consiglio set completo audio per PC lato gaming

Pubblicità
Che risultato vuoi ottenere? 2.0? 2.1? 5.1? Il risultato ripeto è caratterizzato dal budget e dallo spazio.
Guarda, io prima penserei allo spazio: riesco a posizionare 5 diffusori? Che tipo di diffusori? Un kit da centro commerciale (sufficiente?) o 5 diffusori veri (eccellente?) con le dovute attenzioni al posizionamento? Si spazia da 200/300€ a cifre quattro o cinque volte maggiori. Ovviamente per la seconda soluzione, agirei di conseguenza anche sul "video", il monitor da 23" sulla scrivania mi starebbe stretto.

Voglio un 2.0? Vendono anche delle fogne da 30€ di qualità, imho, insufficiente, ma magari per altri lo è. Attivi o passivi? Mi serve il sub? Dove lo sistemo? Lo incasso sotto la scrivania e ci metto i piedi sopra? Bene non andrei oltre il compattone Logitech da 30€. Ho lo spazio e i soldi (e la voglia) di comprare un sub vero che non sarà sacrificato come sopra? Che so, postazione TV moderna, 2 casse hifi con ampli e subbone siamo anche a mille euro facili (senza tv :asd:).

Gioco con il monitor uberhd 200000hz sulla scrivania perchè sono un progamer, mi compro una super cuffia aperta con scheda audio e amplificatore. Oppure semplicemente, come sopra e non ho spazio per casse decenti? Mi compro una buonissima cuffia sempre accompagnate da scheda e ampli 2/300€? Oppure ci sono combinazioni low budget comunque molto valide (diciamo 120€ inteso come low budget).

Come vedi le vie sono infinite, ho fatto una fatica bestiale a scrivere questo post, mi è venuto di getto, la chiarezza è quella che è.

Come vedi le possibilità sono infinite.

ok la mia situazione è questa: scrivania con monitor da 23", la stanza è piccola e il sub finirebbe sotto la scrivania a 5cm dal muro, quindi direi di stare su un 2.0 (giusto), pensavo di prendere una superlux hd-681 evo per quelle rare volte che uso le cuffie.
con 300/500€ riesco a portarmi a casa una buona soluzione?

ok la mia situazione è questa: scrivania con monitor da 23", la stanza è piccola e il sub finirebbe sotto la scrivania a 5cm dal muro, quindi direi di stare su un 2.0 (giusto), pensavo di prendere una superlux hd-681 evo per quelle rare volte che uso le cuffie.
con 300/500€ riesco a portarmi a casa una buona soluzione?
Le Superlux vanno benone, dato il costo sono a prescindere un best buy e visto il budget per le casse una scheda audio è d'obbligo così la sfrutti per entrambe. 500€ è una cifra fin troppo elevata per molte scrivanie, forse la soluzione migliore sono un paio di buone casse attive. Sui 200€ ci sono le M Audio BX5 o BX8 (giusto per avere un'idea degli ingombri) ma non conosco molto le casse attive, qui qualcun altro ti sarà di maggiore aiuto. Se posti uno schizzo con le misure o una foto il consiglio sarà ancora più azzeccato. Ad esempio io con poco meno 500€ ho preso due Indiana Line tesi + Denon 720AE, ma le ho spostate subito dalla scrivania in quanto non esprimevano il loro potenziale, è per questo che mi sono fissato con lo spazio, perchè cambia proprio il modo di suonare.

Ultima modifica:
ooooohh finalmente un cavolo di budget
se consideriamo tutto
cuffie: spendiamo poco e vai sulle superlux hd681evo
scheda audio... un pelo di più si può guardare alla soundblaster Z monta un ampli per cuffie ed è abbastanza buona

come diffusori
si può guardare a delle semplici e poco costose scythe kro craft rev B
oppure
polk audio monitor m10
polk audio tsx 110
indiana line nota 240, 250, 260 oppure tesi 240, 260
wharfedale diamond 10.1 , 10.2
tannoy mercury v1 , v1i

come ampli
si va dagli AB di denon & Co (ma solo quelli che solo da non molto in Italia si trovano a 250 euro ma poco fa erano a 500) il &co è yamaha, onkyo, marantz

oppure gli ampli di classe D
SMSL sa s50, c'è anche una versione da 160 W ma non ricordo il nome
Dayton audio dta 100a oppure il 120
Sure electronics... spesso si trovano solo le schede ma talvolta anche qualche ampli giù pronto

e diciamo che siamo entro il tetto massimo per tutto di 500 euro e onestamente credo che a 500 euro siano le soluzioni migliori ad oggi... per un uso gaming o musicale

però dimenticavo i cavi un jack to rca per scheda--> ampli 20 euro circa
e per i diffusori... spesso il venditore ti può includere anche i cavi... oppure li include in omaggio (ma dipende da venditore a venditore)

ci sarebbe da capire la distanza della scrivania oppure se puoi montare anche delle semplici mensole o supporti da parete... il suono ne guadagnerebbe ed anche il posizionamento... e posi si vede anche quli togliere dalla lista o meno

PS uno che risponde come hai risposto a @Sir Frigorifero quando affermava che non sapevi bene quello che volevi ... si lo chiamo maleducato

- - - Updated - - -

per concludere
se avessi avuto budget molto minore superlux stava lì
ma come scheda xonar dgx
e come diffusori edifier r1000mk2
totale 150
scheda di minor qualità e con minori possibilità ma comunque non uno schifo
diffusori dal costo ridotto ma non penosi
confrontati a uno qualsiasi dei diffusori in elenco sia game sia musica sia quello che sia... molto inferiori

intanto grazie per l'aiuto

scheda audio... un pelo di più si può guardare alla soundblaster Z monta un ampli per cuffie ed è abbastanza buona
quale versione devo prendere in considerazione quella con o senza chassis?

per quel che riguarda gli ampli starei su quelli di classe D perché mi sembrano meno ingombranti, sai se per caso ne esistono, di qualità pari a quelli da te indicati, che però si possano in qualche modo integrare all'interno del case del PC?

ci sarebbe da capire la distanza della scrivania oppure se puoi montare anche delle semplici mensole o supporti da parete... il suono ne guadagnerebbe ed anche il posizionamento... e posi si vede anche quli togliere dalla lista o meno
la scrivania è attaccata al muro il monitor si trova al limite della scrivania, tra me e il video ci sono circa 70 cm, a destra e sinistra del monitor ho circa 35cm di spazio per poter posizionare le casse. se possibile eviterei mensole o stand per il solo motivo di vedere i fili a penzoloni.
se necessario posto delle foto (fammi sapere)

mi sono ricordato di avere da qualche parte in case una Sound Blaster Audigy2 di vecchia data (tipo questa http://images.americas.creative.com/images/products/large/10722.png) potrebbe andare bene o meglio non perder tempo a cercarla

Grazie

intanto grazie per l'aiuto

quale versione devo prendere in considerazione quella con o senza chassis?

per quel che riguarda gli ampli starei su quelli di classe D perché mi sembrano meno ingombranti, sai se per caso ne esistono, di qualità pari a quelli da te indicati, che però si possano in qualche modo integrare all'interno del case del PC?

la scrivania è attaccata al muro il monitor si trova al limite della scrivania, tra me e il video ci sono circa 70 cm, a destra e sinistra del monitor ho circa 35cm di spazio per poter posizionare le casse. se possibile eviterei mensole o stand per il solo motivo di vedere i fili a penzoloni.
se necessario posto delle foto (fammi sapere)

mi sono ricordato di avere da qualche parte in case una Sound Blaster Audigy2 di vecchia data (tipo questa http://images.americas.creative.com/images/products/large/10722.png) potrebbe andare bene o meglio non perder tempo a cercarla

Grazie

le due versioni sono praticamente identiche... quella con lo schield fornisce anche un microfono... insomma valuta tu se ne vale la pena... però diciamo che se hai un paio di schede video... quella con lo schield diventa obbligatoria

integrare all'interno del case un ampli è però una pessima idea praticamente assorbirebbe tutti i campi elettromagnetici interni al pc... il risultato è un suono disturbato

fai che i classe D quando si hanno meno di 500 euro per il solo amplificatore sono la scelta più sensata non solo per gli spazi ma anche per la qualità

presumo che il monitor sia largo 50 cm circa... direi che la posizione è quella minima ma stringendo i denti può andar comunque bene perchè ad occhio è croce ci sarebbero 70 cm tra i due diffusori

la scheda audio se la trovi è un ottimo pezzo... dedica del tempo a cercarla ;)

i diffusori andrebbero vicini al muro quindi:
confermo tutti quelli in elenco tranne i wharfedale... ok molti li tengono a meno di 10 cm dalle pareti, non ho mai fatto la prova così però non mi sembra di ricordare che siano studiati per essere incollati al muro... avresti un rigonfiamento in gamma bassa

la scheda audio se la trovi è un ottimo pezzo... dedica del tempo a cercarla ;)
può quindi sostituire la Z tranquillamente?

i diffusori andrebbero vicini al muro quindi:
confermo tutti quelli in elenco tranne i wharfedale... ok molti li tengono a meno di 10 cm dalle pareti, non ho mai fatto la prova così però non mi sembra di ricordare che siano studiati per essere incollati al muro... avresti un rigonfiamento in gamma bassa
qual' è la distanza ottimale a cui dovrebbero stare dal muro e tra di loro?
se dovessi ipoteticamente autocostruirmi degli stand potrebbe essere una soluzione valida?

grazie

la scheda è un buon pezzo è solo più vecchia... ma se funziona bene non c'è motivo per cambiarla

i diffusori possono essere anche appesi quindi possono essere vicinissimi al muro (tranne le wharfedale per cui ci stanno bene quei 20-30 cm)
autocostruirsi gli stand? ... ottima idea ;) se cerchi nell'elenco recensioni... ci sono un paio di stand autocostruiti

scheda audio trovata, installata e momentaneamente funzionante
adesso però sono in paranoia per l'amplificatore, supponendo che come diffusori prenda le polk audio tsx 110, meglio SMSL SA-98 da 160W e rinuncio all'entrate per cuffie, o Dayton audio dta 120?
potreste suggerirmi dove acquistare gli ampli anche in pm?

Grazie

p.s. ho appena visto SMSL SA-160 con incorporata l'entrata cuffie, che ne dite?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro