Consiglio server versatile

Bangla

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,

da un po di tempo avevo in mente di farmi un server, che sia magari un server per i documenti o per ostare una VM o che che serva per hostare un gaming server.
La cosa che mi ha sempre fermato dal fare ciò e' sempre stata la mia connessione, ma a breve mi installeranno la FTTH percio' mi sento più tranquillo, ora l' unica incognita e' che tipo di hardware comprare.
Mi sono fatto un giro su eBay, e ho trovato solo tre rig che rientrano nella mia fascia di prezzo 200 250 euro


- HP DL380 G7, 48gb di ram, 2x xeon 5650, no HDD, carrell degli HDD inclusi, scheda raid P410 tot 250 euro

- HP DL380 G7, 16gb di ram, 2x xeon 5660, 6 HDD da 600gb a 10k, scheda raid P410i con 1024mb tot 200 euro

- DELL R710, 48gb ram, 2x xeon 5650, 4 HDD da 146gb a 10K by DELL, scheda raid PERC6i tot 250 euro con possibilita' di scheda raid H700 per 36 euro in più


Le uniche cose di cui mi preoccupo sono il fatto che i driver HP si lamentano spesso per i componenti non originali e che oltretutto sono difficili da reperire, e soprattutto della scheda di raid, perché comunque un giorno vorrei usare degli SSD, e il PERC6i del DELL non e' compatibile con quest' ultimi.
Cosa mi consigliereste?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

A seconda del gioco e a seconda degli usi della VM cambiano le caratteristiche tecniche.
Il server dov'è verrà messo?

Il Perc6i è compatibile con gli ssd sata3.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ad esempio io faccio girare un server ts + server cs:go + sito web + musicbot su una vps con 4GB di ram ed un vCore da 2GHz tutto senz alcun problema.
Quando compri quel tipo di server/workstation sei costretto al 90% delle volte ad usare componenti dedicate:
le ram non puoi mettere quelle vuoi, ma c'è una lista di compatibili
idem per parti di ricambio come psu ( perchè usano attacchi speciali ) o dissipatori.
Ormai tutte le mobo hanno integrato una soluzione raid base, non credo che tu andrai a creare un data center casalingo..
Io opterei per la seguente situazione:
-per i dati un bel nas ( consuma meno e puoi gestirlo tranquillamente senza sapere nemmeno da che parte sei girato )
-per i server di gioco, ti costa meno affittarne uno ( se fai un rapporto spesa iniziale + tempo di configurazione + corrente elettrica lo andrai a recuperare nell'epoca del mai, a meno che non butti su N server game )
 

Bangla

Nuovo Utente
11
0
Ciao.

A seconda del gioco e a seconda degli usi della VM cambiano le caratteristiche tecniche.
Il server dov'è verrà messo?

Il Perc6i è compatibile con gli ssd sata3.

Il server verra' messo all' interno del mio laboratorio
Post unito automaticamente:

Ciao.

A seconda del gioco e a seconda degli usi della VM cambiano le caratteristiche tecniche.
Il server dov'è verrà messo?

Il Perc6i è compatibile con gli ssd sata3.

E non sapevo che il Perc6i fosse compatibile con gli ssd, ovunque ho letto il contrario, ottimo a sapersi
Post unito automaticamente:

ad esempio io faccio girare un server ts + server cs:go + sito web + musicbot su una vps con 4GB di ram ed un vCore da 2GHz tutto senz alcun problema.
Quando compri quel tipo di server/workstation sei costretto al 90% delle volte ad usare componenti dedicate:
le ram non puoi mettere quelle vuoi, ma c'è una lista di compatibili
idem per parti di ricambio come psu ( perchè usano attacchi speciali ) o dissipatori.
Ormai tutte le mobo hanno integrato una soluzione raid base, non credo che tu andrai a creare un data center casalingo..
Io opterei per la seguente situazione:
-per i dati un bel nas ( consuma meno e puoi gestirlo tranquillamente senza sapere nemmeno da che parte sei girato )
-per i server di gioco, ti costa meno affittarne uno ( se fai un rapporto spesa iniziale + tempo di configurazione + corrente elettrica lo andrai a recuperare nell'epoca del mai, a meno che non butti su N server game )

E' uno sfizio che voglio togliermi, anche perché pago 20 euro di host, perciò in pochi mesi avrei riguadagnato io soldi spesi.
Per il fattore compatibilità si ovvio, ma i Dell sono genericamente meno rognosi, soprattutto lato supporto|driver.

Anche perche' mi piacerebbe avere il controllo e anche per testare un po di cose che ho sempre voluto fare.
Ho gia' un NAS, la classica semplice config con una rPI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!