dell'accoppiata NAD e Indiana Line Musa 505, o le Klipsch RB61 abbinate al PM 5004.
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Il NAD esteticamente non mi piace proprio >.< ...Cosa ne pensi dell' accoppiamento PM7004 e Chorus 706 V ( Chorus 706 V, bookshelf compact Focal loudspeakers )? I diffusori sono buoni? Sono sovra/sotto dimensionati rispetto all' amplificatore?

Riusciresti a darmi una risposta ai punti 5 e 7 ? :)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Riguardo il punto numero 5, è consigliato, almeno da me, investire molto più sulla sorgente, in questo caso parliamo di amplificatore, ma potremmo parlare di scheda audio, sarebbe la stessa cosa. Ovviamente non bisogna prendere diffusori scadenti, altrimenti il risultato sarà altrettanto orrendo. Viceversa diffusori di qualità troppo elevata non riusciranno ad esprimersi, il risultato sarà un suono poco reale, in altri casi distorto, o peggio ancora spento, poco volume e poca efficienza complessiva. Quindi in sostanza bisogno investire per prima cosa sull'amplificatore, sui diffusori non c'è bisogno di spendere una fortuna, cerchiamo di trovare un equilibrio. Il NAD non è il massimo dell'estetica, è vero.

Nel punto 7 credo ci si possa arrivare da soli, la potenza espressa in Watt (RMS o di picco) non esprime nulla e non è indice di qualità. I sistemi citati nel post poco centrano con quello che stiamo tentanto di costruire, cioè AMP e Diffusori. Risparmiando su tutti i componenti si risparmia anche sul costo finale, si predilige il volume o il basso pronunciato, rispetto alla qualità e alla naturalezza del suono. E' un po quello che succede nel mercato PC, al posto di Sony e altri ci saranno; Logitech, Creative, Trust e così via.
 
  • Mi piace
Reazioni: kekko95

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Come sempre chiarissimo :)

un' altra questione. Il Marantz PM7004 non ha uscite usb/hdmi/Blueetooh. è alquanto strano per il suo prezzo e la fascia che ricopre. Dato che lo collegherò a tv (raramente) e pc (un po' piu spesso) la qualità trasmessa da questo cavo: http://www.tvieftin.ro/wp-content/uploads/2010/09/stereo-rca-cablu.jpg , è inferiore rispetto a quella trasmessa tramite HDMI 1.4?

Se si, su cosa dovrei puntare per avere tutti i tipi di collegamento (USB/HDMI), senza rinunciare alla potenza del PM7004 ad un prezzo massimo per l' (amplificatore) di 600 euro?

EDOT: Che te ne pare di questo ( http://marantzitaly.com/it/Products...Products&SubCatId=AVReceiver&ProductId=SR5006 )? ha qualcosa in meno rispetto al PM7004?
 
Ultima modifica:

Wish777

Utente Attivo
51
7
Quello che serve a te è un sintoamplificatore.
Ormai quasi tutti hanno 4-5 entrate hdmi, usb e tutte le piu' disparate connessioni che possono servirti.
Puoi partire comprando l'ampli e le casse frontali per poi procedere al resto pian piano, se ne sentirai la necessità.
Le musa 505 della indiana line che ti ha consigliato Smith, sono davvero delle ottime casse(parlo da possessore) che ti permetteranno di gustare al meglio musica, film e giochi.
Costano ,però, circa 600 euro la coppia, il che farebbero sforare il tuo budget, perchè un sintoampli da 400 euro non le sfrutterebbe a dovere.
Indiana line è considerata un'ottima ditta per il rapporto qualità/prezzo e ti consiglio di dare uno sguardo alla linea Tesi o Nota.
Le nota non le ho mai sentite, ma le Tesi sono davvero una bomba e costano veramente il giusto.
Il modello di punta, le 560, costano 430 euro e non ti faranno sentire la necessità di un sub per molto tempo.
Poi via via ci sono modelli inferiori(ma sempre di qualità), sino ai modelli da scaffale.
Come sintoampli, puoi guardare il meglio che riesci a comprare in marchi come: Onkyo, Denon, Marantz, Harman Kardon, Yamaha.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Quindi detto molto semplicemente: un sintoamplificatore è un amplificatore con in aggiunta tutte le moderne connessione (HDMI, USB, LAN). O c'è dell' altro?

1) Per quale motivo il Marantz SR5006 compare nella categoria "prodotti di rete"? Consente collegamenti ad internet? Se si, di che tipo?

2) Quanto a qualità e potenza, è superiore al Marantz PM7004? In cosa potrebbe differire?

3) Tra i due ampli, tu quale sceglieresti?

3) Ho dato un occhio alle TESI 560, sembrano molto buone. Se paragonate alle Chorus 706 V ( Tesi 560 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line ), quale è migliore? Dacosa lo si deduce?

Grazie :)
 

Wish777

Utente Attivo
51
7
kekko95 ha detto:
Quindi detto molto semplicemente: un sintoamplificatore è un amplificatore con in aggiunta tutte le moderne connessione (HDMI, USB, LAN). O c'è dell' altro?
No. Un sintoamplificatore è un'amplificatore multicanale, quelli da home theatre per intenderci.
Ormai hanno praticamente tutti le connessioni che menzioni.

kekko95 ha detto:
Per quale motivo il Marantz SR5006 compare nella categoria "prodotti di rete"? Consente collegamenti ad internet? Se si, di che tipo?
Ha la connessione di rete come ormai molti dispositivi.

kekko95 ha detto:
Quanto a qualità e potenza, è superiore al Marantz PM7004? In cosa potrebbe differire?
Sono 2 prodotti differenti.
SR5006 è multicanale(quindi pilota un sistema di casse) l'altro è stereo(2 casse). Per l'ascolto musicale meglio lo stereo, per un'utilizzo a 360° meglio l'altro.

kekko95 ha detto:
.....quale è migliore? Dacosa lo si deduce?
Le Chorus 706 non le ho mai sentite, le 560 si.
Pur essendo, Focal, un marchio di notevole qualità, non credo che quel modello possa rendere come le Tesi.
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Molto chiaro. Ma Cosa è possibile fare attraverso la connessione di rete?

1) Quindi significa che il PM7004 nel mio caso sarebbe piu sensato rispetto all' altro? Io avevo intenzione di puntare sull' SR5006 per via delle molteplici connessioni. Credo che comunque sia un ottimo dispositivo, giusto?

2) dalle descrizioni leggo che l' SR5006 consuma 650w! è un valore massimo ottenibile solo collegando 7 o 9 canali (mi pare ne supporti 9), o anche semplicemente con due casse quali le Musa 505?

Scusa per l' ignoranza in materia :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili