Consiglio sistema audio - 2/300 €

Pubblicità

giochignolo

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
65
Salve a tutti,
siccome sono in procinto di acquistare il mio nuovo pc vorrei rinnovare anche il sistema audio.

Inizio col dire che il pc lo userò per giocare, ascoltare musica e guardare film, quindi vorrei prendere un sistema adeguato a queste esigenze.
Ho una stanza abbastanza grande ma non voglio mettere un 5.1 perché sarebbe troppo complicato posizionare le casse adeguatamente, quindi mi ero orientato su di un sistema 2.1.
Un dubbio che mi assale è il fatto di acquistare o meno una scheda audio dedicata, non sono esperto di suono e quindi non vorrei prendere un buon sistema che poi è limitato dalla scheda audio.
Secondo voi un sistema audio buono può essere limitato dalla scheda integrata ?

Comunque sia dando un'occhiata nello store dove prenderò il pc ho trovato questi due componenti:

SCHEDA AUDIO: Creative SB X-Fi Titanium - 67,10€

CASSE: Corsair SP2500 Gaming Series 2.1 - 183,60€

Secondo voi come sono questi due componenti ?
Sempre restando nel budget di 200€ / 300€ si può trovare di meglio ?
Ovviamente se non è utile una scheda audio farò a meno di prenderla!!

Ringrazio in anticipo per l'attenzione!! :ok:

Saluti,
Daniele.

Sempre restando nel budget di 200€ / 300€ si può trovare di meglio ?
Decisamente sì, a mio avviso puoi fare due cose:
soluzione n°1: Edifier C3 (170€) e Asus Xonar D2X (130€ o anche qualcosina in meno)
soluzione n°2: Edifier S530D (250€) e Asus Xonar DX (50€ o poco più)
Francamente preferirei la seconda soluzione; considerando un budget importante come il tuo lascerei perdere Logitech, Creative o queste improvvisate di Corsair in campo audio e mi dirigerei su prodotti più ricercati. Considera inoltre che una scheda audio dedicata su un impiantino di questo livello è quasi d'obbligo

Non ha caratteristiche esaltanti la scheda audio, anche se non vuoi spendere tutto il bugdet, prendiamo una scheda che abbia capacità di 192KHz/24-bit, valido per tutti gli utilizzi, dagli altoparlanti alle cuffie. Per il sistema Corsair posso dirti che ne parlano tutti bene, anche se guarderei sul listino Edifier, per rimanere sui compatti.

Decisamente sì, a mio avviso puoi fare due cose:
soluzione n°1: Edifier C3 (170€) e Asus Xonar D2X (130€ o anche qualcosina in meno)
soluzione n°2: Edifier S530D (250€) e Asus Xonar DX (50€ o poco più)
Francamente preferirei la seconda soluzione; considerando un budget importante come il tuo lascerei perdere Logitech, Creative o queste improvvisate di Corsair in campo audio e mi dirigerei su prodotti più ricercati. Considera inoltre che una scheda audio dedicata su un impiantino di questo livello è quasi d'obbligo
non direi che le soluzioni indicate siano decisamente superiori alle corsair sp2500, specialmente le s530 che hanno bassi "fangosi e sono poco incisive(tweeter poco presenti), tant'è che un mio amico ha messo le edifier s530d sul muletto e le sp2500 sul pc principale...L'impianto Corsair sp 2500 è disegnato da corsair ma sia i satelliti che il woofer sono della Eastech e a detta di persone competenti sono di ottima fattura. Guarda l'interno delle s530d e delle corsair sp2500(specialmente il pcb) e poi vedi se la corsair è cosi' sprovveduta ahahah

Non sono qui per discutere delle Corsair, ma non credere che siano esenti da difetti, non è il 2.1 perfetto che tutti cercano e tutti vogliono.

Ok ragazzi intanto vi ringrazio dei consigli!!

Adesso mi avete messo un pochino in confusione... :rolleyes: ..però tranquilli! :D

Comunque, intanto ho capito che la scheda audio che ho scelto è meglio sostituirla con una Asus...
Adesso mi andrò a leggere delle recensioni su questo sistema della Edifier, ovviamente se avete altre marche da propormi non ci sono problemi, voi fate i nomi e io le prenderò sicuramente in considerazione!!

Intanto le ho trovate su di un sito queste S530D ( Prezzo 250€ circa, le Corsair le trovo a 190€ circa ), a prima vista non sono male, poi hanno anche il telecomando, cosa che a me farebbe molto molto comodo.... vorrei utilizzarle anche per vedere film ed essendo disteso sul letto mi resta scomodo alzarmi sempre per regolare il volume!! :D

tant'è che un mio amico ha messo le edifier s530d sul muletto e le sp2500 sul pc principale
Per quanto vale, il tuo amico potrebbe pure piazzare delle S2000 sul muletto e un paio di Trust da 10€ sul pc principale, non penso che ciò basti a far delle differenze oggettive

L'impianto Corsair sp 2500 è disegnato da corsair ma sia i satelliti che il woofer sono della Eastech e a detta di persone competenti sono di ottima fattura. Guarda l'interno delle s530d e delle corsair sp2500(specialmente il pcb) e poi vedi se la corsair è cosi' sprovveduta ahahah
Esatto, Corsair non produce, Corsair rimarchia. Se per te questo è un valore, per me è l'esatto contrario. Fermo restando che nessuno qui ha detto che Corsair è sprovveduta, tutt'altro. Poi col prezzo che hanno, ci mancherebbe altro che le SP2500 non suonino bene.

Inoltre se consulti le specifiche dei due prodotti sui relativi siti, potrai notare come Corsair non indichi tutta una serie di specifiche tecniche non di poco conto, dati invece presenti sul sito Edifier.. Già questo mi fa sospettare non poco

siamo qui per discutere dei potenziali sistemi 2.1 che potrebbero interessare all'utente, in base alle sue esigenze ed al budget imposto; nel momento in cui vengono fatte delle affermazioni non proprio veritiere si interviene non per sostenere questo o quel prodotto ma per non confondere l'utente o fare disinformazione inutile e deleteria.
Non esistono prodotti esenti da difetti o addirittura perfetti. Se parliamo del sistema 2.1 top fra i compatti, l'edifier s730 (che costa 350 €) si nota anche all'orecchio di un non-audiofilo un buco sui toni medi, se parliamo delle s530 si nota un ronzio dovuto alla scarsa qualita' dell'alimentatore toroidale e alla totale assenza di circuito filtrante... cosa che non accade con le sp2500...
il mio consiglio è di prendere le sp2500 affiancate da una buona scheda audio come la xonar dx o una xonar essence stx se hai cuffie di ottima fattura e buona impedenza...per la scheda audio aspetta una conferma da smith o altri esperti.

---------- Post added at 12:32 ---------- Previous post was at 12:25 ----------

1 il prezzo non è indice di qualità(che poi quando si spende cifre importanti si pretende o meglio si spera una qualità decente è un altro paio di maniche), vedi i vari bose se la qualità rispecchia il prezzo d'acquisto
2 la corsair rimarchia alimentatori della seasonic, vendendoli a prezzo tutto sommato onesti, vedi l'ax750 non direi che sia un cattivo affare!
3 sprovveduto o improvvisato sono sinonimi, il senso è quello!
4 sono d'accordo con te sulle specifiche non indicate, questo è un dato di fatto.

Ultima modifica:
Da quello che ho capito allora, sia Edifier che Corsair sono ottimi sistemi, l'uno magari pecca in una cosa e l'altro in un'altra... diciamo che posso scegliere a mio piacere tanto si equivalgono ?

Invece per la scheda meglio investire qualche € in più e prenderne una discreta ?

Nel negozio dove ho intenzione di acquistare, al momento, c'è questa scheda disponibile: Asus Xonar D2 111€ , che ne pensate ? potrebbe essere un buon abbinamento per i due sistemi sopracitati ? O meglio risparmiare (79€ la DX 111€ la D2) e prendere una Xonar DX tanto la differenza è minima e impercettibile ?

Premetto comunque che non mi interessano le cuffie....

Grazie di nuovo per l'aiuto!!

EDIFIRE s730D e ASUS XONAR DX o addirittura la DS che costa meno (asus xonar ha tutto quello che serve per uno che non deve fare musica...se sei un pro DJ allora vai pure sulla D2 o superiori)
sei un pò oltre ai 300€ ma se vai nell'amazzonia tedesca le casse le trovi a mooooolto meno :ok:

p.s. l'impianto corsair è buonino ma non comparabile al meravimagicospaccamuri della EDIFIRE :D

No.. io non sono un pro DJ e ne un DJ da strapazzo!! :D .. voglio solo un impianto di buona qualità per ascoltare musica, giocare e godermi l'audio dei film MKV e BD!!

Allora anche tu consigli Edifier...

Però le S730D sono un pò fuori dalla mia portata, l'amazzonia tedesca a meno di 320€ non le tiene, andrei un pò troppo fuori budget (320€ + 40€/70€) ...

Se posso, quali differenze ci sono fra i due sistemi ? Per una persona poco esperta c'è differenza ?

in brevissimo:

S530D
Dati Tecnici:
Sistema Audio: 2.1
LCD: 2.5"
Risposta in Frequenza: 20Hz - 120Hz (SW), 150 - 20.000Hz (R/L)
Potenza: 2x35W (R/L), 1x75W (SW)
Segnale/Rumore: >85 dBA
Certificazione: CE
Colore: Nero

S730D
Dati Tecnici:
Sistema Audio: 2.1
LCD: 2.5"
Risposta in Frequenza:
20Hz - 154Hz (SW)
166 - 20.000Hz (Sat)
Potenza: 2x75W (Sat), 1x180W (SW)

un bel pò di wattaggio in più una qualità sonora da HiFI, spessore dei materiali per il sub un cono da 25cm di diametro e 27 Kg di peso :rock: riproduzione brani ottima (leggera mancanza di medi ma solo con orecchio allenato) insomma il S730D è un mostro per 320€ ti porti a casa un impianto che può coprire 100 mq e oltre di locale è il massimo :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro